Back to top

Autore Topic: Far coincidere il "Titolo pagina Browser" con il "Titolo" dell'articolo  (Letto 10469 volte)

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

sapete se č possibile far concidere il "Titolo pagina Browser" che si imposta nella sezione Gestione menų, con il "Titolo" dell'articolo, proprio come si faceva con Joomla 1.5?

Grazie 1000!

d-force
« Ultima modifica: 06 Giu 2011, 13:50:42 da d-force »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
se č una voce di menų di tipo articolo si, altrimenti credo di no.
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Si, si tratta di una voce di menų di tipo articolo.

In pratica vorrei che il titolo della pagina (quello che - per intenderci - viene visualizzato sulla barra del titolo del browser e che corrisponde al tag <title>) corrispondesse al titolo dell'articolo e non al titolo del menų.

E' esattamente la stessa cosa che avveniva in Joomla 1.5

Mi sembra molto pių comodo definire il tag <title> della pagina avendo di fronte l'articolo che in fase di definizione del menų...

Se si puō fare, quindi, come si fa?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
vorrei aiutarti ma non riesco a capire........

Se crei una pagina che si chiama PIPPO e la colleghi ad una voce di menu che si chiama PIPPO nella barra degli indirizzi vedrai:

www.miosito/pippo.html

Sbaglio?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Giusebos, non hai capito...

Sto parlando del tag <title> quello che leggi sulla barra del titolo del tuo  browser.

Si tratta di un tag importante per il posizionamento sui motori di ricerca.

In pratica se creo un articolo e lo intitolo "vendita all'ingrosso di legnami di frassino, castagno e pioppo" e poi creo una voce di menų associata a questo articolo e la chiamo "vendita legno", ebbene Joomla 1.6 considera come tag <title> il titolo della voce di menų "vendita legno" e non il titolo dell'articolo "vendita all'ingrosso di legnami di frassino, castagno e pioppo".

Quello che a me interessa č fare in modo che il tag <title> sia preso dal titolo dell'articolo e non dal titolo della voce di menu...

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Ciao,
ma se fai una categoria e la associ a un menu, con categoria blog e agli articoli della categoria blog dai il nome dell'alias, č quello che viene visualizzato e indicizzato:

ad esempio categoria: castagne

alias articoli: le castagne sono molto buone

l'url sarā: www.miosito.it/castagne/le castagne sono molto buone.html ;)

adottauncane

• Visitatore
Se vuoi che il titolo della pagina browser (quello in alto, sulla cornice del browser) sia diverso dal nome del menų si fa come giā si faceva con la 1.5 e cioč, a parte nome e/o alias che vengono visualizzati nella url (e puoi personalizzare l'alias), vai (sempre nella voce menų) in
Opzioni visualizzazione pagina
Titolo pagina Browser scrivi quello che vuoi
Mostra intestazione pagina No (se no la mostra anche sopra al titolo vero e proprio dell'articolo).

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao adottauncane,
lo so che dalla gestione menu si puō impostare il nell'area "Opzioni visualizzazione pagina" il  "titolo pagina browser".

Vorrei solamente che questo "titolo pagina browser" che non č altro che il tag <title> che si vede in alto, sulla cornice del browser, fosse uguale/corrispondesse al titolo dell'articolo.
Quindi vorrei avere la possibilitā di impostarlo durante la creazione dell'articolo e non dalla gestione menų...

Mi sembra pių sensato impostare il "titolo pagina browser" con l'articolo di fronte anzichč la voce di menų...

In Joomla 1.5 era cosė...tu creavi l'articolo e le davi un titolo. Quello era il "titolo pagina browser" corrispondente al tag <title>.

Mi sembra di capire che con Joomla 1.6 non si puō fare...o forse mi sfugge qualcosa...

adottauncane

• Visitatore
Nella 1.5 quando visualizzi un articolo in una pagina singola, cliccando sul leggi tutto di una categoria blog o sul titolo se ipertestuale, visualizzi il titolo dell'articolo sul browser.
Esattamente come nella 1.6.
Se l'articolo invece č collegato ad una voce di menų, la procedura č quella scritta, sia sulla 1.5 che sulla 1.6.
Non capisco dove riscontri delle differenze...

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mi riferisco al solo caso in cui un articolo č collegato ad una voce di menų.

