Per concludere il mio post descrivo come ho risolto:
sistema utilizzato: joomla 1.5.23
modulo per form registrazione: chronoform 3.1
Ho utilizzato la guida di vales per configurare un form per la registrazione tramite chronoform
http://forum.joomla.it/index.php/topic,89247.0.htmlPer non inviare 2 email (una di joomla e una di chronoform):ho messo la spunta sul nome del form nella tab "form management" creato in chronoform ed ho poi cliccato sulla voce a sinistra "joomla registration" e poi sulla tab "configuration" ho messo "no" nel campo "E-mail the User?".
Attivazine account previa autorizzazione dell'amministratore:In questo caso la email non viene inviata e quindi l'utente non riceverà il link per l'attivazione dell'account, quest'ultimo rimarrà disattivato e quindi solo in amministrazione si può procedere nell'attivarlo.
Su configurazione globale - configurazione utente
"abilita registrazione utenti" è su "no" (ho preferito fare una voce di menu apposita per la registrazione)
"attivazione nuovi utenti" è su "si"
Modifiche ai file della lingua .ini nella cartella language:Si è resa necessaria la modifica di alcuni testi di allert, messaggistica di sistema ecc...
Utilizzando questo plugin "language traslation override" si può fare l'override di tutti i messaggi contenuti in "language - it-IT" basta copiare la cartella "language" all'interno della cartella "nostro-template".
Spero sia utile, se avete dei suggerimenti...
Ciao