Back to top

Autore Topic: Liste nozze (Wedding list)  (Letto 23794 volte)

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Liste nozze (Wedding list)
« il: 18 Mag 2011, 09:42:40 »
Volevo sapere se qualcuno conosce una soluzione per questo grande/piccolo problema nel creare una lista nozze.
Leggendo in questo post il ragazzo ha/aveva il mio stesso problema, vorrei creare delle liste nozze, la soluzione proposta da Luigi Fantini (la facile) sarebbe perfetta se non fosse che gli utenti legati al matrimonio X vadano a vedere anche la lista del matrimonio Y.
Una mia soluzione ipotetica a questo problema è creare un gruppo di utenti per ogni matrimonio, magari aggiungendo un campo (non obbligatorio) durante la registrazione di un nuovo account nel quale inserire NomeCognomeSposo&NomeCognomeSposa.
Così quando entrerà nel sito potrà comparire in un menù la voce Lista Nozze e tramite una query visualizzare la lista corrispondente al matrimonio di interesse.

Esempio:

I futuri coniugi sono MarioRossi&MariaVerdi
il parente che si registra inserirà nel campo sopra citato (quello che identifica la coppia) Lista Nozze = "MarioRossi&MariaVerdi"
Una volta abilitato l'account, la persona potrà cliccare su Lista Nozze e visualizzare la lista " Mario & Maria"

E' qualcosa di fattibile? Qualcuno ha trovato soluzione a questo problema?

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Liste nozze (Wedding list)
« Risposta #1 il: 18 Mag 2011, 10:23:48 »
e se io sono invitato a due matrimoni? perchè non posso comprare il regalo anche al secondo??? cos'è sei imparziale???

ti faccio un esempio...
mario e maria si sposano e fanno la lista nozza nel negozio di jon...

quando tu entri nel mio negozio... io non so che sei amico di mario e maria... me lo dici tu...

giuseppe e giuseppina si sposano e fanno la lista nozze ancora da me...

quando tu entri nel mio negozio... io non ti rimetterò davanti la lista di mario e maria... ma sarai nuovamente tu a dirmi che sei amico di giuseppe e giuseppina...

ora facendo come dici tu... io devo cambiare ogni volta il mio profilo per accedere alla lista giusta??? non mi sembra una buona idea...

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mag 2011, 11:10:38 »
Acuta osservazione, ma questa eventualità è nulla.
Per ora non voglio (e non penso ci sia mai questa necessità) gestire questo caso.
Se tu stai ipotizzando quest'altro esempio:
A febbraio vengo invitato al matrimonio di Mario & Maria
e a giugno vengo invitato al matrimonio di Giuseppe & Giuseppina
allora in questo caso si provvederà ad eliminare la lista del matrimonio di febbraio settando il campo Lista Nozze dove risulta "MarioRossi&MariaVerdi" => a null;

In che modo non mi interessa, visto che sono solo uno stagista universitario e vorrei finire implementando il necessario.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mag 2011, 11:53:52 »
vabbè quindi vuoi "semplicemente" aggiungere un campo al modulo di iscrizione di joomla... in cui scrivere il nome degli sposi...

sinceramente non lo vedo un metodo funzionale...
ma se vuoi sì si può fare... ma devi andare a modificare il componente di iscrizione di joomla... per la 1.5 lo so fare... per la 1.6 non l'ho mai fatto... ma credo che sia ancora + facile...

che versione usi???

io comunque continuo ad essere scettico sulla funzionalità della tua soluzione... il giorno che "MarioRossi&MariaVerdi" mi restituisce null... io che facevo parte di quel gruppo di utenti... in che gruppo vengo inserito? come faccio a cambiare coppia?

se stai programmando non puoi limitarti a pensare solo ai casi ottimali... io sono stato a due matrimoni in due settimane con la lista nozze nello stesso negozio... ed ho risolto tutto andandoci una sola volta... ti immagini il commesso che mi diceva: "no non puoi sei iscritto all'altra lista"???
sono casi da prendere in considerazione... quando si sviluppa un applicazione web... devi prendere in esame il 100% delle possibilità (ok il 100% è impossibile... ma tu ti limiti al 50%)

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mag 2011, 16:05:06 »
1.5.23
tu che soluzione proporresti (oltre a quella che tutti possono prendere visione di tutto)?