Se vedi l'immagine allegata (siamo in Gestione articoli - Modifica articolo) ho impostato il titolo della pagina: "Come prenotare un appartamento a Pič di Costa".
Quello vorrei che fosse appunto il tag <title> che viene visualizzato sulla cornice del browser.

Altrimenti di default considera come tag <title> il titolo della voce di menų a cui č collegato. Lo so che dalla voce di menų poi posso modificarlo settando "titolo do pagina browser" ma č una inutile perdita di tempo...

E' per questo che chiedo se č possibile far corrispondere il "titolo dell'articolo" con il "titolo do pagina browser" senza doverlo necessariamente impostarlo dalla voce di menų.

adottauncane

• Visitatore
Allora non avrei saputo farlo nemmeno con la 1.5...  :)

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Allora non avrei saputo farlo nemmeno con la 1.5...  :)

Infatti la 1.5 lo fa in automatico non c'č bisogno di impostare il "titolo pagina browser" dalla voce di menų (non esistono infatti le opzioni di visualizzazione), perchč utilizza il titolo che abbiamo dato all'articolo in fase di creazione articolo...
« Ultima modifica: 06 Giu 2011, 16:12:55 da d-force »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Allora la soluzione c'č ed č molto semplice.
Credo che la domanda andrebbe riformulata nel seguente modo:

Personalizzazione del contenuto all'interno del tag <title> (penso anche che dovresti cambiare il titolo del post cosė).

Soluzione:
Ogni volta che crei una nuova voce di menų, oltre a collegare l'articolo alla nuova voce, devi inserire ciō che desideri sia all'interno del tag <title> nel campo "Titolo pagina Browser" che si trova nella sezione "Opzioni visualizzazione pagina"......a dx della pagina "Gestione menu: Modifica voce di menu".

Vedrai che inserendo il tuo testo in quella posizione, questo lo vedrai non solo all'interno del tag title, ma anche nella descrizione all'interno della tabs del tuo browser.

P.S. in Joomla 1.5 per fare la stessa cosa bisognava installare un plug-in (non commercial) che si chiama page title, e inserire il testo da visualizzare all'interno del campo  "Riferimenti chiave" che sta nel menų "Parametri - Avanzati" all'interno della gestione dell'articolo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Allora la soluzione c'č ed č molto semplice.
Credo che la domanda andrebbe riformulata nel seguente modo:

Personalizzazione del contenuto all'interno del tag <title> (penso anche che dovresti cambiare il titolo del post cosė).

Soluzione:
Ogni volta che crei una nuova voce di menų, oltre a collegare l'articolo alla nuova voce, devi inserire ciō che desideri sia all'interno del tag <title> nel campo "Titolo pagina Browser" che si trova nella sezione "Opzioni visualizzazione pagina"......a dx della pagina "Gestione menu: Modifica voce di menu".

Vedrai che inserendo il tuo testo in quella posizione, questo lo vedrai non solo all'interno del tag title, ma anche nella descrizione all'interno della tabs del tuo browser.

P.S. in Joomla 1.5 per fare la stessa cosa bisognava installare un plug-in (non commercial) che si chiama page title, e inserire il testo da visualizzare all'interno del campo  "Riferimenti chiave" che sta nel menų "Parametri - Avanzati" all'interno della gestione dell'articolo.

Ciao Giusebos, ti ringrazio per il tuo intervento ma vedo che non hai capito neppure tu...

Non ho chiesto come si fa ad inserire il tag <title>. Lo so anche io che si inserisce dalla gestione menų > sezione Opzioni visualizzazione pagina" > "Titolo pagina Browser".

Mi interessa sapere se bypassando questa procedura č possibile assegnare al tag <title> il titolo dell'articolo definito nella gestione articoli, come avviene con Joomla 1.5 senza bisogno di alcun plug-in...

Forse c'č bisogno di un plug-in per Joomla 1.6 per fare come ho chiesto io...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Mi dispiace non so cosa risponderti, qui siamo in due a non capire, ma dopo tutta questa discussione č evidente che siamo un po tutti "de coccio".

Prova a riscrivere la tua domanda, cosė vediamo se troviamo una soluzione.

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mi dispiace non so cosa risponderti, qui siamo in due a non capire, ma dopo tutta questa discussione č evidente che siamo un po tutti "de coccio".

Mi auguro che non ti sia offeso...non era mia intenzione...

