Back to top

Autore Topic: Lentezza joomla, da che fattori dipende?  (Letto 6249 volte)

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Lentezza joomla, da che fattori dipende?
« il: 29 Mag 2011, 13:40:49 »
Salve a tutti. Ultimamente il mio sito è molto ma molto lento, probabilmente a causa delle numeroso immagini che AVEVO caricato anche in hd..ora però tutte le immagini sono state caricate sul sito e con la metà della risoluzione..ma il problema resta..esite uno "strumento" che faccia vedere tutti i processi che il mio sito va a caricare una volta che entro in una pagina? in questo modo capirei meglio in cosa migliorare!
Ho chiesto anche alla compagnia che hosta il mio sito, ma mi hanno detto solo dei link di alcune immagini che pesavano molto. Inoltre mi hanno anche detto che eventuali collegamenti con facebook appesantiscono il sistema! tutto vero?
Comunque necessito il prima possibile di uno strumento in grado di vedere e scrivere tutti i processi che carica il mio sito quando mi sposto nelle sue pagine! se qualcuno mi aiutasse, gliene arei davvero grato!
grazie mille
matteo  ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Lentezza joomla, da che fattori dipende?
« Risposta #1 il: 29 Mag 2011, 14:29:20 »
se ti riferisci a http://www.consolebite.it/  non direi che sia un sito pesante,  il ritardo sta nell'arrivarci e ora non è un orario di punta.
direi che sono i problemi degli hosting condivisi e della situazione di arretatrezza della linea nostrana creso a livello di medioevo, e forse fatte le debite proporzioni anche allora i corrieri a cavallo avevano strade migliori.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mag 2011, 15:24:43 »
ahahah in quanto alle nostre connessioni antiche ti do più che ragione francesco! :)
comunque tu dici che non sia lento? Si, il mio sito è quello lì, eppure a me sembra davvero lentissimo nel collegarsi in home page!!  :o prendo anche d'esempio altri siti simili al mio e noto che quelli stanno molto meno! ci sarà un motivo no?
ma soprattutto esiste questo tool di cui parlo oppure è un oggetto che rimarrà reale solamente nella mia fantasia??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2011, 15:41:01 »
ora no, non è eccessivamente lento,  puoi ancora migliorare, si può sempre ma arriva un punto che lavori tanto per un decimo di secondo e più tanto di più per un millesimo.. e non siamo al gran premio.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mag 2011, 16:23:37 »
Si effettivamente hai ragione, ma scusa pur il sito di joomla è veloce a caricare!
Da cosa dipende? Dai colori che il server deve caricare? Ripeto, se esistesse (e secondo me esiste) questa applicazione in grado di analizzare tutti gli elementi caricati su un sito tramite il refresh, sarebbe davvero molto utile! Ma secondo te esiste? Scusami se insisto con questa domanda, però nelle risposte prima non mi hai detto nulla a riguardo ^^ e sono curioso di sapere se esiste o no (anche perchè mi servirebbe parecchio!)  ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2011, 19:03:47 »
Prova con yslow che e' un plugin di firefox

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mag 2011, 21:14:24 »
grazie mille è proprio ciò che cercavo!! :) grazie ancora!!

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Giu 2011, 13:09:41 »
salve a tutti  ::)
torno su questo post perchè ho un'altra cosa da chiedervi semopre riferita alla velocità del mio sito..tempo fa sentivo parlare di Apache senza sapere bene cosa fosse ma oggi mi sono documentato per bene e ho scoperto che serve per comprimere tutti i file di un certo tipo presenti nelle pagine che un browser carica! sembra proprio ciò che mi serve! però prima di toccare e magari rischiare di danneggiare tutto, vorrei che qualche utente esperto di apache mi desse qualche consiglio e mi spiegasse bene il suo funzionamento!
grazie  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Giu 2011, 18:46:50 »
Ti stai confondendo apache e' solamente il server web e non serve affatto per comprimere.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Giu 2011, 21:46:55 »
Citazione
Comprimi tutto il contenuto

Apache 2.0 and 2.2 allow you to compress content before sending it to the vistor's browser. The types of content to be compressed are specified by MIME type. This feature requires Apache's mod_deflate to function correctly.

mi dice così nel pannello amministrativo del mio server! sotto la voce "comprimi sito"..ma posso farlo o non conviene? non voglio perdere dati o rischiare di incasinare il db!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Giu 2011, 22:09:32 »
Si ma non e' la funzione principale e per farlo ha bisogno dell' apposito modulo.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Giu 2011, 22:47:44 »
no spetta mi sto perdendo..quella citazione che ti ho messo, me la dice da cPanel..non dal mio sito! idem per la voce "comprimi sito", la trovo su cPanlel! cosa significa allora che serve l'apposito modulo?? intendi i moduli installabili su joomla?? :o

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Giu 2011, 08:12:36 »
Il cpanel setta le opzioni del server apache, non di joomla, se hai quella opzione hai anche il modulo di apache quindi puoi attivarla.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Giu 2011, 10:26:34 »
...Apache ... serve per comprimere tutti i file ...
Hola

Mi sembra che stai parlando della compressione gzip, la puoi abilitare da Configurazione -> Server -> Compressione pagine GZIP

Ho dato un'occhiata al tuo sito, non è lento (una decina di secondi) tenendo conto tutto quel che carica (1,6 Mb): solo l'immagine del background pesa 366,11 KB, credo che potresti ridurre facilmente il suo peso senza perdere qualitá e, inoltre, nella home si caricano 279 immagini (258 dai file css), velocizzeresti il sito se facessi una bella pota
web design, web mobile

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Giu 2011, 19:57:10 »
grazie a entrambi per le risposte!
scusate se vi chiedo ma non ho capito...cosa sarebbe una "pota"???? :o

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Giu 2011, 21:17:45 »
Hola

Terza persona del singolare del verbo potare.
« Ultima modifica: 02 Giu 2011, 21:22:41 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Giu 2011, 15:18:49 »
ah ok ho capito, intendevi "potare" un pò di contenuti pesanti del sito  ;D

Web Design Bolzano Kreatif