Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] FTP Layer  (Letto 10271 volte)

Offline Massimo_Amos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] FTP Layer
« il: 13 Mag 2011, 13:37:33 »
Ciao a tutti... non mandatemi a quel paese... ho attivato l'FTP Layer, non in fase di attivazione di joomla ma successivamente del pannello di controllo. Dice che è attivo e sono contento di ciò... ma adesso? Come funziona? Dove trovo l'FTP? Coma carico e scarico i files?  :-\
« Ultima modifica: 13 Mag 2011, 23:52:21 da Massimo_Amos »

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:FTP Layer
« Risposta #1 il: 13 Mag 2011, 13:40:46 »
Da gestione estensioni, se non sbaglio la procedura rimane uguale, quello che cambio è il metodo che usa joomla, fai una prova e verifica.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline Massimo_Amos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2011, 13:46:10 »
c'è gestione moduli (ma non c'è nessuna voce FTP), gestione plugin (idem come prima)... infine gestione template che chiaramente non c'entra niente. Dovrebbe essere una cosa così semplice!

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mag 2011, 13:48:18 »
gestione estensioni?
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2011, 14:00:52 »
quella funzione non fa quello che pensi, questo è certo,  penso serva a dialogare con alcuni server in certi casi  quando sono settati in un modo particolare,  in genere è consigliato di tenerla disabilitata per motivi di sicurezza,  infatti devi inserire le credenziali ad esempio,.

se ci dici cosa desideri ottenere facciamo prima a trovare soluzioni.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Massimo_Amos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mag 2011, 14:06:38 »
Per un problema di permessi alle cartelle, posso caricare via FTP (filezilla) i file, ma non posso sovrascivere quelli già presenti. Chiaramente questo blocca il lavoro, non posso neanche sostiuire il logo del template originale con quello del cliente... figuriamoci personalizzare il resto (css, ecc...). Chi mi fornisce l'hosting mi ha detto di attivare l'ftp layer e non avendolo mai usato, pensavo fosse un ftp integrato in joomla (tipo il gestione media).

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2011, 14:14:34 »
Citazione
Chi mi fornisce l'hosting mi ha detto di attivare l'ftp layer

va bhe.. ritenta questa volta ti ha risposto chi c'era,  magari la prossima sarai più fortunato e  ci trovi pure  un tecnico.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Massimo_Amos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mag 2011, 14:18:31 »
chi mi ha risposto è un tecnico, anzi due diversi per due email per lo stesso problema... entrambi mi hanno detto la stessa cosa. Non ho capito ancora però cosa serve l'FTP Layer. Dalle guide che ho trovato in rete viene spiegato come si attiva, ma non come funziona nella pratica. Qualcuno lo sa?
Grazie mille!  :D

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mag 2011, 15:49:12 »
un workaround per il tuo problema è di cancellare il file presente nel server, e poi copiarci il nuovo file, in questo modo non deve sovrascrivere e non dovrebbe darti problemi.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mag 2011, 15:55:43 »
Per un problema di permessi alle cartelle, posso caricare via FTP (filezilla) i file, ma non posso sovrascivere quelli già presenti...
Allora perché non glielo dici al tecnico di rispristinarti i permessi come si deve?

Offline Massimo_Amos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mag 2011, 17:33:06 »
i files già presenti non posso cancellarli... fosse così facile avrei già risolto!  ;)

Offline Massimo_Amos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mag 2011, 17:38:11 »
il tecnico dice che per una politica interna di sicurezza non può darmi i permessi di scrittura sui files! La cosa mi fa ridere perchè hanno venduto il pacchetto (non a me ma direttamente al cliente finale che si è fidato) dicendo che c'era la massima compatibilità con joomla! Peccato però che una volta installato joomla e il template non posso più modificare niente... Dice però che se uno FTP Layer risolvo il problema ma non avendolo mai usato mi sono rivolto al forum. Prima di mandarlo a quel paese (il tecnico) vorrei capire cos'è in pratica questo famigerato FTP Layer, però a quanto pare non lo sa nessuno...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Mag 2011, 18:53:09 »
Ciao.
l'FTP Layer è una modalità di accesso ai files ed alle cartelle di Joomla che dovrebbe risolvere i problemi che stai avendo tu. A questo punto bisogna capire se stai facendo qualche errore tu oppure il server è configurato in modo tale che anche attivando l'FTP Layer i problemi non vengono risolti.
Il tecnico che ti sta rispondendo in linea teorica ha ragione nel darti questa indicazione, ma come spesso avviene la pratica frega la teoria.

In casi come il tuo il problema risiede nella ownership di files e cartelle nel senso che l'utente FTP e l'utente apache dovrebbero appartenere allo stesso gruppo. Visto che c'è una scuola di pensiero a livello di sistemisti che ritiene che assegnare allo stesso gruppo l'utente FTP e l'utente apache renda più vulnerabile un server che fa? Assegna a due gruppi diversi l'utente apache e l'utente FTP. Questo cosa comporta?
Che i files che hai uploadato via FTP (magari con Filezilla) hanno una ownership mentre i files che hai installato via pannello di amministrazione di Joomla (estensioni, templates, etc) hanno una diversa ownership (appartengono ad apache). Questa diversità di appartenenza genera i problemi che stai riscontrando.

L'FTP Layer quindi ha la funzione di bypassare queste ownership differenti e permettere di lavorare senza problemi su un server configurato come nel tuo caso.

Spero di essermi spiegato bene perchè questo argomento non è tra i più facile da esporre.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Massimo_Amos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Mag 2011, 22:10:29 »
Ciao Frascan!! Ti piace il vino rosso? Sassicaia del 1995? Amarone se preferisci!? Dimmi dove abiti così ti porto la bottiglia!! Ho disinstallato il template e l'ho ricaricato da joomla! Ora tramite FTP (filezilla) riesco a cancellare e/o sovrascrivere tutti i file! Grazie mille, anche a tutti gli altri chiaramente!!  ;D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Mag 2011, 23:11:36 »
Per me il vino è rosso quello bianco è acqua :) L'Amarone lo trovo eccezionale :)
E' sufficiente che tu inserisca [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post così sarà di aiuto anche ad altri questo topic. Grazie :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] FTP Layer
« Risposta #15 il: 14 Mag 2011, 09:40:35 »
tutto è bene quel che finisce bene,
Attivando l'ftp layer le credenziali di accesso FTP  (user e password) vanno anche nel file configuration.php  che essendo nella root diventano disponibili a chiunque riesca per altri motivi ad averci accesso,   almeno per come la penso non è una "sicurezza" in più ma in meno, la sicurezza si ottiene togliendo dalla circolazione quante più credenziali possibili e non viceversa,    il rischio si può mitigare  aprendo un accesso ftp ad och che punti alla root  del solo sito specifico salvando così da eventuali accessi indesiderati gli eventuali sottodomini e soprattutto gli eventuali htaccess di gruppo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] FTP Layer
« Risposta #16 il: 14 Mag 2011, 10:01:36 »
E' anche vero che in quel file ci stanno pure le credenziali di accesso al database e nel caso di utilizzo posta smtp anche quelle credenziali il che non è poco, ma se per questi non si può evitare di non metterle per l'accesso FTP che è molto più critico in termini di sicurezza proprio perchè si può scardinare la sicurezza oltre joomla è opportuno che dopo l'uso di volta in volta venga disabilitato togliendo anche i dati di accesso.

Web Design Bolzano Kreatif