Back to top

Autore Topic: Total inespert!  (Letto 2237 volte)

Offline Agathos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Total inespert!
« il: 06 Mag 2011, 21:51:44 »
 :-[
Salve a tutti! Innanzi tutto piacere di conoscervi!  :)
Sono un totale inesperto con joomla! 
Ho scaricato questo:
Joomla 1.6.3 ita Stabile
Ho aperto il file che contiene un sacco di cartelle ecc... Ora cosa devo fare?? Come faccio a vedere l'icona del programma sul mio iMac??
GRAZIE infinite per chi avrà la santa pazienza di aiutarmi!!  :-[  :-[  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Total inespert!
« Risposta #1 il: 06 Mag 2011, 22:07:50 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

joomla è una macchina, molto potente, ma per funzionare necessita di un ambiente particolare, questo ambiente si chiama lamp
lamp è acronimo di linux, apache, mysql e php
come ogni ambiente da solo non farebbe niente, ma è indispensabile, come l'inverno per lo sciatore o l'estate per il bagnate.

quindi ora devi installare nel tuo pc quell'ambiente.
in macchine mac  quell'ambiente si chiama  Mamp  cioè  la prima lettere cambia per significare che è per macchine mac.

non ti resta che cercare in rete dove scaricare Mamp, installarlo seguendo le istruzioni che troverai nel loro sito, risolvere i problemi che vi dovessero porre e quanto tutto è prono potrai prende la cartella di joomla, scompattarla  e buttarla dentro la cartella di lamp che serve a tale scopo, 
quindi lanciare la lamp  per come ti indicheranno le sue istruzioni,
fatto questa semplice operazione dovrai aprire un database  nel pannello phpmyadmin di map  e quindi sarai pronto per la installazione

si lancia l'installazione digitando dentro la barra degli indirizzi del browser  (non della ricerca ma del browser)  un indirizzo del tipo
localhost/nomedellacartella

e comincia l'avventura e anche la parte di nostra competenza.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Agathos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2011, 22:43:01 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

joomla è una macchina, molto potente, ma per funzionare necessita di un ambiente particolare, questo ambiente si chiama lamp
lamp è acronimo di linux, apache, mysql e php
come ogni ambiente da solo non farebbe niente, ma è indispensabile, come l'inverno per lo sciatore o l'estate per il bagnate.

quindi ora devi installare nel tuo pc quell'ambiente.
in macchine mac  quell'ambiente si chiama  Mamp  cioè  la prima lettere cambia per significare che è per macchine mac.
e comincia l'avventura e anche la parte di nostra competenza.

Ciao francesco! Grazie infinite per la risposta ma sono un po' confuso!
Allora ho appena scoperto questa guida:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html
tutto ok fino al punto che mi chiede di inserire i miei dati ftp del mio server... Ho registrato un dominio xxx.com al prezzo più economico per avere la sicurezza che questo dominio non me lo portino via. Siccome il mio sito è ancora in "altomare" mi interessava appunto solo avere la proprietà del nome.

cut moderazione, no riferimenti commerciali nel forum

non ne capisco niente, nel senso che non so la differenza tra l'uno e l'altro.
Da quanto letto nella guida di joomla
...Nella finestra di destra compiliamo il campo Host, solitamente è ftp.nomesito.ext (dove nomesito indica il nome del vostro dominio ed ext l'estensione o .it o .com ecc...) ma può essere anche una serie numerica, viene fornito dal gestore di hosting con i dati di accesso FTP...
Quei dati ftp sono quasi sicuro di non averli. sgaragnao mi ha dato i dati per accedere al pannello di controllo dove sono appena stato e nel quale posso modificare la redirect del mio sito (altra cosa che conosco poco a cosa serve anche se ne intuisco l'utilizzo)...
Ora, per avere il "potere" di trasferire il mio sito (o meglio trasferire le cartelle sul server come scritto nella guida)
e avere i dati FTP deve avere questo Dominio+Hosting Linux+Mail   cur ?? Cioè devo avere un servizio di hosting o sbaglio?
Grazie ancora per l'aiuto! ;)
ps: per Mamp meglio acquistarlo o avere quello gratuito??
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 22:49:30 da 56francesco »

Offline Agathos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2011, 22:46:43 »
hahaha scusate l'OT ma vedere che in automatico non mi scrive il nome di chi mi da il servizio hosting e scrive sgaragnao mi ha fatto davvero ridere hehe ;D  ;D  ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2011, 22:48:38 »
no, niente di tutto questo.

da quello che avevi scritto 
Citazione
Come faccio a vedere l'icona del programma sul mio iMac??
avevo capito che volevi installare in locale, cioè nel tuo pc.

ho cancellato dal tuo post i riferimenti commerciali, qui sono proibiti,  nessun riferimento commerciale.

quindi vuoi installare joomla sul tuo server remoto?
questo è un altro argomento, quindi quello sopra ti potrà servire in seguito forse.

per installare joomla se non ci sono indicazioni diverse dal provider   allora segui le nostre guide.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2011, 22:54:00 »
hahaha scusate l'OT ma vedere che in automatico non mi scrive il nome di.....
quella è la moderazione automatica, significa che in questo forum non sono graditi riferimenti commerciali, neanche quando sono estensioni o anche template per joomla stesso.

il concetto di prima vale comunque, ora la  LAMP  deve averla nel server remoto,  quindi devi acquistare  una LAMP 
qualcuno mette il prezzo in bella vista per una cosa zoppa,  cioè  una LAP  e poi ti vende la M a parte, 

quindi per avere joomla devi  confrontare i prezzi di chi molto onestamente di offre una LAMP  già completa e chi invece per marketing  di offre prima la LAP   e poi scopri che ti serve anche la M 

se vuoi fare delle prove comunque prenditi uno spazio gratuito, ad esempio su altervista.org  oppure anche da qui:
http://forum.joomla.it/index.php/board,85.0.html

Offline Agathos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2011, 23:02:25 »
Ah quindi per avere l'icona sul mio mac devo installare mamp?? (basta mamp gratuito o devo comprarlo?)
Allora con mamp installo joomla sul mac giusto? Mentre con l'altro procedimento installo joomla sul server?
Scusa non capisco la differenza... alla fine non testi con entrambi il tuo sito??
Grazie per l'aiuto francesco!

Web Design Bolzano Kreatif