Siccome chi mi ha commissionato il sito mi ha anche detto che se ci saranno 4 liste nozze in tutto l'anno è tanto.
Quando la coppia si sposa(si chiude la lista nozze), il cliente registrato per questa occasione e con l'attributo riempito con il NomeCognomeSposo&NomeCognomeSposa, viene svuotato e passa a una categoria di utenti "generale", quelli base, ed andrà ad unirsi con quelli che hanno il campo vuoto.

Mentre se l'utente vorrà cambiare coppia, andrà in area riservata (Aspetto Form utente cioè Utente » Utente / Modulo) e compilerà il campo nel modo più opportuno.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mag 2011, 16:18:00 »
io creerei una pagina in cui ogni utente inserendo  un dato valore... ad esempio "mario maria 29 aprile"... ottiene la lista nozze di mario e maria che si sposano il 29 aprile... senza stare a legare questo utente con quella singola coppia... se io non conosco nomi e data... non posso vedere la lista...

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mag 2011, 16:35:59 »
bhe questa penso sia una vera furbata :P tanto per ora il sito viene strutturato per visionare soltanto e non acquistare gli oggetti della lista.
Anche questa è una strada percorribile, anzi forse sarà la strada che percorrerò.
C'è un però, io non sò dove mettere le mani, tu mi puoi aiutare?
« Ultima modifica: 18 Mag 2011, 16:53:23 da Vix87 »

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mag 2011, 17:05:21 »
a questo punto ti conviene creare un modulo o meglio un componente apposito... che legga nel database in base al valore immesso nel campo... e stampi tutti i dati della lista....

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mag 2011, 19:08:36 »
cioè? quest'ultima dritta non l'ho capita, che dovrei cercare??

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Mag 2011, 21:48:41 »
il sito su cui implementare la lista usa virtuemart?
in questo caso segui parzialmente il consiglio dato nell'altro post

1) FACILE
    Si creano di volta in volta le categorie degli sposi "Cristina-Giacomo" ... e così via e si clonano all'interno gli articoli principali del negozio.
   Il vantaggio è che il database è unico ed il gestore riesce comodamente a fare tutto da solo. Lo svantaggio è che si possono andare a vedere le liste nozze degli altri sposi che stanno organizzando il proprio matrimonio.

le categorie non le rendi visibili... non le linki da nessuna parte...

poi crei un modulo di ricerca in cui l'utente loggato digita il testo (esempio mario e maria 29 aprile) questo modulo cercherà nelle tabelle di virtuemart la categoria avente il medesimo titolo del testo cercato e la linkerà o addirittura stamperà all'utente...

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mag 2011, 09:27:59 »
Si comunque avevo già pensato di creare le liste con VirtueMart, però non ho conoscenze così approfondite per crearmi un modulo.
a questo punto non vedo più l'utilità di essere loggati/registrati, siccome io devo implementare solo la visione degli oggetti nella lista e non il loro acquisto, chiunque possa accedere al mio sito può consultare.
Esempio:
Utente Generale : clicca su Liste nozze -> (nell'unica text box presente) inserisce ad esempio mario e maria 29 aprile
VirtueMart : Visualizzerà la lista/categoria ricercata, altrimenti sposi non trovati.

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Mag 2011, 15:51:06 »
up

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Mag 2011, 16:29:32 »
Mentre cerco di vedere e provare a creare questo modulo, vorrei sapere se qualcuno già si è cimentato in questa impresa e mi vorrebbe dare una mano.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Mag 2011, 17:17:50 »
inizia a creare il modulo vuoto... installalo nel tuo sito (meglio in locale prima) e ci metti mano... devi fare un piccolo form con un campo di testo ed un bottone... poi nel file helper sfrutti il core di joomla per collegarti al db... se non inizi a fare non possiamo aiutarti... fai posta gli script e vediamo  :P

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Mag 2011, 19:29:24 »
jonxduo ti ringrazio della mano appena protesa :) spero di non chiederti anche il braccio ;)
Domani inizierà Operazione Creare Modulo Joomla.

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Mag 2011, 17:24:43 »

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Mag 2011, 17:33:48 »
fai benissimo;P

Offline Vix87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Mag 2011, 18:09:19 »
girando per internet ho trovato VM Live Product Search
Spiegazione: questo modulo ricerca in base al nome del prodotto.
Secondo voi (te, jonxduo) potrei riuscire a modificarlo? Fare una ricerca in base alla categoria?
Sempre più semplice crearlo da zero? Tu figurati che mi sono bloccato al tutorial XD

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Mag 2011, 18:11:03 »
si si potrebbe modificare... ma non sarà facile...

Web Design Bolzano Kreatif