Back to top

Autore Topic: posizionare footer a fondo pagina  (Letto 8146 volte)

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
posizionare footer a fondo pagina
« il: 09 Mag 2011, 02:23:58 »
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum anche se lo seguo da un po'..ho usato il tasto cerca e fatto diverse ricerche su google ma non sono riuscito a trovare soluzione a questo mio problema,che spero sia una sciocchezza.Sto facendo un piccolo sito un po' per esperienza un po' per utilita' e volevo fare in maniera che il modulo footer sia fisso sulla parte inferiore della finestra del mio browser.Lo chiedo perche' il sito che sto realizzando non sara' ricco di conenuti tipo articoli o immagini che vadano a sforare la dimensione del mio browser,e non voglio quindi che il footer si alzi e si abbassi in base alla voce del menu scelta.Se possibile vorrei fare in modo quindi che sia fisso e che scenda piu' giu solo se il contenuto della pagina lo necessita'.Purtroppo quello che mi succede adesso e' che alcune voci del menu che riportano poche righe di informazioni, fanno spostare il footer addirittura al centro del browser,altre invece a 3/4 e cosi via..Da quel che ho capito devo agire sul parametro min-height ma non riesco in nessun modo a risolvere!Per fare il template ho usato xxxxxx,mentre la versione di joomla che ho e' la 1.5.
Grazie mille a chi mi sapra' consigliare ;)
« Ultima modifica: 09 Mag 2011, 02:45:33 da conti1 »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:posizionare footer a fondo pagina
« Risposta #1 il: 09 Mag 2011, 02:49:42 »
ciao
benvenuto nel forum

evitiamo spam del commerciale grazie

allora x fare il footer fisso devi agire nel index.php che ah creato quella ciofeca di programma.
devi spostare il div del footer fuori dal contenitore  e avrai  il tuo bel footer  fisso in  fondo, logicamente  dovrai ricreare il css del footer.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2011, 12:14:02 »
grazie per la risposta..sono alle prime armi scusa per lo spam non era mia intenzione.Allora potresti darmi una mano?questo e' il codice che mi ha creato il programma:
Citazione
<?php
defined('_JEXEC') or die('Restricted access'); // no direct access
cut
</body>
</html>
cosa dovrei fare di preciso?
ps:sto cercando di studiarmi le cose mano a mano che mi si presentano davanti..
« Ultima modifica: 09 Mag 2011, 13:23:16 da 56francesco »

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2011, 13:22:02 »
da quell'index.php non si capisce un tubo.
comunque prova così:
apri il foglio di stile che hai creato (template.css), vai alla regola:

.art-content-layout

e aggiungi la seguente proprietà:

min-height: 600px;

con il valore che preferisci

se la regola non c'è la crei tu

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2011, 13:26:54 »
per cortesia:

- non postate codice nel forum, non serve a niente ma intasa la ricerca e il database.
- se proprio vi scappa, ma vi scappa forte, allora anche se non serve a niente  fate un file .txt ed inseritelo nel forum come allegato
- se proprio dovete postare codice postate solo la parte interessante e usate le tag code,  se serve di solito vi viene chiesto,  non credo sia mai successo

se invece non volte perder tempo e sporcare il forum allora inserite il link alla pagina con il problema,  ovviamente il sito deve essere on line,  se non ce l'avete prendetevi una area test  per tale scopo, 
magari gratuita come qui
http://forum.joomla.it/index.php/board,85.0.html

ma anche altrove.
grazie.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2011, 13:43:54 »
iao govny,ho fatto come mi hai detto tu,ma anche aggiungendo questo parametro non e' cambiato niente..facendo un po' di ricerche mi sembra che sia un po' piu' complicato di cosi..
« Ultima modifica: 09 Mag 2011, 14:09:04 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2011, 14:09:37 »
ovviamente no,  non serve postare codice,  è inutile.
ciai un link al sito?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mag 2011, 14:34:39 »
ovviamente no,  non serve postare codice,  è inutile.
ciai un link al sito?
Ciao per il momento lo ospito sul server di casa mia quindi forse e' un po' lentino
http://scrima.no-ip.org/gr_import_export/
se scorri le varie sezioni sulla sinistra noterai che per l'appunto il footer si alza e si abbassa in maniera dinamica,io invece lo vorrei fisso un po' come succede in questi due esempi
http://www.html.it/guide/esempi/cssessentials/sticky_esempi/dopo.html
http://www.html.it/guide/esempi/cssessentials/sticky_esempi/prima.html

