Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Utenti Con Poteri Limitati  (Letto 1801 volte)

Offline prelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Utenti Con Poteri Limitati
« il: 24 Mag 2011, 11:19:22 »
Ciao a tutti avrei la necessità di creare una serie di utenti con dei permessi particolari.
Questi utenti devo avere il solo accesso esclusivo ad un componente che nel mio caso è JoomShopping.
Ho creato un gruppo joomshoppers e collocato gli utenti interessati sotto questo gruppo.
Ora come faccio a dare l'accesso all'amministrazione e al solo componente JoomShopping??
Questi utenti quindi non possono scrivere articoli non possono cambiare template non possono creare o modificare moduli ecc.
Gli utenti joomshoppers devono solo ed esclusivamente accedere al componente JoomShopping per gestire gli articoli e gli ordini di questo componente di e-commerce...
« Ultima modifica: 27 Mag 2011, 11:54:12 da prelite »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Utenti Con Poteri Limitati
« Risposta #1 il: 24 Mag 2011, 11:28:57 »
e dove sta il problema?
hai già provato a settare in qualche modo i permessi al componente? come?

fai in area test tutte le prove che vuoi, magari in locale dove perdi meno tempo con le connessioni...
magari il problema è tutto lì, non tieni un sito in locale dove provare tutto quello che ti pare
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline prelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2011, 11:44:22 »
In pratica negli articoli, nei moduli, nei plugin e nei template nella gestione permessi ai joomshoppers ho negato la possibilità di accedere.
Solo nei permessi del componente joomshopping ho lasciato i permessi attivi al gruppo joomshoppers.
Però ora quando mi collego al pannello di amministrazione del sito con uno di questi utenti non vedo nulla ma solo il bottone di logout.
Quando creo il gruppo Joomshoppers ho visto che posso assegnarlo a 3 famiglie (Super Users - Public - Registered).
Sono queste che determinano i poteri di default ai vari componenti ma non riesco trovare dove vengono gestiti.

Sto lavorando in locale l'unica palla è che per fare queste prove tutte le volte mi devo scollegare dal pannello di amministrazione come utente administrator e collegare con uno degli utenti joomshoppers.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2011, 11:57:49 »
in linea di principio da quanto dici stai lavorando al rovescio..
invece che
negare tutto salvo che...
è preferibile partire da una situazione che ti permette di
autorizzare solo quello che....

quindi parti con l'utente predefinito minimo,  in teoria anche per l'accesso al pannello admini si potrebbe agire come sopra, esempio:
gruppo utenti registered
nessuno accedo al pannello amministrativo salvo che il sottogruppo  registered-vendors
e quindi una volta dentro
abilita il sottogruppo alla sola visualizzazione di....
mentre tutto quello che non modifichi resta negato di default..

direi che ora applicarlo al tuo caso occorre verificare da quale gruppo di default partire,  io ho fatto un esempio con registered ma non saprei se va bene..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline prelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2011, 01:03:48 »
Come dicevi tu ho provato ad autorizzare solo i componenti interessati e l'accesso al pannello di amministrazione.
Nonostante i cambi le singole opzioni dei vari permessi comanda sempre il gruppo sotto il quale è collocato l'utente...
Ho fatto un milione di tentativi...
Sicuramente la mia situazione è più difficile da spiegare che da risolvere...

Offline prelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2011, 01:14:38 »
Penso di esserci riuscito ho messo il gruppo joomshoppers sotto gli utenti Public Administrator i quali hanno l'accesso solo all'uso del componente joomshopping e gestione media.
Sono andato su gestione media ed ho negato l'accesso e tutto si è sistemato ora se entro con un utente joomshoppers trovo il pannello vuoto e nella lista dei componenti solo quello desiderato...
Il top ora sarebbe se al login del pannello di amministrazione si aprisse il menù dell'unico componente al quale un utente joomshoppers può accedere...
Però potrei già accontentarmi così...intanto Francesco grazie mille per la tua disponibilità...sei stato veramente gentile e professionale...
« Ultima modifica: 27 Mag 2011, 01:16:13 da prelite »

Web Design Bolzano Kreatif