E' stato molto faticoso realizzarlo, per via che per la 1.6 ci sono molti problemi ancora con qualsiasi estensione, quindi non vi racconto la ricerca e la selezione che è stata necessaria per assemblarlo, non è ancora pronto ma avendolo segnato alla top 100 ve lo presento:
- il template è il famoso ruck milkway ripreso da Tonicopi e modificato tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto in casa dal sottoscritto con l'aiuto dello staff di joomla.it.
- il sistema di menù è stato scopiazzato qua e la per ottenere i minori danni in fatto di indicizzazione, mai più di due livelli, mai più, anche troppi.
- i sottomenù che appaiono a sinistra sono tutti alias, premesso che con la 1.6 non è possibile avere due voci di menù uguali.
- sono state aperte diverse posizioni in alto e altre ne servono per utilizzare al massimo la fascia di monitor che partendo dal vertice alto a destra si sposta curvando verso il vertice basso a sinistra a forma di mezzaluna (va bhe, questa l'ho capita solo io ma pare sia la fascia di monitor che si guarda di più)
- due forum, per trattare argomenti diversi, uno dedicato al lavoro e alla comunicazione conseguente, l'altro al tempo libero o quasi anche se non si sa ancora di chi, il kunena è quasi a posto, al 60% diciamo, discuss necessita di tutto perchè non funziona per niente, ma questo passa il convento al momento.
- gli altri componenti usati sono commerciali, quindi non li cito.
- E' usato in modo sistematico il sistema acl di joomla, in base alle esigenze della utenza, pertanto mi spiace ma molte risorse sono accessibili solo registrandosi mentre altre ancora, che sono le più, solo diventando clienti del servizio che viene li prestato, o meglio.
- Viene usato il componente videoconferenze nella versione gratuita, questo può essere citato, su server dedicato e con red5 installato, il componente è questo:
http://extensions.joomla.org/extensions/communication/video-conference/6872ovviamente è installato su un altro sito di appoggio fatto con joomla 1.5 ed è stato necessario escogitare un sistema di accesso con diversi plugin commerciali e con l'ottimo autologin di uno sviluppatore italiano che ringazione, l'estensione è questa:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/authentication-cloud-based/10508questa parte non è pubblica ma riservata agli utenti clienti, è previsto un sistema di video conferenza e chat che si appoggia su servizi esterni per svolgere il lavoro di front-end quando servirà, ovviamente.
In un prossimo futuro il sistema di videoconferenza privato di cui sopra e che non si lascia usare con un so linux che uso io, dovrebbe essere sostituito da quest'altro che invece è open source e in forte sviluppo.
http://www.bigbluebutton.org/homeE ancora c'è una sottodirectory sempre con joomla 1.6 con accessi riservato su connessione protetta, in tutta la progettazione del sito la riservatezza è stata il primo pensiero, quindi nessun servizio esterno ma solo risorse residenti nel server dedicato, cosa molto importante il server è un server fisico ed è fisicamente in italia, fatto non da poco.
Spero quindi che oltre a cambiare le abitudini a me, le cambi anche a diversi utenti di questo forum e del sito, ci occupiamo in pratica di qualsiasi problematica quotidiana nella quali c'entri l'amministrazione finanziaria, un ente previdenziale o assicurativo o un ufficio tributi, lo staff è numeroso e destinato a dedicarsi sempre più a questo sistema di lavoro.
siate benevoli perchè come già detto molto del sito è da costruire ancora, diciamo che la parte bassa del sito non è stata curato molto ne graficamente ne come struttura anche perchè dovrebbe ospitare dei moduli che purtroppo non funzionano e si è in attesa degli aggiornamenti, ad esempio il discussbot di kunena per i commenti tra articoli e forum, e i moduli di discuss..
l'indirizzo:
www.forum-consulenza.it(attenti al trattino perchè mi ci sbaglio pure io ancora)
Ps
dimenticavo sono stati usati ben 4 template diversi, tutti derivati dal principale con un gioco di nomi di posizioni per agevolare il settaggio dei moduli che sono già davvero tanti, ma tanti, ma tanti e ne servono altri ma tanti, ma tanti.. e per tenere sempre più in alto possibile nel monitor la fascia di menù principale, anche perchè io non ne tengo ma ad una sintetica e frettolosa indagine empirica sono pochi gli utenti che non tengono diverse barre tra cui la famigerata di yahoo ed altre che si mangia mezzo monitor per quanto immenso esso sia e che tutti ritengono come dire? indispensabile e al solo pensare di toglierla gli viene la tremarella temendo che gli scoppi il pc!