Back to top

Autore Topic: Problema ridimensionamento caratteri con bottoni in Joomla 1.5.23!  (Letto 2271 volte)

Offline Horsepower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema ridimensionamento caratteri con bottoni in Joomla 1.5.23!
-------------------------------------------------------------------------------------
Ho installato Joomla 1.5.23 ita-Stable con EasyPHP v.2
Ho  installato xxxxxxxxx (cut moderazione: no riferimenti a software commerciali e non open source, grazie) ed ho creato con successo un nuovo template personalizzato.
Sono però alle prime armi coi .css e col .php!

1) Sull'esempio del template originale di Joomla tipo "Beez", vorrei creare dei bottoni per il ridimensionamento dei caratteri automatico, tramite apposite icone + e -.
2) Come fare? Cosa debbo copiare dal template "Beez" oltre al codice PHP contenuto nel body di index.php?
3) Ho aperto il template "Beez" con xxxxxxxxxxxxx  ed ho notato subito il codice in index.php, nel <body>:

Codice: [Seleziona]
<div id="fontsize">
<script type="text/javascript">
//<![CDATA[
document.write('<h3><?php echo JText::_('FONTSIZE'); ?></h3><p class="fontsize">');
document.write('<a href="index.php" title="<?php echo JText::_('Increase size'); ?>" onclick="changeFontSize(2); return false;" class="larger"><?php echo JText::_('bigger'); ?></a><span class="unseen">&nbsp;</span>');
document.write('<a href="index.php" title="<?php echo JText::_('Decrease size'); ?>" onclick="changeFontSize(-2); return false;" class="smaller"><?php echo JText::_('smaller'); ?></a><span class="unseen">&nbsp;</span>');
document.write('<a href="index.php" title="<?php echo JText::_('Revert styles to default'); ?>" onclick="revertStyles(); return false;" class="reset"><?php echo JText::_('reset'); ?></a></p>');
//]]>
</script>
</div>
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<div id="fontsize">
            <script type="text/javascript">
            //<![CDATA[
               document.write('<h3><?php echo JText::_('FONTSIZE'); ?></h3><p class="fontsize">');
               document.write('<a href="index.php" title="<?php echo JText::_('Increase size'); ?>" onclick="changeFontSize(2); return false;" class="larger"><?php echo JText::_('bigger'); ?>[/url]<span class="unseen">&nbsp;</span>');
               document.write('<a href="index.php" title="<?php echo JText::_('Decrease size'); ?>" onclick="changeFontSize(-2); return false;" class="smaller"><?php echo JText::_('smaller'); ?>[/url]<span class="unseen">&nbsp;</span>');
               document.write('<a href="index.php" title="<?php echo JText::_('Revert styles to default'); ?>" onclick="revertStyles(); return false;" class="reset"><?php echo JText::_('reset'); ?>[/url]</p>');
            //]]>
            </script>
         </div>
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4) Non riesco però a capire:

- dove trovare le classi .larger, .smaller e .reset?
- che cos'è la classe .unseen, a cosa serve, e se posso ignorarla, per adesso?
- come dare le istruzioni per aumentare il carattere?
- a naso mi sembra che sia la proprietà "zoom" che aumenta il carattere, ma creando semplicemente una classe .larger, ed assegnando zoom=2, ad esempio non mi funziona!

5) Insomma qual'è il flusso di lavoro per creare la possibilità di aumentare le dimensioni caratteri coi bottoni?
6) Esistono dei videotutorial anche in inglese o delle guide?
7) Sapete darmi delle dritte di base?

Grazie infinite!

Dario Cavallo.
« Ultima modifica: 08 Mag 2011, 14:11:04 da 56francesco »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema ridimensionamento caratteri con bottoni in Joomla 1.5.23!
« Risposta #1 il: 09 Mag 2011, 02:53:36 »
ciao e inutile postare codice  x nulla  posta il link del sito se vuoi risolvere il problema.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Horsepower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2011, 10:00:19 »
Il sito è:
http://www.3dc.joomlafree.it/

Ma tanto le prove col template Beez originale, si possono fare con qualsiasi sito locale o remoto, aprendo index.php in Dreamweaver.
A me interessa capire cosa devo copiare e cosa no dal template Beez per aggiungere i bottoni di ridimensionamento caratteri.
Grazie!

Offline Horsepower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2011, 21:19:51 »
OK!:
Ho seguito questo tutorial:
http://wiki.joomla.it/index.php?tit...are_i_caratteri
ed ho finalmente realizzato i miei pulsanti funzionanti sul ridimensionamento automatico dei caratteri.

Ma c'è un problema nel mio template:
http://www.3dc.joomlafree.it/

La tabella (contenente i moduli left, component e right di Joomla) inserita nel div .MainBody che raggruppa tutto, alla pressione del pulsante di aumento caratteri deborda notevolmente dal div .MainBody ed il testo non va a capo (come fa invece nel template di default "beez" di Joomla)!
Controllate il codice della mia pagina (se volete con "FireBug" di Mozilla Firefox)...

1)Cosa debbo fare per far andare a capo il testo e non far debordare la tabella?
2)Debbo usare 3 div con proprietà float=left, al posto della tabella a 3 celle, per far andare a capo il testo?

Sto letteralmente impazzendo e nessuno mi aiutaa!
Help!
Horsepower.
« Ultima modifica: 12 Mag 2011, 18:08:50 da Horsepower »

Web Design Bolzano Kreatif