Back to top

Autore Topic: Re:Eliminare le categorie dall'url (Risolto)  (Letto 5195 volte)

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Eliminare le categorie dall'url (Risolto)
« il: 01 Giu 2011, 21:15:09 »
Ciao,

gestisco da poco http://www.giochipericellulari.it e vorrei capire come eliminare dalle url le categorie e le sotto categorie.

Mi piacerebbe che una url del tipo

http://www.giochipericellulari.it/iphone/37-arcadeclassici/14-helsing%E2%80%99s-fire-hd-per-iphone.html

divenisse una url del tipo

http://www.giochipericellulari.it/helsing-fire-hd-per-iphone.html

č possibile?

Grazie,
enrico

« Ultima modifica: 02 Giu 2011, 14:47:54 da enricomainero »
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Eliminare le categorie dall'url
« Risposta #1 il: 01 Giu 2011, 21:19:51 »
tu eri quello che aveva il componente per la riscrittura degli articoli ma non diceva mai, vero?
lo hai disinstallato?
allora vale la risposta dell'altra volta..
fai i menų per come li  vuoi, non per come non li vuoi.
 ;)
ma magari mi sbaglio persona?
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2011, 21:31:01 »
Ciao,

si sono io. Il problema con il componente aimč continua. Non l'ho detto subito perchč onestamente non pensavo fosse connesso strettamente.

Ora sto cercando di farne a meno visto che non riesco a disinstallarlo nč a installarne un altro.

Ps: sto cercando di eliminare le categorie e gli ID dalle URL ma non so come si fā. Tu sai aiutarmi (non ho capito la tua risposta perdonami...)?

Grazie,

enrico
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2011, 22:30:38 »
Ho risolto. Lo scrivo per quanti abbiano il mio stesso problema:

occorre collegare ogni pezzo che si crea ad una voce di menų che si deve creare ex novo (che puō essere benissimo un menų fantasma non collegato da nessuna parte sul sito).

Enrico

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2011, 12:03:02 »
se ho inquadrato bene la tua domanda:

gli indirizzi  delle pagine (chiamiamole cosė) seguono la costruzione dei vari menų,

se fai una menų cosė:
- articoli  (voce di menų di tipo separatore)
-----casa  (voce di menų di tipo sezione)
---------arredi  (voce di menų di tipo categoria)

per l'articolo
baule in noce
ti scappa fuori un indirizzo come dici di volerlo
cioe cosė:
articoli/casa/arredi/baule%in%noce

se invece fai un albero di menų diverso, lo stesso articolo ti scappa fuori con un indirizzo del tutto diverso..

almeno i separatori io li evito  altrimenti io stesso divento matto a capire come indicizzare una qualsiasi pagina e quindi figuriamoci i motori di ricerca che cianno sempre molto da fare e ci mettono poco a penalizzarmi.

cioč attualmente mi fermo ad indirizzi che sono cosė

/arredi/baule%in%noce

poi dei numeretti non me ne preoccupo e pare che non sene preoccupano neanche i motori di ricerca,
un sistema ci sarā senz'altro, ma al momento non l'ho sperimentato.

(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2011, 14:33:19 »
grazie della pazienza!

ps: e invece per quanto riguarda la Site Map? La posso generare anche senza l'intervento di componenti di terze parti? Chiedo questo perchč al momento non riesco ad installare nessun componente (il sistema mi restituisce un errore "Errore nei menu amministrativi").

Grazie,
enrico

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giu 2011, 14:50:56 »
Mi rispondo da solo perchč ho trovato un servizio che sembra ottimo:

http://www.xml-sitemaps.com/

Questo servizio evita di installare componenti esterni per la creazione della site map. Rimane il mistero sul perchč alcuni componenti non si installino correttamente.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Giu 2011, 13:11:18 »
Ma usa xmap, almeno si aggiorna da sola e nn devi fare tutto a mano ogni volta ke inserisci anche solo un articolo!

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Giu 2011, 15:43:45 »
si in effetti con la 1.5 uso anch'io xmap ma con la 1.6 non sono nč riuscito ad installarlo nč tanto meno a disinstallarlo.

ecco perchč mi sono buttato sulla soluzione esterna...

Web Design Bolzano Kreatif