Back to top

Autore Topic: Problema immagini [RISOLTO]  (Letto 2851 volte)

Offline RAEL70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema immagini [RISOLTO]
« il: 26 Mag 2011, 18:48:42 »
Gentile staff di Joomla.it ho un problema e spero che mi darete una mano a risolverlo.

Ho installato, nel mio nuovo piano hosting, la versione 1.6.3 di Joomla: tutto bene, apparentemente nessun problema.

Un problema invece esiste ed è ben presente: sia dal lato amministratore che dal lato sito, Joomla non mi mostra alcuna immagine ne tantomeno alcuna icona (compare il classico riquadro con la x).

Ho cambiato template: nulla. Ho cambiato browser: nulla. Ho verificato che la cartella delle images (dei vari templates) sia presente sul server: confermato.

Le immagini sono di tipo png e il sito è attualmente in modalità offline.

Dato che sto appena iniziando a costruire il sito, secondo voi qual'è la causa di questo problema: in qualche impostazione di Joomla (ma sono alquanto dubbioso) o in qualche impostazione del mio hosting?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Fabrizio
« Ultima modifica: 02 Giu 2011, 08:12:00 da RAEL70 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema immagini
« Risposta #1 il: 26 Mag 2011, 18:55:41 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

prova a sovrascrivere una cartella di joomla completa, tranne la installation, via ftp e con filezilla, verificando visivamente che tutti i trasferimenti vadano a buon fine.
non lo dici ma questi problemi sempre nuovi e sempre diversi sono caratteristici delle installazioni tramite accrocchi automatici e dei pachetti quick start
capisco che può apparire complicato,
altra soluzione è rivolgersi alla assistenza hosting, se ti hanno promesso una installazione automatica devono onorare la promessa fatta al pubblico e provvedere loro direttamente a rispettare l'impegno preso con una installazione perfettta,  sempre che sia come penso.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2011, 18:59:17 »
ciao e benvenuto nel forum,

hai controllato se i percorsi delle immagini sono giusti? hai un link?

Offline RAEL70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2011, 19:05:29 »
Grazie Sig. Francesco per la risposta ma il suo intervento mi da lo spunto di aggiungere alcune cose che non ritenevo utili.

E' vero che molti hoster offrono la possibilità di usare applicazioni come Quick Install o Fantastico ma io ho scelto di non usare queste due scelte poiché nessuna mi permetteva di installare la versione 1.6.3 ma solo la 1.5 in italiano o la 1.6.1 in inglese.

Ho quindi fatto una installazione via ftp tramite filezilla e non ho avuto alcun problema (d'altronde nella coda "Trasferimenti non completati" mi sarei reso conto se c'era qualcosa che non andava) poiché la piattaforma funziona.

Cosa mi consiglia quindi: usare la loro procedura automatica installando la 1.6.1 in inglese e poi provare ad installare l'upgrade alla 1.6.3 italiana o cosa?

Fabrizio

Offline RAEL70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mag 2011, 19:07:45 »
ciao e benvenuto nel forum,

hai controllato se i percorsi delle immagini sono giusti? hai un link?

Ho fatto una prova, aprire direttamente il link di una qualsiasi immagine dal browser, risposta:

Il sito Web ha rifiutato di visualizzare la pagina Web
 HTTP 403
Cause più probabili:
•Il sito Web richiede le credenziali di accesso.

Inizio ad avere qualche problema di comprensione  :-\

Fabrizio

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2011, 19:33:23 »
http://www.checkupdown.com/status/E403_it.html
significa che per qualche motivo non hai accesso alla visualizzazione dei file immagini.

il percorso punta correttamente alla cartella images del template?
credo che dovrai chiedere spiegazioni/assistenza al tuo host.

Offline RAEL70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2011, 20:31:07 »
http://www.checkupdown.com/status/E403_it.html
significa che per qualche motivo non hai accesso alla visualizzazione dei file immagini.

il percorso punta correttamente alla cartella images del template?
credo che dovrai chiedere spiegazioni/assistenza al tuo host.
Grazie per le informazioni.

Può avere importanza il fatto che il mio dominio (avendolo trasferito dal vecchio al nuovo hoster) si trova tutt'ora nello stato di "Pending Transfer"?

Fabrizio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2011, 20:32:43 »
Citazione
nello stato di "Pending Transfer"?
:o
e certo che si..
devi attendere ancora del tempo, forse anche qualche giorno, verifica che la documentazione sia tutto a posto che non ti avvisano e resta così per settimane.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline RAEL70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mag 2011, 20:43:35 »
Il trasferimento è stato fatto 2 giorni fa; credo che sabato (o al massimo lunedì) dovrebbe andare a buon fine.

Speriamo che sia questa la causa! ::)

Fabrizio

Offline RAEL70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mag 2011, 09:47:17 »
Il mio problema è identico a quello descritto in questo link: http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2504456

Dato che mi sembra di ricordare di aver attivato anch'io, nel Cpanel, una protezione contro lo spam (hotlink), oggi pomeriggio controllerò e vi farò sapere (ovviamente controllerò anche .htaccess per vedere i permessi relativi alle immagini).

Fabrizio

Offline RAEL70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mag 2011, 15:50:18 »
Il problema è stato risolto e ne indico la causa: avendo attivato il sistema di protezione antispam Hotlink dal Cpanel del mio host, tale applicazione ha modificato il file .htaccess di Joomla impedendo, a svariate estensioni di file immagini, di essere visualizzate.

Soluzione: disattivare la suddetta applicazione dal Cpanel e l' .htaccess sarà automaticamente modificato visualizzando tutte le immagini.

Spero che questo possa essere d'aiuto a chi ha avuto i miei stessi problemi.

Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif