Back to top

Autore Topic: passo 4 istallazione joomla 1.5  (Letto 1476 volte)

Offline conric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
passo 4 istallazione joomla 1.5
« il: 06 Mag 2011, 11:52:27 »
""""""""""""""""Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato:
Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL """"""""""""""""""
questo il codice d'errore.

Io cerco di istallare xampp ed joomla sulla mia chiavetta; il server apache (xampp)si avvia ma listallazione di joomla naufraga allo step 4 perchè non si collega al database.
Leggo da un intervento di Federico:
""
Ho risolto il problema. E a differenza di molti altri tread in cui tutti, una volta risolto, se ne scappano senza scrivere la soluzione, io voglio dirvi cosa c'era che non andava:
come si legge dal sito

http://www.php-architect.com/blog/tag/leopard-mac-arabic-os-php-php5-mysql-enable-developer-t/

"This is a known issue in Leopard, basically the system is looking for the mysql.sock file in the wrong place."
Tradotto, il sistema cerca il "collegamento" al database nel posto sbagliato. Il problema si risolve creando un link con i seguenti due comandi da terminale (mi rifaccio sempre al suddetto sito)

sudo mkdir /var/mysql/
sudo ln -s /tmp/mysql.sock /var/mysql/mysql.sock

Una volta eseguiti alla lettera questi due comandi, ho riavviato il server (forse non era necessario, ma l'ho fatto per precauzione) ed ho potuto finalmente completare l'installazione di joomla, dopo aver perso un pomeriggio intero.

Buon lavoro a tutti.

Federico
""
può essere che anche in windows sia una questione di path?
dove e come intervenire.
Grazie in anticipo per ogni cortese condiisione e/o soluzione della situazione problematica

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:passo 4 istallazione joomla 1.5
« Risposta #1 il: 06 Mag 2011, 14:32:25 »
se devo essere sincero da quando ho iniziato a provare tutti i vari wamp su windows 7 ho ricevuto gli errori più ridicoli che esistano (dovuti a windows ovviamente!)... mi sto trovando bene solo con vertrigo, che ti consiglio di scaricare da qui: http://vertrigo.sourceforge.net/

probabilmente è solo uno dei suddetti errori...

prova ad installarlo, creare il database con la solita procedura (127.0.0.1/phpmyadmin) e quindi rifai l'installazione di joomla! La pass di default dell'utente root per il db è vertrigo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:passo 4 istallazione joomla 1.5
« Risposta #2 il: 06 Mag 2011, 14:46:12 »
ci sarebbe la semplice soluzione di installare ubuntu in una partizione dello stesso computer e quindi xamp 1.7.1
provateci, win sta a linux come l'ombrellone sta alla nave, se volete navigare vi serve la nave cioè vi serve linux,  tutto un altro pianeta appunto.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif