Back to top

Autore Topic: Modificare accesso ad una pagina da utente "registered"  (Letto 4621 volte)

Offline skate107

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Come faccio a far accedere un utente di tipo "registered" ad una pagina?

Se provo mi dice che esso deve registrarsi e io invece vorrei che ciò debba essergli permesso visto che si è già registrato.
--[ Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il binario e chi non lo conosce ]--

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Modificare accesso ad una pagina da utente "registered"
« Risposta #1 il: 11 Mag 2011, 20:40:39 »
Controlla dalla gestione utenti che l'utente appunto sia non solo registrato ma deve essere anche abilitato.

Offline skate107

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2011, 15:05:47 »
Si, ma non posso modificare i permessi di quell'utente "Registered" specifico.
Vorrei che, di base, all'utente di tipo "Registered" fosse permesso poter visualizzare una pagina collegata ad un link.
E' possibile farlo? (lo chiedo perchè sò che "registered" è una tipologia utente predefinita in Joomla)
--[ Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il binario e chi non lo conosce ]--

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2011, 15:19:41 »
Citazione
una pagina collegata ad un link.
si comincia dalle fondamenta, non dal tetto..
quindi, cominciamo dalle fondamenta:   cosa sarebbe quella pagina che dici, che farebbe, perchè sta la e perchè ti serve?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline RdG

• Appassionato
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2011, 15:47:09 »
Controlla dalla gestione utenti che l'utente appunto sia non solo registrato ma deve essere anche abilitato.
Non devi modificare i permessi devi solo vedere, come ti ha indicato ilvanni, se l'utente che si è registrato si è anche abilitato, vai su gestioni utente e guarda se c'è la spunta verde nella colonna abilitato.
Se così fosse è probabile che la pagina che vuoi sia visualizzata da quell'utente (categoria registered) non è registered ma special ad esempio, a quel punto nemmeno la registrazione normale puo bastare.

RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline skate107

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2011, 18:03:46 »
Ok, la pagina era settata con livello di accesso "special". Ho modificato in "registered" ed ho risolto.
E' comunque possibile aggiungere un ulteriore livello di accesso per specificare accessi più granulari?

Comunque 56francesco la pagina serve per la visualizzazione di progetti e non capisco come mai all'utente registrato non era prevista la visualizzazione visto che tale pagina era "special"

Grazie per l'aiuto

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2011, 10:51:00 »
Comunque 56francesco la pagina serve per la visualizzazione di progetti e non capisco come mai all'utente registrato non era prevista la visualizzazione visto che tale pagina era "special"
Special indica il livello di accesso riservato agli utenti con permessi superiori ai registered, in particolare un contenuto indicato con Special sarà visualizzabile da Author, Editor, Published, Manager, Administrator e Super Administrator.
Un contenuto Registered sarà visto da tutti gli utenti con permessi Registered o superiori.

Offline RdG

• Appassionato
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mag 2011, 10:58:57 »
ed aggiungo:

In joomla 1.5 per creare più gruppi di accesso devi installare un componente esterno perché non è previsto nel sistema, mentre in joomla 1.6 non ci sono limiti nel creare gruppi ed asseganre ad ogni gruppo azioni e permessi differenti. Questa è una delle novità dell'ultima realise di joomla.

Se non sei in uno stato avanzato del sito secondo me ti converrebbe passare alla 1.6 altrimenti vai sulla sezione delle estenzioni di joomla ricercando il componenete esterno più adatto alle tue esigenze.
http://extensions.joomla.org/
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mag 2011, 12:21:00 »
la personalizzazione dei permessi utente si chiama ACL e per Joomla 1.5 esistono apposite estensioni come NoixACL e DjfACL.
Sull'ultima ti segnalo una guida:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4674-gestire-una-acl-con-joomla-15-migrabile-sulla-16.html

Offline skate107

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mag 2011, 17:39:07 »
Purtroppo non posso passare alla 1.6 perchè il progetto è stato cominciato con la vecchia versione e, oltre ad essere in uno stato abbastanza avanzato, nel momento in cui ho installato la 1.6 mi ha sollevato una miriade di errori di non corrette inizializzazioni.
Comunque ora ho installato l'estesione NoixACL e ho creato un gruppo di utenti apposito chiamato "Tirocinanti".

Jacko, mi sapresti dire dove posso trovare qualcosa riguardo ai permessi utente di default di Joomla? Oppure le linee guida che mi hai dato dovrebbero bastare?

Web Design Bolzano Kreatif