Back to top

Autore Topic: Importare dati da Access per gestione stato riparazione  (Letto 5650 volte)

Offline infofg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,
sono nuovo del forum e di joomla e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta vogliate darmi.
Vi spiego il problema. Ho un'applicazione creata da me in access con la quale gestisco tutti gli interventi in laboratorio e il loro stato di riparazione.
Vorrei creare una pagina nel sito dove gli utenti possono inserire il codice di ingresso in laboratorio e in automatico il sistema indichi a che punto è la riparazione.
Vorrei quindi esportare i dati da access, caricarli sul sito ed eseguire ricerche sui record caricati sul sito in modo tale che i clienti possano digitare il numero della scheda di riparazione e in un'apposita pagina mi indica lo stato della riparazione.
 Grazie mille ragazzi
« Ultima modifica: 14 Mag 2011, 11:08:09 da infofg »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Importare dati da Access per gestione stato riparazione
« Risposta #1 il: 15 Mag 2011, 20:15:23 »
Ciao e benvenuto sul forum! Mi auguro che troverai una risposta alla tua domanda, anche perchè mi sermbra molto interessante! mmm.. :) Potresti cominciare provando con joodatabase, componente che permette di includere database esterni in joomla. Inoltre, automaticamente, genera pagine contenenti i dati di ogni record in base a template modificabili con la possibilità di visualizzazione caatalogo o singolo elemento.
La cosa che più può interessarti è che per sfruttarlo per ottenere il risultato che cerchi è sufficiente il plugin di ricerca "di serie" di joomla.

:)

Offline infofg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mag 2011, 09:33:30 »
Ciao Giovi,
ti ringrazio per la risposta, proverò subito a vedere se riesco a sistemare questa applicazioncina. Ti terrò aggiornato. Ciao

Offline infofg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mag 2011, 18:34:42 »
Ciao,
ho provato il componente però non mi permette di importare i dati del mio database. Sapresti dirmi come fare? Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mag 2011, 21:06:28 »
Ciao purtroppo non conosco bene il componente, ma posso linkarti la risorsa sulla jed dove puoi trovare il sito del produttore (in cui troverai anche il forum per l'assistenza!): h t t p : / /ext ens ions . joo mla . org /extensions/hosting-a-servers/database-management/10330
Nel frattempo invito tutti gli altri "colleghi" del forum ad "ingegnare" qualche altra soluzione! :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mag 2011, 21:17:53 »
Ciao
Una soluzione potrebbe essere gestire il tutto con joomla, in fondo non dovrebbe essere difficile.
 Con chronoform io ho realizzato insieme ad un amico la gestione di contratti ed ordini di lavoro di un centro sky ed ogni installatore vede solo i suoi contratti ed odl.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mag 2011, 21:25:28 »
ricollegandomi a tomtomfive,
potrebbe utilizzare un sistema di Help Desk integrato in Joomla per gestire la situazione, ad esempio Huru Helpdesk

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mag 2011, 22:03:00 »
Wow, confermo, huro helpdesk è molto pratico e sembra essere proprio adatto alla tua richiesta! L'unica cosa è che credo dovrai inserire tutti i casi di riparazione ad uno ad uno sul forum abbandonando il tuo database..
Qui la demo anche se so che non sarebbe permesso linkarla sul forum..  :-[ Mi riservo di fare questa eccezione per facilitarti il lavoro!
h t t p : / / h u r u h e l p d e s k . sourceforge.net/demo/

Viene spiegato benissimo come funzionano anche i livelli di accesso al servizio!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mag 2011, 22:09:14 »
giovi, scusa la domanda, ma perchè sterilizzi gli indirizzi anche quando sono ad estensioni gratuite?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mag 2011, 22:13:24 »
Mi sembrava di aver capito che dessero fastidio i link all'indicizzazione per la ricerca o qualcosa di simile.. Sbaglio? :) Anzi, se è possibile inserirli risparmio anche il tempo che perdo a spaziare tutte le lettere! Un pò più di chiarezza in merito non mi farebbe male ;)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mag 2011, 10:36:31 »
sono consentiti link alla JED (Joomla Extension Directory) che raccoglie tutte le estensioni per Joomla con relative informazioni, i link ai siti degli sviluppatori che offrano la risorsa in modo gratuito e senza necessità di registrazione.
Al contrario non è consentito inserire link o parlare di estensioni/prodotti/servizi commerciali, nè linkarle in nessun modo (compresi link con spazi)

Offline infofg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Mag 2011, 19:37:36 »
Wow, confermo, huro helpdesk è molto pratico e sembra essere proprio adatto alla tua richiesta! L'unica cosa è che credo dovrai inserire tutti i casi di riparazione ad uno ad uno sul forum abbandonando il tuo database..
Qui la demo anche se so che non sarebbe permesso linkarla sul forum..  :-[ Mi riservo di fare questa eccezione per facilitarti il lavoro!
h t t p : / / h u r u h e l p d e s k . sourceforge.net/demo/

Viene spiegato benissimo come funzionano anche i livelli di accesso al servizio!

Grazie Giovi
purtroppo sono costretto ad usare il mio database in quanto con quello scarico i pezzi di ricambio e faccio anche le fatture. Il mio problema non credo che sia difficilissimo per persone come voi che crescono a pane e joomla  :P.
A me jodatabase va benissimo per le ricerche e i risultati, devo solo trovare il modo di ripempire la tabella dall'esterno. Cerco di essere un pochettino più chiaro in modo che possiate capirmi meglio.
Jodatabase crea una tabella (non saprei dove) chiamata JOS_JDB_Nomemiatabella, in questa tabella ci sono 2 campi "SCHEDA" e "STATO".
Io vorrei innanzitutto aprire questa tabella e vedere i record presenti in essa. Poi con un altro componente (visto che jodatabase non importa) vorrei importarci dentro un file csv precedentemente esportato dal mio dbase. Quindi mi servirebbe un componente in grado di editare le tabelle jos_xxxx create da joomla.
Vi ringrazio nuovamente

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Mag 2011, 21:42:47 »
Citazione
purtroppo sono costretto ad usare il mio database in quanto con quello scarico i pezzi di ricambio e faccio anche le fatture

guarda,,, in casi come questi,  servono cose serie,  il concetto è che l'applicativo che hai deve avere estensioni ed assistenza tecnica idonea per approdare nel web in modo serio, professionale ed assistito al 200%
se l'applicativo non lo permette allora occorre avviare un programma di investimento (denaro e altre risorse) per migrare su una piattaforma che faccia quello che serve ma che sia esistente, cioè già testabile ora.

altrimenti meglio lasciar perdere,  un imprenditore dovrebbe ragionare così.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif