Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] link del produttore nel footer  (Letto 3483 volte)

Offline Tony Chopper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] link del produttore nel footer
« il: 06 Mag 2011, 22:46:37 »
Ciao a tutti!
Prima di tutto chiedo scusa se questa domanda è stata già fatta molte volte. Ho provato a cercare tra le risposte precedenti, ma non sono sicuro di aver capito bene quali sono le corrette regole da seguire.

In pratica, se uso un template gratuito con licensa GNU GPL e lascio la firma del produttore nei commenti, posso eliminare il link al sito dello stesso produttore nel footer?
Sto valutando di usare alcuni template free basati su licenza GNU GPL e in tutti e tre quelli che ho scaricato, non ho trovato messaggi nei commenti che mi vietano espressamente di eliminare il link nel footer.

Per cui, ripeto, se lascio la firma nei commenti, ma tolgo il link nel footer, seguo la prassi corretta? Oppure è un comportamento scorretto?

Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 09 Mag 2011, 01:05:04 da Tony Chopper »
Direzione nord! Direzione nord! Ma dove cavolo è il nord?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:link del produttore nel footer
« Risposta #1 il: 07 Mag 2011, 11:19:04 »
Possono esserti utili questi estratti che però non parlano direttamente del riuso del codice quanto della sua divulgazione:

Citazione
Ti è permesso distribuire copie esatte del codice sorgente del Programma come lo hai ricevuto, con qualunque mezzo, ammesso che tu aggiunga in maniera appropriata su ciascuna copia una appropriata nota di copyright; che tu lasci intatti tutti gli avvisi che affermano che questa Licenza e tutte le clausole non-permissive aggiunte in accordo con la sezione 7 sono valide per il codice che distribuisci; che tu lasci intatti tutti gli avvisi circa l'assenza di garanzia; che tu fornisca a tutti i destinatari una copia di questa Licenza assieme al Programma.

Citazione
Distribuzione di Versioni modificate del sorgente.
Puoi distribuire un'opera basata sul Programma, o le modifiche per produrla a partire dal Programma, nella forma di codice sorgente secondo i termini della sezione 4, ammesso che tu rispetti anche tutte le seguenti condizioni:
- L'opera deve recare con sè delle informazioni adeguate che affermino che tu l'hai modificata, indicando la data di modifica.
-L'opera deve recare informazioni adeguate che affermino che essa è rilasciata sotto questa Licenza e sotto le condizioni aggiuntive secondo quanto indicato dalla Sezione 7. Questa condizione modifica la condizione espressa alla sezione 4 di "lasciare intatti tutti gli avvisi".
-Devi rilasciare l'intera opera, nel suo complesso, sotto questa Licenza a chiunque venga in possesso di una copia di essa.

Inoltre.
Citazione
    Se l'opera ha delle interfacce utente interattive, ciascuna deve mostrare delle Adeguate Informazioni Legali; altrimenti, se il Programma ha delle interfacce interattive che non visualizzano delle Adeguate Informazioni Legali, il tuo programma non è obbligato a visualizzarle.

trovi il testo integrale (non oringinale in quanto tradotto) qui: http://katolaz.homeunix.net/gplv3/gplv3-it-final.html

Richiede quindi che nei casi di distribuzione in formato non-sorgente (forse è questo il caso?) è necessario rilasciare anche il codice sorgente (quindi forse un link alla pagina da cui l'hai prelevato). Poichè non sono un perito in merito, è meglio aspettare un parere più esperto.
« Ultima modifica: 07 Mag 2011, 11:23:57 da giovi »

Offline Tony Chopper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2011, 14:09:23 »
Grazie per la risposta!  :)
Nel mio caso si tratta di alcuni template (sto ancora decidendo quale mi piace) scaricati da joomla.it. Non si tratta di codice che intendo distribuire, ma semplicemente template da usare in un sito web.
I template sono tutti rilasciati con licensa GNU GPL e nessuno dei tre presenta il classico avviso "non rimuovere la firma" che a volte mi è capitato di leggere nei commenti prima del footer. Hanno però i recapiti nei commenti messi all’inizio della pagina (nome del produttore, sito, ecc...), e quella parte non intendo rimuoverla.

Effettivamente la questione è controversa. Da un lato, volendo essere sicuri al 100% converrebbe lasciare sia la firma nei commenti che il link nel footer. D'altro canto, da quello che ho visto in giro, nessuno dei portali joomla che usano template free modificati lasciano il link in questione.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mag 2011, 15:41:33 »
Se un template è rilasciato con licenza gnu gpl i link nel frontend si possono rimuovere. Questa è una certezza!  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Tony Chopper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mag 2011, 18:54:11 »
Grazie! Mi hai tolto un peso!   
Quindi posso modificare tutta la grafica del template (css, logo, php) a patto di lasciare la firma nei commenti?
Vado tranquillo?  ;D

Offline Tony Chopper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2011, 01:04:31 »
Ok, credo di aver risolto metto il tag relativo e chiudo.
Grazie ancora per le info!
 ;D

Web Design Bolzano Kreatif