Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Deviazione su pagina di cortesia  (Letto 5432 volte)

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Deviazione su pagina di cortesia
« il: 03 Giu 2011, 14:41:36 »
Ho questo problema. Ho appena iniziato il restyiling di un sito e vorrei che chi visitasse la url fosse deviato sul vecchio finché non ho finito il mio lavoro. Ho creato una index.html che non fa altro che forwardare a zero secondi sul vecchio sito. Però vorrei poter mostrare, di tanto in tanto, al titolare del nuovo sito, il lavoro come procede. Per questo motivo avevo pensato, come ho fatto altre volte, di poter dire a costui di aggiungere "index.php" in fondo alla url e avrebbe potuto dare una sbirciata al nuovo sito.
Il guaio è che se esiste il file index.php, il solo fatto di connettersi a http://www.nomesito.it fa vedere il sito in costruzione. Ovvero sembra che index.php sia il default e non lo sia index.html. A parte il fatto che non è mai stato così, senza star lì a farmi mille domande ho pensato di rinominare "index.php" in "start.php" e fornire questa pagina per mostrare l'avanzamento lavori.
Così facendo, però, ossia tentando di collegarsi a "http://www.nomesito.it/start.php", ricevo il messaggio di errore 404.

Che diamine sta succedendo? Sto usando joomla 1.5.23
« Ultima modifica: 08 Giu 2011, 13:04:46 da depejo »

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Deviazione su pagina di cortesia
« Risposta #1 il: 03 Giu 2011, 15:17:58 »
per quanto ne so io, Joomla, al suo interno, ha diversi riferimenti a "index.php", quindi non puoi semplicemente rinominare il file.

Ogni server ha una sua lista di priorità con cui caricare le pagine, a seconda del nome e dell'estensione (ad esempio prima cerca default.html, poi default.php, poi index.html e via dicendo)..

prova a rinominare la tua pagina provvisoria in "default.html" (se non funziona non so come aiutarti..)

In genere, quando mi trovo nella tua situazione, installo joomla in una sottocartella (non nella root principale), anche per evitare problemi di questo tipo.

Se sei solo all'inizio dello sviluppo del nuovo sito, io ti consiglio di ripetere l'installazione in una sottocartella (al cliente potrai dire un indirizzo tipo "www.miosito.it/joomla", e chiunque acceda al dominio verrà reindirizzato al vecchio sito.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2011, 15:21:47 »
meno che mai, non serve installare joomla in una volgare sottocartella per ottenere una intro.

cercate nel forum con il termine "intro" e troverete tutte le soluzioni, sono semplici come l'uovo di colombo.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2011, 15:08:21 »
C'è da dire che in passato avevo fatto semplicemente quello che ho provato a fare adesso e ha sempre funzionato. Mah?

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2011, 15:30:11 »
Dunque, forse non mi sono spiegato. Io non devo creare una pagina INTRO. Quello che serve a  me, in effetti, non c'entra nulla con Joomla perché io non voglio che Joomla funzioni. Io vorrei ottenere quello che ho già ottenuto in passato, e cioè che mentre lavoro al sito, la cui homepage è la index.php, un'altra homepage fittizia, costituita da una index.html, venga caricata dal visitatore di http://www.nomedominio.it
Vorrei, quindi, che nel caso in cui vi siano contemporaneamente sia la index.html sia la index.php, la prima a essere caricata sia la HTML. Invece accade il contrario e non mi spiego perché.

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2011, 16:25:10 »
Nella pratica accade che connettendosi a http://www.nomesito.it la pagina caricata per default sia index.php e non altre. Infatti se manca tale pagina il sito carica la index.html, ok, ma non ho modo di visionare il sito. Mi spiego meglio: ho provato a rinominare la "index.php" in "sito.php". Ora il sito carica la index.html. Però se provo a caricare http://www.nomesito.it/sito.php scaturisce l'errore 404 (e la schermata 404 è quella di joomla).
Che diamine faccio? Quello che mi manda al manicomio è che non è la prima volta che "copro" un sito in costruzione inserendo una index.html. E ha sempre funzionato. Anche sullo stesso gestore.

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Giu 2011, 17:52:07 »
anticipo subito che non me ne intendo, e modificare un file del genere è sempre rischioso, però credo che modificando il file htaccess (nella root del tuo sito) potresti risolvere il tuo problema..

Il file htaccess indica l'ordine di apertura dei files con la seguente sintassi:

Codice: [Seleziona]
DirectoryIndex index.xxx
Dove index.xxx rappresenta il primo file che deve essare processato (es. index.html).

ripeto che:
1) non so se è la soluzione che fa per te;
2) non conosco le configurazioni dei server (quindi magari la riga che ti ho indicato non c'è o non funziona);
3) per quanto volgare, potresti installare joomla in una sottocartella

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Giu 2011, 19:22:01 »
Ciao

Confermo aggiungi questa riga nel file .htaccess e vincoli l'aperetura delella index.html come prioritaria

Citazione
DirectoryIndex index.html

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giu 2011, 00:04:31 »
A parte il fatto che su questo gestore pare funzioni il file htaccess.txt, ma cambiandogli nome funziona lo stesso... e comunque dove devo aggiungere quella riga? In che punto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Giu 2011, 08:01:12 »
Il file htaccess.txt non funziona in nessun sistema di qualsiasi gestore per farlo funzionare bisogna attivarlo e lo si attiva appunto rinominandolo in .htaccass
Quella riga di codice puoi metterla in un punto qualsiasi

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Deviazione su pagina di cortesia
« Risposta #10 il: 08 Giu 2011, 13:04:17 »
Ho risolto.

Ho modificato una parte del file .htaccess

La parte qui sotto:

########## Begin - Joomla! core SEF Section
#