Back to top

Autore Topic: Total inespert!  (Letto 2237 volte)

Offline Agathos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Total inespert!
« il: 06 Mag 2011, 21:51:44 »
 :-[
Salve a tutti! Innanzi tutto piacere di conoscervi!  :)
Sono un totale inesperto con joomla! 
Ho scaricato questo:
Joomla 1.6.3 ita Stabile
Ho aperto il file che contiene un sacco di cartelle ecc... Ora cosa devo fare?? Come faccio a vedere l'icona del programma sul mio iMac??
GRAZIE infinite per chi avrà la santa pazienza di aiutarmi!!  :-[  :-[  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Total inespert!
« Risposta #1 il: 06 Mag 2011, 22:07:50 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

joomla è una macchina, molto potente, ma per funzionare necessita di un ambiente particolare, questo ambiente si chiama lamp
lamp è acronimo di linux, apache, mysql e php
come ogni ambiente da solo non farebbe niente, ma è indispensabile, come l'inverno per lo sciatore o l'estate per il bagnate.

quindi ora devi installare nel tuo pc quell'ambiente.
in macchine mac  quell'ambiente si chiama  Mamp  cioè  la prima lettere cambia per significare che è per macchine mac.

non ti resta che cercare in rete dove scaricare Mamp, installarlo seguendo le istruzioni che troverai nel loro sito, risolvere i problemi che vi dovessero porre e quanto tutto è prono potrai prende la cartella di joomla, scompattarla  e buttarla dentro la cartella di lamp che serve a tale scopo, 
quindi lanciare la lamp  per come ti indicheranno le sue istruzioni,
fatto questa semplice operazione dovrai aprire un database  nel pannello phpmyadmin di map  e quindi sarai pronto per la installazione

si lancia l'installazione digitando dentro la barra degli indirizzi del browser  (non della ricerca ma del browser)  un indirizzo del tipo
localhost/nomedellacartella

e comincia l'avventura e anche la parte di nostra competenza.
(uso XP perchè win98 non si installa)