Back to top

Autore Topic: problema con aggiornamento da 1.0.11 a 1.0.12  (Letto 3877 volte)

Offline Pietro74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema con aggiornamento da 1.0.11 a 1.0.12
« il: 27 Dic 2006, 21:37:52 »
Ciao a tutti,

ho aggiornato un sito che gestisco da 1.0.11 a 1.0.12, ma non va: quando provo a collegarmi via browser ottengo questo messaggio di errore:
Citazione
Warning: main(/web/htdocs/www.nomedominio.it/home/joomla/includes/gacl.class.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.nomedominio.it/home/joomla/includes/joomla.php on line 73

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '/web/htdocs/www.nomedominio.it/home/joomla/includes/gacl.class.php' (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.nomedominio.it/home/joomla/includes/joomla.php on line 73

Non mi pare che tra i messaggi recenti ci sia alcuna segnalazione di questo tipo.
Per fortuna, avevo fatto un backup prima di aggiornare.

Ho provato anche installando da zero la 11 in una sottocartella e poi aggiornando, ma continuo ad avere lo stesso messaggio di errore. Se invece provo ad installare direttamente la 12, non ci sono problemi.

L'installazione di Joomla 1.0.11 è stata fatta con la versione scaricata da questo sito (o da joomlaitalia), almeno credo...  :-[  Come posso controllare? Potrebbe dipendere da questo?

Grazie in anticipo  :)
Pietro

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: problema con aggiornamento da 1.0.11 a 1.0.12
« Risposta #1 il: 27 Dic 2006, 23:12:56 »
Io ho una versione segnata 1.0.10. Che aggiornamento devo usare?
Grazie per la pazienza.
 ???

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2006, 23:32:37 »
Wow! Grazie per la rapidità

Offline Pietro74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2006, 23:10:48 »
Controlla bene quando fai la sovrascrizione e non ti fidare del tuo client FTP se fai l'aggiornamento online.
Carica i file a piccoli gruppi non ti fidare di far caricare tutto il contenuto in una volta sola.

Ok, ma non è strano che, pur usando lo stesso client ftp di sempre (Transmit per MacOSX), sia successo per quattro volte di fila, su tre installazioni di joomla, su due server diversi (ma entrambi su aruba). E' escluso che dipenda dal pacchetto scaricato, da aruba (non si sa mai :-)) o dal fatto che non ho una versione di Joomla distribuita da joomla.it (per quanto sono convinto che lo sia).
Ieri sera poi ho provato anche trascinando una cartella alla volta (ma sull'installazione che già non funzionava) e niente. Domani riprovo ricominciando da zero, magari con un altro client ftp e sovrascrivendo i file a poco a poco.
In alternativa, anziché l'aggiornamento, potrei usare il pacchetto completo come hai suggerito a mahagonny?

Grazie!
Pietro

Offline Pietro74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2006, 23:12:25 »
(ma entrambi su sgaragnao).

sgaragnao, lol :-)
mi sa che ho violato qualche regola del forum... nel caso, chiedo scusa :-)

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2006, 00:16:35 »
mi sa che sgaragnao corrisponde ad aruba  :'(

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2006, 00:17:16 »
Azz! avevo ragione. Adesso so di cosa si parla.  ;D

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2006, 01:26:12 »
Io ho una versione segnata 1.0.10. Che aggiornamento devo usare?
Consiglio  numero 1  - Scarica il pacchetto di aggiornamento da 1.0.10 a 1.0.12 dal mio sito www.joomlaitala.com (non serve la registrazione e non capisco perchè mai tutti si registrano bha sarà ormai l'abitudine  :D ), sempre che tu abbia la versione localizzata in italiano sia lato frontend che backend altrimenti devi scaricare lo stesso pacchetto ma dal forge di www.joomla.org.
Consiglio numero 2 - (Premessa se hai tempo e nessuno ti corre dietro il mio consiglio numero 2 è quello che me gusta di più) Allora scarica il pacchetto completo e scompattalo in locale elimina la cartella installation e carica tutta la 1.0.12 sulla tua 1.0.10, certo è un lavoro un po' più lungo ma ti assicuro che al termine sarai sicuro (doppia) di aver completamente aggiornato la tua vecchia versione senza perdere nessun file.
Non ci sono modifiche nel database per cui ... vai tanqui'  ::)
scusa strike una domanda ma tutti i file configurati, moduli installazioni tutto? cioè, adesso che il mio sito è bello che configurato, se sovrascrivo i php non mi si incasina?

Offline validon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2006, 09:36:20 »

L'unica cosa che ripeto fino allo sfinimento ... è attenzione quando fate la sovrascrizione alcuni Client FTP in alcune condizioni (server sovraccarico, connessione ballerina, sfiga bestiale) a volte ciccano non sovrascrivendo affatto il vecchio file per cui occhio.

...e quindi? qual'è la migliore procedura per un aggiornamento?
anch'io ho provato sulla mia pelle i file transfer errati via FTP (controllate sempre i log di trasferimento, una volta terminato il tutto!!!)
Grazie

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dic 2006, 10:24:03 »
che culo, a me non è ancora mai capitato (sgrat sgrat) quindi strike tutte le impostazioni tipo la configurazione della prima pagina, i menù, ecc ecc questi sono dati tipo variabili il cui contenuto è definito nel database, per cui non toccando questo qualsiasi sovrascrizione di joomla base non fa null'altro che sovrascrivere, scusa la domanda, ma è solo per capire anche il core di joomla!

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2006, 14:10:28 »
Mi sono deciso ed ho aggiornato alla 1.0.12.
Ora ditemi devo seguire questo consiglio
Citazione
Le seguenti impostazioni PHP Server Security Settings non sono ottimali per la Sicurezza raccomandiamo quindi di modificarle:

* Impostazione PHP register_globals è `ON` invece di `OFF`
    * Impostazione Joomla! RG_EMULATION è `ON` invece di `OFF` nel file global.php
      `ON` predefinito per ragioni di compatibilità
o lascio le cose così come sono?

Offline eiavabuo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Gen 2007, 13:05:49 »
Controlla bene quando fai la sovrascrizione e non ti fidare del tuo client FTP se fai l'aggiornamento online.
Carica i file a piccoli gruppi non ti fidare di far caricare tutto il contenuto in una volta sola.

Ok, ma non è strano che, pur usando lo stesso client ftp di sempre (Transmit per MacOSX), sia successo per quattro volte di fila, su tre installazioni di joomla, su due server diversi (ma entrambi su sgaragnao). E' escluso che dipenda dal pacchetto scaricato, da sgaragnao (non si sa mai :-)) o dal fatto che non ho una versione di Joomla distribuita da joomla.it (per quanto sono convinto che lo sia).
Ieri sera poi ho provato anche trascinando una cartella alla volta (ma sull'installazione che già non funzionava) e niente. Domani riprovo ricominciando da zero, magari con un altro client ftp e sovrascrivendo i file a poco a poco.
In alternativa, anziché l'aggiornamento, potrei usare il pacchetto completo come hai suggerito a mahagonny?

Grazie!
Pietro

Anche a me è successo con transmit. Mi sa che invece di sovrascrivere solo i file da aggiornare,
copia le cartelle dell'aggiornamento eliminando tutti i file all'interno delle cartelle sul server...cioè se nella cartella server c'è file 1, 2, 3, 4, 5 e l'aggiornamento prevede di sostituire solo i file 1 e 2 alla fine sul server ti cancellerà i file 3, 4 e 5 e ti lascerà solo i file aggiornati 1, 2 per cui joomla non va piu perchè mancano dei file!!

Web Design Bolzano Kreatif