Back to top

Autore Topic: link strani dai moduli html, perché?  (Letto 2370 volte)

paolo192

• Visitatore
link strani dai moduli html, perché?
« il: 25 Mag 2011, 21:56:11 »
Nel mio sito utilizzo alcuni moduli html, testuali e con immagini, dove ho inserito link ad alcuni articoli.
Perché quando ci clicco sopra sull'indirizzo corrispondente mi appaiono percorsi strani, che passano attraverso le più disparate categorie (che nulla hanno a che fare con gli articoli, comunque non categorizzati)?
Aggiungo che ho modificato il file .htaccess, e quando vado sulle voci dei menu tutto è a posto. Che succede?

Grazie a tutti!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:link strani dai moduli html, perché?
« Risposta #1 il: 26 Mag 2011, 09:01:58 »
un link al sito ci farebbe comodo :)

paolo192

• Visitatore
« Risposta #2 il: 26 Mag 2011, 09:15:23 »
pronti! http://www.campiglio.tn.it

i moduli in alto, appena sotto il menu principale, e il primo a sinistra, con i loghi delle manifestazioni, sono html personalizzati.
A volte accade che l'url visualizzato mostri un percorso sballato, che passa attraverso sezioni che nulla hanno a che fare tra loro...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2011, 09:36:13 »
Prendo un link a caso: http://www............tn.it/component/content/article/2-non-categorizzato/26-nomi
E' ujna friendlyurl che ti informa che stai visualzzando il compoennte che gestisce gli articoli, che stai visualizzando un articolo non inserito in nessuna categoria e che ha come alias nomi. Non è giusto?

paolo192

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Mag 2011, 10:35:25 »
A volte l'url ha un senso "giusto"; a volte per arrivare alla voce scelta mi mostra un percorso che passa attraverso sezioni che nulla hanno a che fare, ma che forse sono rimaste in memoria durante la navigazione.

Al di là del fatto che non capisco perché, la questione principale è: può una cosa del genere influire dal lato SEO?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2011, 11:26:45 »
hai attivato la cache di joomla!?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2011, 11:31:04 »
Citazione
dove ho inserito link ad alcuni articoli.
ci fai un esempio di quello che hai inserito te
e di quello che poi ti appare come strano?

anche vuotare la cache come suggerisce giove è molto utile, se rivolvi così, come non detto.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

paolo192

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Mag 2011, 13:24:44 »
la cache di joomla non l'ho ancora attivata... forse è quella del browser a intervenire?

Faccio un esempio: ho l'articolo "casa", nel percorso \luoghi\; a volte la url che mi appare, anzichè \luoghi\casa, è \manifestazioni\casa. Ma se mi dite che non mi penalizza su google la smetto di preoccuparmi...

paolo192

• Visitatore
« Risposta #8 il: 26 Mag 2011, 13:29:54 »
... eppoi (scusatemi, giuro che d'ora in avanti vi lascio in pace! :)) le opzioni "friendly url" che ho attivato non incidono per nulla in questi casi?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mag 2011, 13:46:43 »
ci sono pareri discordi sulle friendly url: i più ritengono che rendano i contenuti più "appetibili" ai motori di ricerca, ma una "minoranza" sostiene che se un sito è ben fatto ed ha contenuti di un certo peso (magari anche un buon numero di visitatori) può raggiungere con la stessa favilità certi livelli di visibilità. Io personalmente non le ho mai attivate e non ho mai sentito questa esigenza, anche perchè uno degli intenti era di rendere all'utente piùù semplice la memorizzazione, cosa che comunque non sempre viene resa a causa di impostazioni superficiali delle friendlyurl.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Mag 2011, 14:13:43 »
Citazione
\luoghi\casa, è \manifestazioni\casa.

quelle slash sono al rovescio per un ambiente linux, non sarai in locale?
nel caso non attivare mai la riscrittura in locale e neanche in remoto mentre costruisci il sito, fai tutto il lavoro con i link nativi, inserisci nei moduli, negli articoli e negli altri contenuti sempre e solo link nativi e solo poco prima della pubblicazione del sito  sul server definitivo attivi la riscrittura.

ovviamente fai link relativi, relativi e nativi, 
anche eventuali estensioni terze per la riscrittura installali e configurali solo in remoto, nel sito definitvo e li attivi come ultima operazione poco prima di pubblicare il sito.

non sai quanto mi infastidisce quando ci devo rimettere le mani e lasciare link riscritti in articoli o moduli..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

paolo192

• Visitatore
« Risposta #11 il: 26 Mag 2011, 15:14:20 »
quelle slash sono al rovescio per un ambiente linux, non sarai in locale?

Nono, le ho messe io scrivendo, non lavoro in locale. E' tutto on line...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Mag 2011, 15:40:26 »
e perchè non metti un link al sito?
e se ti chiedo di mostrarmi i link li scrivi te....
quando si mette il linl al sito il topic si esaurisce in un paio di risposte, diversamente anche più pagine..
mo fai tu.

paolo192

• Visitatore
« Risposta #13 il: 26 Mag 2011, 20:10:34 »
chiedo venia! Speravo solo di essere meno logorroico...  :)
qui un link "originale": http://www.campiglio.tn.it/notizie/2-non-categorizzato/28-leggende - come si vede l'articolo "leggende" appare sotto la sezione "notizie", che nulla ha a che fare.
Il sito è http://www.campiglio.tn.it (l'avevo segnato più sopra).

Prendo ancora una riga per ringraziarvi ancora; il vostro lavoro è prezioso assai per noi dilettantelli!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Mag 2011, 20:30:04 »
e va bhe.. quel link funziona, non ci piove,  ed è  uno..
diciamo che forse è il metro di misura?
ok ora uno se riesci invia uno  di quelli strani  rispetto al metro di misura,
oppure viceversa rispetto alla storiella del metro, non cambia niente manca sempre un link  uno strano e uno normale, si potrebbero avere per capire?
altrimenti non si deve usare il termine "strano" semmai non mi piacciono come sono, ma è diverso.
come vedi a logorroicità se mi ci metto non mi batte nessuno,
 ;)
e comunque mi sono cecato  a provare di  capire cosa significa
Citazione
appare sotto la sezione "notizie"
  e non ci sono riuscito..

paolo192

• Visitatore
« Risposta #15 il: 26 Mag 2011, 22:17:10 »
esempio: l'articolo "luoghi", nella categoria "non categorizzato".

link "giusto": http://www.campiglio.tn.it/component/content/article/2-non-categorizzato/25-luoghi
Dopo una breve navigazione:
link "storto": http://www.campiglio.tn.it/tennis/2-non-categorizzato/25-luoghi

come si vede, nel primo caso l'url segue il giusto percorso; nel secondo, anzichè "component/content/article" mi passa lungo "tennis", che non centra nulla!
Al di là di capire il fenomeno, secondo voi questo potrebbe dare problemi sui motori di ricerca?

Web Design Bolzano Kreatif