Back to top

Autore Topic: come faccio quindi a modificare jf-grafeeze ?  (Letto 2706 volte)

Offline Massyrock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
come faccio quindi a modificare jf-grafeeze ?
« il: 31 Mag 2011, 15:17:19 »
Ciao a tutti, scrivo in questo forum sperando di avere risposte.
Premetto che non ne sò nulla di PHP, CSS, HTML ecc. ecc.
Ho appena installato Joomla 1.6.3 Stabile e scaricato il template "jf-grafeeze" sul mio pc; fino a qui tutto ok, nessuna difficoltà, ma visto che sono un novellino (nel vero senso della parola) da cui in poi ho trovato enormi problemi nell'installazione del template e soprattutto nella modifica dello stesso. Una volta caricati i due file zip contenuti nella cartella principale del template attraverso il comando "Gestione estensioni - Installa" come faccio quindi a modificare il testo in latino, caricare delle foto, vedere il mio logo ecc ecc ecc.?
Scusate l'ignoranza, ma è da soltanto una settimana che mi sono affacciato a questo mondo.
Grazie a tutti coloro che parteciperanno a questo post.
Max
« Ultima modifica: 31 Mag 2011, 15:22:08 da 56francesco »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:AIUTATEMI PLEASE!
« Risposta #1 il: 31 Mag 2011, 15:25:42 »
Ciao Massyrock e benvenuto in joomla!  :)
Lo conosci solo d auna settimana e già hai installato un nuovo template? Complimenti!
Io ricordo che per un bel pezzo usavo solo i template di default e come modifica non facevo altro che sostituire le immagini tal quali sono nelle cartella images del template.
Inizia con il procurarti gli strumenti giusti
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
e poi leggi tutti i dati di esempio di joomla leggi molto qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
Un grande aiuto puoi averlo anche cliccando sull'icona help in ciascuna pagina dell'amministrazione.
Specificamente per il tuo template trovi aiuto qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,133475.msg601953.html#msg601953
Buon divertimento  :)
« Ultima modifica: 31 Mag 2011, 15:28:41 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Massyrock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:come faccio quindi a modificare jf-grafeeze ?
« Risposta #2 il: 31 Mag 2011, 15:33:47 »
Grazie dell'aiuto! Ora mi leggo queste guide e poi ti farò sapere se ne ho capito qualcosa...
Intanto Grazie Grazie Grazie!!! Max

Offline Massyrock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2011, 16:33:54 »
Ok! Letto ed installato i componenti aggiuntivi di Mozilla. Resta il problema di come fare per modificare il template originale... se per esempio provo a cliccare sull'anteprima del template posto su "gestione Template" si apre una pagina che mi dice che il template appunto è una demo... cioè????
Io vorrei creare un sito completamente funzionante su cui caricare info ed immagini mie, ma non capisco se questa versione me lo permette oppure no.
Grazie! Max

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mag 2011, 16:45:01 »
il template non è altro che il vestito che l'operatore indossa, in questo caso l'operatore è joomla, per fare le cose che chiedi devi dargli gli strumenti, cioè i componenti, moduli e plugin
a cambiargli poi di abito la capacità lavorativa resta uguale..
i componenti li trovi qui:
http://extensions.joomla.org/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Massyrock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mag 2011, 18:09:31 »
Esistono guide, libri sulla versione 1.6? Ho notato che è parecchio diversa dalla precedente, ho bisogno di capire come "lavora" Joomla e cosa mi serve per pubblicare il mio sito web. Ho scaricato un'applicazione per le slide, ma non ho capito come caricarla e nemmeno se è l'unica applicazione che mi possa servire e se il resto lo posso fare direttamente sul template modificando il codice a mano con il Firebug...
Insomma, Joomla non lo conosco proprio, ma mi piace e vorrei utilizzarlo al meglio!
In definitiva a me serve: caricare delle foto e farle "girare", inserire testo che illustra le immagini e le varie categorie, contatti personali, info generali. Di cosa ho bisogno per fare tutto ciò? E come faccio a pubblicare il tutto? Spero di non aver abusato della Vs pazienza e perdonatemi se la mia conoscenza in materia è così scarsa (nulla direi...)  :-[
Grazie ancora. Max

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mag 2011, 23:43:49 »
Non agitarti così Massyrock che metti ansia...  ;D
Per pubblicare contenuti, scrivere articoli, ordinarli per categorie, creare voci di menù, ecc. non ti serve niente altro che....  joomla. Non puoi però pensare di far pratica postando nel forum. Troppo generiche le tue richieste. Non devi far altro che provare  e far pratica. Comincia con il leggere TUTTI gli articoli dei dati di esempio che spero tu abbia installato insieme a joomla. E man mano che apprendi li cancelli. Tutto pian piano diventerà sempre più facile  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif