Back to top

Autore Topic: Limitazione privilegi ad una sola pagina del sito web  (Letto 2193 volte)

Offline emy_aeon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti;

vorrei sapere se è possibile assegnare i privilegi di Publisher ad un utente solo per una particolare pagina del sito web, mentre per le altre lasciare i privilegi base di Registered.

Mi spiego meglio con un esempio : sul sito web a breve verrà creata la pagina Formazione che contiene una serie di articoli inerenti a questo argomento, ma a curarsene dovrà essere solo una persona che avrà il compito di aggiornare la pagina, eliminare articoli vecchi, aggiungerne nuovi, organizzare i contenuti, ma ci teniamo che questa persona non abbia assolutamente la possibilità di modificare e creare articoli anche nelle altre sezioni del sito.

E' possibile una cosa del genere o sto facendo fanta-joomla?

Grazie in anticipo per le risposte.

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Limitazione privilegi ad una sola pagina del sito web
« Risposta #1 il: 25 Mag 2011, 17:44:22 »
Direi che si può fare:
  • devi creare un nuovo gruppo utenti, diciamo Collaboratore A (o Formazione, come ti pare) come dipendente da Publisher e gli personalizzi i permessi che vuoi assegnargli.
  • devi creare una categoria Collaborazione A (o sempre Formazione) con permessi public in modo che sia leggibile da tutti e nella quale inserirai tutti i contenuti della categoria
  • infine assegna al collaboratore A i permessi di Collaboratore A e di registred in modo che possa vedere il resto del sito
  • devi pubblicare la voce del menù assegnandola a quello che preferisci.
In questo modo l'accesso alla pagina Collaborazione A ( o Formazione) gli permetterà di avere permessi publisher su quell'unica categoria di contenuti.
Puoi ripetere il procedimento per ogni singolo collaboratore.
Forse è più facile da fare che da spiegare ... ;D
« Ultima modifica: 25 Mag 2011, 17:47:01 da MarkOne »
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline emy_aeon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2011, 11:31:32 »
Grazie MarkOne per la risposta...

seguendo i tuoi suggerimenti, ho installato NoixAcl per la gestione degli utenti.
Ho creato un nuovo gruppo chiamandolo FORMAZIONE, l'ho imparentato al Publisher, ci ho inserito l'utente che mi interessava, ho creato la categoria (dandole il fantasioso nome di Formazione) sul sito web dove poi andranno a finire gli articoli scritti dall'utente abilitato.

Probabilmente ho sbagliato qualcosa perché se provo a loggarmi come quell'utente posso tranquillamente leggere tutti i contenuti del sito web ed accedere ovunque, ma se provo ad inserire un articolo nella categoria di interesse (ripeto: Formazione) mi da l'errore 403 e mi blocca lì... cosa ho sbagliato?

come posso assegnare i privilegi da publisher o manager di quel solo utente SOLO a quella sezione lasciando tutte le altre con i privilegi di REGISTERED?

Ti ringrazio ancora per la disponibilità

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2011, 19:12:15 »
quanto ti ho proposto è realizzabile partendo dal core di joomla 1.6.X quindi senza installare estensioni.
Per quanto riguarda queste ultime conviene imitarne l'utilizzo alle indispensabili e certamente non utilizzare versioni beta.
Prova a cercare sul sito del produttore di noixacl se esista una risposta al tuo problema.
Ma quale versione di Joomla utilizzi visto che noixacl è per l'1.5.x?
« Ultima modifica: 29 Mag 2011, 19:16:05 da MarkOne »
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline emy_aeon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2011, 11:50:18 »
Ciao;
la versione che utilizzo è la 1.5.7, e con NoixAcl riesco solo ad assegnare l'utente ad un determinato gruppo, però attualmente se blocco la pubblicazione di articoli la blocco su tutto il sito quindi resta limitata l'azione...

Web Design Bolzano Kreatif