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2011, 17:02:29 »
ok
con il link si comincia a ragionare.

allora vai in:

.art-post {
    margin: 0 auto;
    min-height: 1px;
    min-width: 1px;
    position: relative;
}

e al posto di

metti un valore maggiore

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2011, 20:03:48 »
ok
con il link si comincia a ragionare.

allora vai in:

.art-post {
    margin: 0 auto;
    min-width: 1px;
    position: relative;
}

e al posto di

metti un valore maggiore
una nottata intera sul pc e tu mi risolvi il problema in dieci secondi,hehe..scusami se mi permetto di rubarti altro tempo ma vorrei capire perche' era proprio quello il valore da modificare..tra l'altro funziona perfetto perche' fissa una dimensione minima ma se il contenuto della pagina aumenta il footer non la sovrappone ma si adatta in maniera dinamica!Grazie mille davvero ;D

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mag 2011, 16:27:18 »
basta usare firebug (plugin per mozilla) che ti fa vedere le classi associate ai vari elementi della pagina. Usandolo ho visto che la classe che formatta il div che contiene gli articoli in prima pagina è .art-post, quindi fissando un valore minimo per l'altezza del div automaticamente automaticamente anche il footer che è posizionato sotto, si abbassa.

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2011, 21:48:15 »
ti ringrazio sei stato molto gentile!Sicuramente questo plugin mi aiutera' tantissimo!Gia che ci sono approfitto della tua disponibilita',allora ho capito che variando questo parametro decido la lunghezza minima,ma io vorrei fare in modo che questa lunghezza minima corrisponda non ad un valore in pixel,ma al fondo della finestra del browser..giusto sopra la barra inferiore di explorer per intederci..ho provato a inserire 100% come valore ma me lo prende come se mettessi 1px..qualche idea?

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Mag 2011, 00:49:10 »
non ne sono sicuro al cento per cento, ma credo che questa cosa non sia possibile. il parametro percentuale funziona solo per la larghezza e non per la lunghezza

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 11 Mag 2011, 00:57:29 »
Ciao silvered.dragon,
devi fare come suggeriva conti1 nel secondo post. Togliere il footer dal contenitore e metterlo sotto. E poi creare un css apposito. Così avresti il footer fisso e il contenuto che si adatta alla lunghezza, come nell'esempio da te postato.
Per quanto riguarda la lunghezza del main invece essa dipende dal suo contenuto. Quindi puoi mettere una altezza minima ma non condizionarla al browser.

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Mag 2011, 11:43:29 »
Ciao silvered.dragon,
devi fare come suggeriva conti1 nel secondo post. Togliere il footer dal contenitore e metterlo sotto. E poi creare un css apposito. Così avresti il footer fisso e il contenuto che si adatta alla lunghezza, come nell'esempio da te postato.
con la soluzione di govny ho gia ottenuto il risultato desiderato senza fare troppe modifiche al codice
Per quanto riguarda la lunghezza del main invece essa dipende dal suo contenuto. Quindi puoi mettere una altezza minima ma non condizionarla al browser.
Mi sa che non mi sono spiegato bene..allora con la soluzione di govny ho gia ottenuto il risultato desiderato,ovvero la lunghezza della pagina ha un minimo uguale per tutte le sezioni che pero' aumenta dinamicamente nel caso il contenuto della pagina sia maggiore di quello contenibile,mi evita cosi di avere un footer a meta' pagina nel caso questa riporti solo un indirizzo o comunque pochissimo contenuto..e fino a qui tutto ok!Ora io volevo fare in modo che questa lunghezza minima corrispondesse alla lunghezza del browser,quindi il valore che imposto come min-height non puo' esere espresso in px,ma deve essere scritto in modo che si posizioni sempre nella parte piu' bassa del browser,per intederci sopra la barra di stato,indipendentemente da quanto possa essere grande o piccolo il monitor..ma a pensarci bene non so se sia possibile una cosa del genere..

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 11 Mag 2011, 11:53:14 »
No, ti sei spiegato benissimo, però la soluzione è quella di conti1... A vedere l'esempio che hai postato. Solo che per ottenere quell'effetto, oltre alla modifica, devi anche avere un template adatto, cioè con un content non così definito, altrimenti si vede comunque.
Poi la modifica del min-height va bene per ottenere una pagina non troppo corta.

Web Design Bolzano Kreatif