Back to top

Autore Topic: Problemi con componenti e immagini dopo aggiornamento CB  (Letto 2778 volte)

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!!
Ho fatto qualche giorno fa l'aggiornamento del CB passando alla versione 1.0.2 dalla 1.0.1rc2 con la procedura descritta da Luca nel suo post sull'argomento, e sembrava fosse andato tutto ok... però andando poi a girare per il sito mi sono accorta di parecchi problemini che prima non avevo!!!  :(
Devo premettere che il sito ancora non è ufficialmente in rete dal momento che l'ho sistemato sul server remoto solo da poco per sistemare tutto quello che avevo già realizzato in locale.

http://www.isolachenonce-online.it/portale/

Uno dei primi problemi che ho riscontrato subito dopo l'aggiornamento è che a quanto pare il joomla non mi legge più alcune immagini, tra cui la miniatura dell'immagine scelta dagli utenti nel box di login (mentre visualizza senza problemi la stessa foto nel pannello di gestione account utente) e le immagini del codice del Security Image (mostra solo il testo sostitutivo delle immagini), col risultato che a questo punto non è possibile la registrazione dei nuovi utenti senza disattivare il Security Image ovviamente. Ho provato a controllare tutti i permessi dei files ma a quanto pare sono tutti a posto... ma i dolori sono aumentati quando ho scoperto che anche parecchi componenti installati non mi funzionano più o funzionano a scartamento ridotto!!!!

Tanto per fare qualche esempio... la bacheca realizzata con Marketplace, il dizionario dei cibi naturali realizzato con il Glossary, due sezioni diverse di ricette realizzate con i componenti Ricettario e Gary's Cook Book nonché la galleria immagini con il Ponygallery non funzionano, nel senso che si apre regolarmente la prima pagina (quella a cui punta il link dal menù) ma oltre lì non vanno, vale a dire che qualsiasi altra pagina del componente si cerchi di aprire, dalle pagine di inserimento dati a quelle delle sottocategorie, è come se non esistessero poiché continua ad aprirsi la prima pagina del componente interessato!!! La cosa curiosa è che, come detto prima, questo che ho online è la copia di uno che precedentemente avevo fatto in locale... solo che, in locale, dello stesso sito ne ho due copie uguali (una che usavo per testare i componenti senza problemi e una con i componenti definitivi che poi avrei messo in rete) e su uno dei due ho aggiornato il CB come in quello sul server remoto... beh... quello senza aggiornamento funziona ancora mentre quello con l'aggiornamento mi dà gli stessi errori di quello in remoto... per cui tutto mi fa pensare che il problema sia dovuto appunto al nuovo CB!!!
Inoltre ho scoperto che nel pannello di amministrazione su diverse schede di settaggio di vari componenti non mi segna più tutti i valori dei settaggi che prima dell'aggiornamento si vedevano senza problemi...

A questo punto... c'è qualcuno che ha riscontrato problemi analoghi dopo l'aggiornamento del CB all'ultima versione?? E comunque... da cosa potrebbero essere dati questi problemi e come si potrebbero risolvere??
Vi ringrazio... un salutone!!!

Wendy
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline LucaZone

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Problemi con componenti e immagini dopo aggiornamento CB
« Risposta #1 il: 31 Dic 2006, 09:07:35 »
La guida, che spiegava l'aggiornamento del cb, era solamente dalla 1.0.0 stable alla 1.0.2, e non dalla 1.0 rc2 alla 1.0.2
gioielleria online

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Gen 2007, 15:22:37 »
Ciao Luca...
azz... e tte pareva che non avevo incasinato un po' la situazione!!!???  :(
Ci sono soluzioni non troppo complesse o mi tocca rifare tutto da capo???
Ti ringrazio!!

Wendy
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline LucaZone

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2007, 15:50:16 »
Ciao Luca...
azz... e tte pareva che non avevo incasinato un po' la situazione!!!???  :(
Ci sono soluzioni non troppo complesse o mi tocca rifare tutto da capo???
Ti ringrazio!!

Wendy

Ti consiglio di disinstallare il cb e installarlo di nuovo, direttamente con la versione 1.0.2
gioielleria online

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2007, 13:58:48 »
Hola!!!
Allora... provato a disinstallare il CB e reinstallare direttamente la versione aggiornata, però purtroppo anche se alcuni dei problemi che avevo si sono risolti, diversi altri (leggi qualche componente che non ne voleva più sapere di funzionare e alcune immagini in CB e Security Image non visualizzate) sono rimasti!!!   :'(
Così ho visto che mi conviene più reistallare un'altra copia di Joomla sul server e via (almeno approfitto per ripartire ex-novo anche con l'ultima versione di Joomla e qualche altro componente aggiornato!) riportando sul nuovo db i contenuti delle vecchie tabelle e sperando di non avere altri casini! :P
A questo punto mi rimane giusto una domanda (almeno per ora!! ;)), anche se non so se è OT in questa sezione del forum... ho visto che quando si reinstallano i vari componenti direttamente in remoto, tocca per ognuno rimodificare i permessi sul server per ogni cartella e file... non c'è un modo perché installando le estensioni si possano impostare automaticamente all'installazione questi permessi, onde evitare di rischiare di perdersi qualche file per strada durante i vari cambi di permesso?  ???
Grazie ancora immensamente per l'aiuto!!! Un salutone

Wendy

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2007, 17:15:15 »
Sorry!!!!
Non avevo fatto caso alla possibilità di impostare i CHMOD, per i files e cartelle della nuova roba installata, direttamente dalla scheda del server nel settaggio generale di Joomla!!!  :'(

Ritiro l'ultima domanda... e grazie ancora!!  ;)

Wendy

Web Design Bolzano Kreatif