Back to top

Autore Topic: [MEZZORISOLTO]Area Riservata con NoixACL .. solo per esperti ;-)  (Letto 3733 volte)

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti..il nuovo problema adesso si chiama NoixACL .. bellissima estensione.. ma nn riesco a capire come fare per usarlo al meglio; spiego la questione:
ho un sito e-commerce, mi serve una sezione del negozio (virtuemart 1.1.6) che appaia solo ad un cliente, si tratta di prodotti che ordinerà spesso ma che solo lui deve poter vedere.
Dunque, virtuemart da solo nn fa quello che voglio, così ho messo su NoixACL (non senza difficoltà devo dire) versione 2.0.5 beta .. pensavo di usarlo in questo modo:
imposto un modulo mainmenu (collegato poi alla categoria del cliente) sulla colonna LEFT .. potrei fare che questo modulo sia visibile solo agli utenti del gruppo privilegiato che ho creato ma su "livello di accesso" non mi appare il gruppo privilegiato, ho solo Public, Registered e Special ..
a me serve solo un gruppo utenti con gli stessi privilegi e limitazioni di Registered..ma che in più può vedere quella categoria virtuemart in più..
Sbagli qualcosa? Forse c'è anche un modo più semplice e meno macchinoso?
grazie grazie
« Ultima modifica: 31 Mag 2011, 16:01:07 da NeRdA »
il mio primo sito online: www.annab-divise.com ..tutti gli aiuti che chiedo saranno sicuramente in merito a questo :-(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Area Riservata con NoixACL .. solo per esperti ;-)
« Risposta #1 il: 31 Mag 2011, 12:28:22 »
logica vorrebbe che le opzioni di accesso stiano nel componente che gestisce i contenuti, cioè su virtuemart,  non saprei dirti se con noixacl ci riesci così,  comunque condizionare solo la voce di menù o un modulo che rimanda alla categoria di  prodotti non servirebbe a niente, i prodotti resterebbero sempre accessibili per via della indicizzazione..

forse tra i plugin di virtuemart ci sarà qualcosa, per joomla 1.5  cercherei li oppure gestirei quella categoria con qualcosa di separato completamente...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mag 2011, 14:05:59 »
Citazione
forse tra i plugin di virtuemart ci sarà qualcosa, per joomla 1.5  cercherei li oppure gestirei quella categoria con qualcosa di separato completamente..

mmm..mi sembra logico..sapresti anche indicarmi una via da provare..?!?!
"qualcosa di separato completamente" ..sapresti consigliarmi qualcosa? tempo fa provai TIENDA ma non funzionava a dovere..ma magari ora l'hanno aggiornato..sennò qualcos'altro?
grazie mille
il mio primo sito online: www.annab-divise.com ..tutti gli aiuti che chiedo saranno sicuramente in merito a questo :-(

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2011, 14:08:15 »
altrimenti una password da settare per suddetta categoria..?!? non sarebbe possbile?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mag 2011, 14:21:36 »
servirebbe sempre una estensione per il componente principale, 
li trovi tutti qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific

un controllo come quello che chiedi dovrebbe arrivare con la 1.6 man mano che escono fuori estensioni specifiche e non è detto che saranno virtuemart 
ne sto testando diverse di estensioni per la 1.6 e ce ne sono di due tipi: quelle concepite per la 1.5 e adattate in qualche modo a girare anche con la 1.6 e quelle concepite native per la 1.6.
quelle native per la 1.6  sono un altro pianeta.. quindi serve pazienza.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mag 2011, 14:26:20 »
Invece tornando a quel qualcosa di totalmente separato? avevi qualcosa in mente?

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mag 2011, 14:55:29 »
Comunque ho letto (su diversi forum) molta gente tessere delle lodi quasi smielate per questo noixACL .. ma solo a me sembra scandalosamente scadente?
sono settato come superAdministrator .. e non mi fa accedere alla modifica dei menu (back-end ovviamente)..
è incredibile perchè l'unica cosa che posso fare, per modificare sti benedetti menu, è disattivare noix.. ma non può lavorare così un componente del genere.boh..
in più su lato front-end non mi fa accedere all'area riservata..incredibile..cosa devo fare? dove sbaglio?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mag 2011, 14:58:13 »
hai fatto le copie prima si?
ricaricale..

non fidarti di tutto quello che scrivono in rete, molti articoli sono scritti solo per indicizzare la pagine appoggiandosi a componenti noti,  è una forma di spamm molto diffusa.

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mag 2011, 15:05:38 »
copie? di cosa?
se intendi il backup..credo non ce ne sia bisogno..appena disattivo noix torna tutto come prima..
ma sapresti dirmi perchè mi fa così? è normale? colpa del componente difettoso..? o sbaglio io da qualche parte?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mag 2011, 15:16:10 »
ci sono avvertimenti ovunque di fare le copie prima di installare quel componente,  è molto ostico e anche pericoloso..
per le difficoltà d'uso  credo dipenda da diverse imprecisioni nella traduzione che lo rendono nei fatti inservibile, prova a cancellare i file language it-IT e ad operare con le descrizioni in inglese.

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mag 2011, 15:29:49 »
si..che è un componente ostico l'ho scoperto a mie spese.. stavo per ricaricare tutto il materiale backuppato..ma non ce n'è stato bisogno fortunatamente..
cmq si..le traduzioni non sono il massimo..ma anche il fatto che lo distribuiscono senza guida pesa..
cmq sto pian piano capendo qualcosina..e qualcosa posso tirarlo fuori dal cilindro.. ;-)
scusa ma ti chiedo ancora intendevi quando hai detto che potrei provare qualcosa di totalmente separato.. ;-)

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mag 2011, 15:38:09 »
ps. sbriccando a destra e sinista ho cancellato i gruppi creati e di conseguenza gli utenti che c'erano dentro..no problem perchè erano utenti di prova..ma ora se provo a registrare un utente con gli stessi dati mi dice che esiste già..
posso recuperare i dati da qualche parte? anche via ftp..che so..tanto se joomla vede i dati già esistenti vuol dire che da qualche parte li ha tenuti..ma dove?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Mag 2011, 15:43:48 »
se hai dei prodotti particolari potresti gestirli con una qualche estensione diversa da virtuemart era solo una possibilità.

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Mag 2011, 16:00:25 »
Ah ok..era un'idea..ma non sai dirmi quale estensione vero? io oltre virtuemart conosco solo tienda..
comunque dovrei esserci riuscito.. ora riesco a far visualizzare la categoria che voglio solo a chi decido io.. l'unico problema rimane l'indicizzazione automatica.. ma una mezza soluzione ce l'ho anche per quella, la descrivo per chi in futuro dovesse avere le stesse mie problematiche:
in sostanza il mio menu di virtuemart non è indicizzato in automatico; in sostanza non ho creato un modulo vm, ho dovuto crearne uno di tipo mainmenu per poter utilizzare art-vmenu  (menu verticale animato) previsto dal mio template.. è scomodo perchè ogni voce che aggiungo al menu devo aggiungerla a mano e collegarla alla relativa categoria vm.. ma in questo modo nascondo anche l'indicizzazione automatica..così un utente normale vi può accedere, e nel mio caso è positivo..almeno posso fare questa categoria riservata..
non so se son stato chiaro..lo spero..
56francesco 6 il migliore..GRAZIEEEEEEE

Web Design Bolzano Kreatif