Facciamo cosė: vediamola dal lato Seo.

Per ogni articolo ho la necessitā di impostare il tag <title>, per intenderci, quello che viene visualizzato sulla barra del browser in quanto č molto importante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. In pratica č quello che viene anche visulaizzato nelle Serp.

Per impostarlo con Joomla 1.5 era sufficiente - in fase di creazione articolo - definire il Titolo dell'articolo. Bene, quello era trasformato in tag <title>.

Con Joomla 1.6 č diverso. Pur avendo implementato il lato Seo, quello che si poteva fare con Joomla 1.5 non sembra pių essere possibile.
Infatti per impostare il tag <title> si deve operare dalla Gestione menu e poi Opzioni di Visualizzazione > Titolo pagina browser.

Fin qui tutto OK.

Non sto chiedendo come si fa ad impostare il tag <title> ma solamente se esiste una procedura per farlo direttamente dalla gestione articolo e NON dalla gestione voce di menų...tutto quā.

adottauncane

• Visitatore
Sė, ma questo vale solo per i menų di tipo articolo... A differenza della 1.5 prendono il titolo del menų e non quello dell'articolo. E anche l'articolo se fa parte di una categoria altra se cliccato prende il titolo del menų. OK. Ma tutti gli altri articolo no...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Mi auguro che non ti sia offeso...non era mia intenzione...

Facciamo cosė: vediamola dal lato Seo.

Per ogni articolo ho la necessitā di impostare il tag <title>, per intenderci, quello che viene visualizzato sulla barra del browser in quanto č molto importante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. In pratica č quello che viene anche visulaizzato nelle Serp.

Per impostarlo con Joomla 1.5 era sufficiente - in fase di creazione articolo - definire il Titolo dell'articolo. Bene, quello era trasformato in tag <title>.

Con Joomla 1.6 č diverso. Pur avendo implementato il lato Seo, quello che si poteva fare con Joomla 1.5 non sembra pių essere possibile.
Infatti per impostare il tag <title> si deve operare dalla Gestione menu e poi Opzioni di Visualizzazione > Titolo pagina browser.

Fin qui tutto OK.

Non sto chiedendo come si fa ad impostare il tag <title> ma solamente se esiste una procedura per farlo direttamente dalla gestione articolo e NON dalla gestione voce di menų...tutto quā.

NO che non mi sono offeso.
Ho capito solo adesso che ti serve una soluzione per "accorciare i tempi".

In effetti per siti con molte pagine avere una gestione diretta del tag sarebbe ideale.

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
NO che non mi sono offeso.
Ho capito solo adesso che ti serve una soluzione per "accorciare i tempi".

In effetti per siti con molte pagine avere una gestione diretta del tag sarebbe ideale.

Perfetto!  ;) č quello che serve!

Da un punto di vista Seo, č infatti buona norma scrivere dei tag <title> (cosė come il meta description) pių attinenti al testo contenuto nell'articolo.

Di conseguenza, mi sembra molto pių sensato scrivere un tag <title> avendo davanti i contenuti dell'articolo che la voce di menų.

Adesso posso formulare la mia domanda:

Esiste la possibilitā di definire il tag <title> durante la creazione dell'articolo? Quindi abbreviando i tempi?

Ho altri siti realizzati con Joomla 1.5 e il tag <title> corrisponde esattamente al Titolo che avevo definito durante la creazione dell'articolo. Non capisco perchč questa cosa non sia pių possibile con Joomla 1.6.

adottauncane

• Visitatore

Ho altri siti realizzati con Joomla 1.5 e il tag <title> corrisponde esattamente al Titolo che avevo definito durante la creazione dell'articolo. Non capisco perchč questa cosa non sia pių possibile con Joomla 1.6.

Perō quello che non capisco č: questa cosa del tag <title> vale solo per quegli articoli che diventano voci di menų o no? A me sembra di sė...

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Nessuno ha risolto questa cosa?

Per impostare il tag <Title> dell'articolo si deve per forza passare dalla Gestione menu > Opzioni di Visualizzazione > Titolo pagina browser ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Credo che su joomla 1.6 non si possa fare per il tag č legato alla voce di menų, ma vorrei essere smentito perchč sulla versione 1.5 usavo molto inserirlo direttamente negli articoli.

Web Design Bolzano Kreatif