Back to top

Autore Topic: calendario news  (Letto 1941 volte)

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
calendario news
« il: 02 Giu 2011, 18:15:23 »
Quella simpaticona della grafica ha mandato la sua proposta per il nuovo sito ai capoccia senza prima farmela vedere (cosa che avevamo concordato doveva succedere).

Ora ovviamente loro vogliono che il sito sia fatto esattamente come lo ha ideato lei.

Nella home, oltre ad esserci tre grandi immagini che quando ci passi sopra con il mouse  cambiano (ma questo non dovrebbe essere un mostruoso problema), ha inserito un calendario eventi...

Qualcuno di voi mi sa consigliare un componente che possa fare al caso mio?

Io non so proprio da che parte iniziare.
Fondamentalmente è fatto così: in fondo alla pagina ci sono delle immagini in bianco e nero, quando si illumina una (cioè il bordo diventa di un colore diverso, rosso, giallo, blu etc.) allora sopra appare una breve scritta in arancione con data e breve descrizione dell'evento. o l'immagine o la scritta suppongo saranno cliccabili.

Suggerimenti?  :o

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:calendario news
« Risposta #1 il: 03 Giu 2011, 10:05:39 »
non ho compreso molto la parte grafica ma il componente che uso maggiormente per la gestione degli eventi è jevents.
se per calendario news invece intendi solo una semplice categoria di news inerenti degli eventi da mostrare, puoi appunto creare una categoria di articoli chiamata eventi e tramite il modulo mod_latestnews (incluso già in joomla) mostrare gli ultimi TOT articoli di tale categoria
« Ultima modifica: 03 Giu 2011, 10:07:58 da giovi »

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Giu 2011, 10:29:28 »
Eh, non mi sonon spiegata bene perchè è un pò impicciata come cosa.

Visto che o non mi hanno interpellato, la grafica ha strutturato questo "calendario eventi" in home page che è ovviamente molto "artistico" e "creativo" (se ci leggi un pò di ironia nelle virgolette bene, sonon riuscita nel mio intento  ;D).

Fondamentalmente a fondo pagina c'è questa serie di immagini in bianco e nero... a turno una si illumina (e viene contornata da un bordo colorato, ogni volta diverso)  e sopra appare il titolo (che è la news, per esempio  16 giugno, campus estivo, Acquasparta ovviamente nello stramaledetto colore del bordo).
Io avevo pensato anche a una galleria fotografica,  una dove le immagini rimangono delle miniature e quando si evidenziano appare sopra il titolo dell'immagine.

Ora, questa cosa è sicuramente molto complicata ma qualcosa che gli si avvicini?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2011, 14:51:15 »
mmm... ci sono molte slideshow che hanno un effetto di "scorrimento" delle immagini, nel senso che visualizzano tutte le immagini ma, a turno, solo una viene enfatizzata da uno stile diverso.. però devo prima capire esattamente cosa vuole quest'ambigua grafica  ???
Non hai una bozza o uno schizzo da allegare?

Così su due piedi potrei proporti qualcosa in javascript magari utilizzando qualche libreria con function già pronte ma forse possiamo risolvere la cosa senza... spargimenti di sangue  ;D

Il sito è già online su qualche piattaforma di testing?

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2011, 16:07:30 »
Perdonami se scrivo solo ora...

mi hanno staccato telefono e linea per un disguido e solo oggi ho riavuto tutto... da non crederci.

Comunque ho solo un'idea di base mandatami dal mio capo.

Oggi, potendo finalmente rinavigare, ho trovato qualcosa che si avvicina abbastanza a quello che vuole lei, questo qui assomiglia molto a quello che vuole la grafica (se non si possono mettere link, lo tolgo, eh) tranne per il fatto che

1. Il testo è sotto all'immagine e non sopra
2. Non si può scegliere il colore del bordo
3. le immagini sono un pò "attaccate" lei le aveva ben distanziate nella pagina
4. il blur è un pò marcato ma suppongo si possa rendere meno netto

In realtà gli ultimi due punti sono secondo me meno importanti e forse sul secondo riesco a scendere a compromessi ma il testo sotto è un pò un guaio...

Come posso fare?
« Ultima modifica: 17 Giu 2011, 14:48:30 da thynguel »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2011, 22:40:04 »
fai una cosa, togli il link prima che i mod lo facciano volare ed allega una screenshot dell'immagine  ;)
per quanto riguarda la slideshow, trattandosi di una estensione a pagamento (grave reato su questo forum! :P ) puoi chiedere al produttore - sempre se la tua cliente è disposta a sborsare per la licenza per la slideshow! - se è possibile apportare queste piccole modifiche!
;)

per i componenti gratuiti disponibili credo che questo più o meno, si avvicini al genere! http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/photo-gallery/5330
« Ultima modifica: 16 Giu 2011, 22:42:09 da giovi »

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Giu 2011, 14:55:30 »
fai una cosa, togli il link prima che i mod lo facciano volare ed allega una screenshot dell'immagine  ;)
Eh, l'ho sospettato, per questo sono stata un pò in dubbio se metterlo  :D

Citazione
per quanto riguarda la slideshow, trattandosi di una estensione a pagamento (grave reato su questo forum! :P ) puoi chiedere al produttore - sempre se la tua cliente è disposta a sborsare per la licenza per la slideshow! - se è possibile apportare queste piccole modifiche!

La mia cliente non sborsa niente... per questo motivo anche io sono dell'idea che sia un grave reato usare le cose a pagamento... le devo pagare io  ;D

Citazione
per i componenti gratuiti disponibili credo che questo più o meno, si avvicini al genere!

Grazie!!!
A prima vista mi sembra perfetto (ha sempre gli stessi problemi di quell'altro ma... almeno è gratuito!).

Poichè secondo me è assolutamente impossibile trovare esattamente quello che vuole la grafica, questo ci si avvicina moltissimo!

Web Design Bolzano Kreatif