Back to top

Autore Topic: problema cache non scrivibile  (Letto 3236 volte)

Offline danipen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problema cache non scrivibile
« il: 23 Mag 2011, 18:39:34 »
Ciao a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere. ho installato joomla sul server di un cliente ma, a differenza dell'installazione in locale sul mio computer ed in remoto sul mio spazio hosting, non riesco a far funzionare la cache ne di joomla ne dei moduli...
nello specifico il problema l'ho riscontrato con un modulo che mostra gli ultimi messaggi di twitter: ho anche aperto un topic specifico e credevo di aver risolto il problema... ho poi scoperto che però il problema permane ed è più generale e quindi eccomi ad aprire una discussione più ampia.
lo sviluppatore del modulo mi ha detto che il problema è senz'altro nei permessi della cache
ho modificato tutti i permessi in modo da essere certo che cartella e file di cache fossero scrivibile ma nulla è cambiato.
ho provato ad attivare la cache di sistema ma non funziona nemmeno quella!!! anzi se nelle impostazioni generali la metto su attiva e clicco applica... il tempo di salvare la modifica e la cache torna su non attiva!!!
non so proprio che pesci prendere... avete qualche suggerimento?
ciao e grazie a tutti
daniele

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problema cache non scrivibile
« Risposta #1 il: 23 Mag 2011, 18:52:40 »
Citazione
lo sviluppatore del modulo mi ha detto che il problema è senz'altro nei permessi della cache
e quali permessi dovrebbe avere non lo ha detto?
che so? 777, 775, o simili..
e poi che modulo sarebbe, non potresti dircelo?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline danipen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2011, 09:48:32 »
scusate pensavo di aver linkato l'altro topic http://forum.joomla.it/index.php/topic,135549.msg599319.html#msg599319
il modulo è mod_tweet http://www.gnomeontherun.com/resources/item/15-joomla-twitter-module-gnome-tweets
la risposta dello sviluppatore è stata
Citazione
My main thought is there is a cache permission issue, where the file cannot be written onto the server.
e a richieste di ulteriori specifiche mi ha risposto
Citazione
That indicates an issue you'll need to talk to your host about. Sorry, there isn't much I can do!
ho quindi contattato il gestore della rete dell'azienda e mi ha detto che lui non sa che farci e di fare io delle prove cambiando i permessi dei file...
siccone nell'istallazione in remoto dove il modulo funziona i file di cache hanno permessi 775 ho fatto lo stesso, ma nulla è cambiato nemmeno impostando 777
non riesco a capire...
penso che dipenda dalle impostazioni del server... ad esempio per poter cambiare i permessi dei file devo accede in ssh (e non ftp) e con un utente diverso da quello che uso per la connessione ftp questo perchè se mi connetto in ftp non posso cambiare i permessi... ho la sensazione che joomla non abbia il potere (per così dire) di scrivere sui file anche se i permessi sono 775 (però ad esempio nel file configuration.php riesce a salvare le modifiche alle impostazioni generali...)
non so poprio dove sbattere la testa
grazie
daniele

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2011, 09:51:32 »
ehh si, sei su un server tutto particolare.

non usarli allora quei così,  se la rete è così ci sarà un motivo e sarà anche importante..

sposto nella sezione server.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline danipen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2011, 12:21:02 »
ehh si, sei su un server tutto particolare.
non usarli allora quei così,  se la rete è così ci sarà un motivo e sarà anche importante..

non ho capito cosa intendi...
comunque il responsabile del erver è disposto a fare le modifiche che chiedo... solo che non so cosa fargli modificare... nel senso che una volta constatato che anche cambiando i permessi non riesco comunque ad accedere alla cache non so più da cosa possa dipendere il problema...
consigli?
grazie
daniele

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2011, 12:27:26 »
e come potresti sapere quali modifiche fare?
nessuno potrebbe,  ne io e neanche  gli utenti più avanzati, e poi perchè dovresti tu o altri dovrebbero fare il lavoro altrui e pure aggratis, anzi pagando pure.
tu hai il diritto come consumatore di essere assolutamente  ignorante in materia di server e di chiedere:
io devo installare tale estensione nelle sue versioni correnti,  nel servizio  che sto pagando l'estensione tale può funzionare?
risposte possibili, si/no
il ni o il so  in queste cose non sono risposte apprezzabili.
« Ultima modifica: 24 Mag 2011, 12:30:02 da 56francesco »

Offline danipen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2011, 12:34:09 »
il problema è proprio questo...
che non ho a che fare con una azienda che vende spazio hosting... ma la ditta per cui ho fatto il sito ha voluto installarlo sul suo server, nel senso proprio del server che hanno in ufficio.
il responsabile della rete e del server (che non è dipendende della ditta ma un fornitore di servizi esterno) ho assicurato di aver configurato il server in modo da essere compatibile con joomla e mi ha detto che il problema non dipende quindi da lui.
mi chiedevo quindi se qualcuno più esperto di me nei problemi della cache di joomla potesse o sapesse ipitazzare da cosa può essere dato un problema di lettura/scrittura quando i permessi sono settati correttamente
altrimenti l'unica opzione che mi resta e convincere l'azienda a comprare uno spazio hosting esterno dove sono sicuro che tutto funziona correttamente...
grazie
daniele

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2011, 12:58:44 »
allora cambia estensione, hai anche chiesto allo sviluppatore e a mezzo mondo senza soluzione,  capirai che qui si parla di joomla e delle sue estensioni non commerciali...  dei server in via incidentale ma tu hai altri problemi,
quindi cambia estensione oppure ci rinunci.. 
mica devi dimostrare di essere mandrake a qualcuno, no?

Offline danipen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2011, 13:08:40 »
si hai ragione...
è solo che ho provato almeno 8 estensioni diverse e tutte davono lo stesso problema... perchè tutte si basavano più o meno sullo stesso script
ora ne ho finalmente trovata una che vede correttamente i tweets per cui mi metterò a rifare da capo il lavoro di personalizzazione dell'output grafico
grazie ancora
daniele

Web Design Bolzano Kreatif