Back to top

Autore Topic: Come iniziare  (Letto 2962 volte)

Offline atom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come iniziare
« il: 01 Giu 2011, 16:24:33 »
Salva a tutti, sono appena entrato nel mondo dei cms, e sentendo parlare molto bene di joomla ho scelto quest'ultimo.
Volendo iniziare a creare il mio primo sito che riguarda una piccola società calcistica del mio paese, grazie alla lettura del testo "Costruire siti dinamici con joomla! 1.6" di Roberto Chimenti e grazie a varie guide ho iniziato a strutturare il sito (categorie, articoli, menu, ... ) basandomi però su un template predefinito  ( Bezz2-Default ), adesso però vorrei iniziare la creazione vera e propria della veste del sito.
Premesso che conosco l'html e il css, volevo qualche consiglio o link da cui iniziare.
Avevo pensato di iniziare a modificare il suddetto template oppure seguendo una guida dell wiki riferito alla 1.5 effettuare un template per la 1.5 e poi convertirlo ( ma mi sa di tempo perso per la riconversione ).
Una delle difficoltà che poi sto riscontrando è la presenza di più file css nella cartella del template, anche se uno solo è quello vero ( o almeno mi è parso cosi ), e il non capire il nome delle posizioni attribuite da joomla ( position-7, position-9, top-menu, ... ).
Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano e scusate se le stesse domande sono presenti in altri post precedenti...

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come iniziare
« Risposta #1 il: 01 Giu 2011, 16:58:00 »
se stai usando la 1.6 tanto vale cercare un template per la la 1.6 e poi modificare quanto basta immagini e css..
per quanto riguarda la conversione del template.. beh, da quello che ho visto la struttura rimane esattamente quella, a cambiare è solo una (piccola) parte dell'xml di installazione..

comunque in giro si trovano moltissimi template gratuiti per joomla.. :D

Offline atom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2011, 18:39:16 »
Se devo essere sincero più che riadattarne 1 mi poacerebbe crearlo da 0 un template, quindi se a cambiare è solo quella parte dello xml di installazione potrei seguire questa guida  yourinspirationweb.com/2010/03/18/come-si-realizza-un-template-joomla-prima-parte  e poi modificare il tutto per joomla 1.6 utilizzando  http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_convertire_template_1.5_alla_1.6 ?
« Ultima modifica: 01 Giu 2011, 18:59:34 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2011, 19:03:41 »
atom non sono graditi nel forum link a risorse esterne, per diversi motivi..

direi che studiare è sempre positivo se poi ti va di studiare come realizzare per joomla ancora meglio..
ma ti assicuro che per quanto tu possa desiderare è già tutto stato già scritto e anche condiviso,  ma se così preferisci  allora buon studio 
ti segnalo:
http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_CSS_Classes_and_IDs
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Miniguide:Templates

poi da li le strade per studiare sono infinite..

PS
precisazione: in effetti un template per joomla  1.5 e per 1.6  non è che cambi poi molto,  il codice o meglio i codici da usare sono sempre gli stessi, in pratica tutti,  ma cambiano le classi, cioè  non è detto che poi il modulo contatti abbia lo stesso aspetto grafico e la home page e le diverse form ecc..
« Ultima modifica: 01 Giu 2011, 19:11:49 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline atom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2011, 19:22:41 »
Mi dedicherò a queste guide e tutorial per ora, vediamo che ne esce, scusate per il link esterno, non avendo letto il regolamento interno al forum ( scusatemi, dimenticanza ) non lo sapevo.
Se posso un ultima cosa vediamo se la linea generale che voglio seguire è esatta:
- creo la cratella del "template", con all interno le cartelle "images" e "css"
- creo il file index.php, templatedetails.xsml e template.css ( quest'ultima nella cartella css )
- edito i vari file creando le "parti" del mio template
- creo un layout grafico con ( un esempio ) photoshop, divindendolo pezzo per pezzo e assegnando i nomi che ho inserito nel file css
- poi zippo e installo il tutto
Leggendo le varie guide, tutorial e i post in forum è la linea guida che dovrei grosso modo seguire, o dimentico qualcosa ?
Non capisco una cosa, se sono solo questi 3 i file "essenziali" in un template joomla, perchè ve ne sono molti altri, ad esempio file css praticamente non conteneti nulla ?

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Giu 2011, 12:08:07 »
il numero di files dipende dalla complessità del template..
alcuni usano librerie javascript, altri usano css diversi a seconda del browser, del tipo di media utilizzato (più spesso un css ad hoc per l'editor nel backend), altri usano l'override di moduli/componenti (la cartella html)..

potenzialmente, per creare un template, basta una pagina php e il file xml di installazione..

Web Design Bolzano Kreatif