Back to top

Autore Topic: Rimuovere "OzioGallery3 by Joomla.it" ?  (Letto 6640 volte)

Offline Monica Raschdorf

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Rimuovere "OzioGallery3 by Joomla.it" ?
« il: 15 Mag 2011, 23:39:54 »
Ciao! Potete dirmi come posso togliere il copyright? Esiste una versione disponibile in commercio? Purtroppo in fretta (scusate )....
Molte, molte grazie in anticipo
Monica

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo

Offline franco1706

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:Rimuovere "OzioGallery3 by Joomla.it" ?
« Risposta #2 il: 11 Mar 2012, 09:19:12 »
Scusate se rispondo a questo topic ormai inattivo da tanto tempo.
Leggendo il manuale on line (ottimo manuale http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_Ozio_Gallery) per l'utilizzo di oziogallery mi ha incuriosito la parte inerente a come
togliere il riferimento a Joomla.it sotto la galleria.
In pratica si dice che alle persone che hanno messo energie e tempo gradirebbero la presenza del link ma essendo sotto licenza GPL è possibile modificare il componente in qualsiasi parte, non facendo però menzione di quale file modificare.
Per questo motivo ho voluto perdere del tempo per capire se era cosi difficile eliminare/modifcare la scritta.
Sono andato a rileggere anche i vari commenti del topic indicato da alexred.
Capisco le varie posizioni ma credo (probabilmente sbagliando ) che si poteva anche indicare una soluzione.
Per correttezza non indico il file dove la scritta è stata decodificata in base64
ma ormai sul web si trova facilmente la soluzione.
Per quanto mi riguarda non è un problema lasciare la scritta ma mi lascia perplesso (è solo una mia opinione) non aver voluto indicare il file css da modificare.
Scusate se ho espresso la mia opinione.
 
« Ultima modifica: 11 Mar 2012, 10:17:17 da franco1706 »

Offline matdogk

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Rimuovere "OzioGallery3 by Joomla.it" ?
« Risposta #3 il: 28 Dic 2015, 12:47:46 »
Saluti a tutti sono nuovo del forum.
Mi sono imbattuto in questa discussione e parlo di un tema che mi sta a cuore il freeesoftware e la GPL, parlo da fondatore di un centro di ricerca ed innovazione un uno dei primi "hacklab" in italia. Penso che la questione di non poter  rimuovere il footer agevolmnete, in funzione delle necessità, sia del tutto in contrasto con il principio del software libero che non significa gratuito. Lo sviluppatore ha tutta la facoltà di farsi pagare il componente per n motivi, supporto  o funzioni aggiuntive, ecc ecc, mantenendo comunque tutto in chiaro, ma non di rendere il codice non accessibile o rendere parti del codice non modificabile o non rintracciabile. Penso che questo atteggiamento non sia corretto nel rispetto del mondo del freesoftware e della comunità, in quanto questo atteggiamento appartiene ad altro mondo. Bisogna avere il coraggio e fare lo sforzo di accettare in toto il modello culturale del freesoftware e dare in pasto ciò che si produce in piena libertà, avendo avuto dalla comunità le basi per iniziare e portare a termine ciò che si sviluppa.
Pertanto penso che oziogallery è un buon componente, ma andrebbe rilasciato in modo diverso.

saluti a tutti

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5350
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Rimuovere "OzioGallery3 by Joomla.it" ?
« Risposta #4 il: 28 Dic 2015, 13:18:02 »
Ciao matdogk benvenuto sul forum, tu dici
parlo da fondatore di un centro di ricerca ed innovazione un uno dei primi "hacklab" in italia.
ma secondo me fai ancora confusione tra free ed opensource, comunque oziogallery cosi come tutte le estensioni presenti sulla JED rispettano il regolamento/license altrimenti vengono rimosse, lo sviluppo di componenti/template joomla ha l'obbligo di essere opensource e gpl in tutti i file php e non css/js ti consiglio di vedere questo video al minuto 8:40 si parla proprio di license, e poi visto che la maggior parte delle persone che sviluppa siti lo fà per denaro, nel momento in cui rivende il lavoro di altri fare una donazione a chi gratuitamente mette il proprio lavoro a disposizione di tutti mi sembra il minimo, se proprio da fastidio una piccola scritta, che tra l'altro su ozio è quasi invisibile, penso che il minimo sia fare una donazione, in piu se realmente si vuole diffondere la cultura dell'opensource penso che lasciare questi link aiuti ancora di piu perche permette di pubblicizzare e diffondere questi software

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Rimuovere "OzioGallery3 by Joomla.it" ?
« Risposta #5 il: 28 Dic 2015, 20:04:24 »
..mantenendo comunque tutto in chiaro, ma non di rendere il codice non accessibile o rendere parti del codice non modificabile o non rintracciabile....
Ciao matdogk,
certamente io la penso come te, e certamente la Ozio Gallery rispetta questi principi.

 



Web Design Bolzano Kreatif