Back to top

Autore Topic: Ma linux come funziona?  (Letto 2897 volte)

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ma linux come funziona?
« il: 28 Dic 2006, 23:04:04 »
Non ho mai bazzicato linux e non so nemmeno cosa sia.
Ora leggo che per far girare joomla come si deve è meglio usare questi server piuttosto che quelli win.
Ma sono semplici da gestire? Intendo dire, upload via ftp, possibilità di modificare i file.
Prima di comprare uno spazio linux c'è qualche server free per poter orientarsi?

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Ma linux come funziona?
« Risposta #1 il: 28 Dic 2006, 23:38:09 »
prima dei server se non hai mai usato linux, ci sono i libri e san google. Linux non e' difficile e non e' facile, non e' winnoz, nel senso che Linux fai quello che vuoi tu e come dici tu. Per iniziare ti consiglio questi siti e qualche bel libro. Ma prima devi sapere che Linux e' principalmente il kernel, ossia il cuore e dal cuore nascono le sue distribuzioni e non sono poche. Per una veloce panoramica prova a vedere questo sito e da li i link che ti portano alle altre distro piu' conosciute.
http://www.debianitalia.org
qui trovi una bella panoramica http://it.wikipedia.org/wiki/Linux

Dopo che ti sei fatto un'idea puoi iniziare a vedere la gestione dei server e dei database. Ma se vuoi provare l'ebbrezza di Linux al volo e senza installazione ti consiglio Ubuntu, inserisci il cd live e provi a smanettarci e caso mai ti ricavi una partizione e lo installi in locale e ci giochi. Se lo provi, indietro non ci torni  ;D
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dic 2006, 00:22:46 »
beh, da gestire (se non è tuo) è come un server windows...cioè, upload via ftp ecc..tutto uguale (occhio a minuscole a maiuscole)..
se invece vuoi provartelo in locale, segui il consiglio di giak..
se cerchi un server free c'è altervista  ;)

Citazione
Se lo provi, indietro non ci torni   ;D

non posso che quotarti  8)
Bettinz.com

Offline David

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2006, 00:42:46 »
esatto.... w linx for ever.... naturalmente se non hai gosse esigenze e attualmente vuoi solo gestirti il tuo sito in joomla, puoi inventarti amministratore del server linux, imparando una decina di comandi vitali come cd, ls, chmod, chown, ecc ecc.. con il tempo aumenteranno le tue esigenze e di conseguenza i comandi.. a poco a poco di ritrovi che sei linux dipendente e non puoi fare a meno di usare i comandi di tale sistema  :D
la saggezza dell'uomo non è sapere ma capire

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dic 2006, 08:57:03 »
in via sperimentale ho già uploadato  su altervista. Devo dire che non avendo granchè da fare(grazie a joomla naturalmente) trovo il tutto semplicissimo.
Devo provare con "l'innominabile", voi cosa dite?
 :)

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2006, 09:01:13 »
Diciamo che linux funziona  ;D
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2006, 10:00:32 »
...virtualizza... ...virtualizza... ...virtualizza...

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2006, 12:15:53 »
...virtualizza... ...virtualizza... ...virtualizza...

naaaaaaaaaaaaaaaaaa una partizione tutta per lui e ti diverti di piu'  :-X
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2006, 12:49:34 »
Scusate se mi intrometto nella discussione...voglio solo dire che innanzitutto sono d'accordo sul fatto che una volta provato Linux non torni indietro!!! :D cmq:
1)Joomla! funziona meglio sotto server Linux (questioni di compatibilità)
2)Se hai un server tuo sicuramente Win ti agevola molto il compito ma non ti permette di capire cosa sta effettivamente succedendo all'interno del sistema
3)Personalmente ti consiglio "Ubuntu" se vuoi iniziare ad imparare Linux da home user; funziona sia da installazione sia da LiveCD (vuol dire che il sistema operativo si avvierà da cd e non dovrai installarlo per provarlo); oppure puoi avere un Linux virtuale che si avvierà sempre sotto Win (come ha scritto Napo)
4)Per Linux server forse è meglio andare su altre distribuzioni come "Debian" o "Fedora"
5)Se dovrai comprare un dominio in hosting non avrai di questi problemi; non cambia nulla per te da Win a Linux ma per Joomla! si (come ho scritto al punto 1)
6)"Free as in freedom"  :D

Offline mahagonny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dic 2006, 16:35:26 »
Era una domanda solo per far partire joomla sul dominio e non avere problemi per farlo funzionare.
Se mi dite che non avrò difficoltà a installarlo non mi pongo nessun problema fra win e linux.
Per quanto riguarda incominciare ad usare linux, ma questo è sicuramente OT, mi ha bloccato il fatto che non esistono, o esistevano(non saprei perchè non mi sono più interessato), programmi di sincronizzazione fra il palmare ed il pc.
Avevo cominciato a guardare Ubuntu ma poi tempo e distrazioni varie(moglie e figlie  :D )mi hanno fatto desistere.
Appena quest'estate avrò qualche ora di libertà installo tutto sul vecchi portatile e comincio anch'io  :)

Web Design Bolzano Kreatif