Back to top

Autore Topic: Come fare ed evitare che si iscriva lo stesso utente  (Letto 2765 volte)

Offline sguio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Slave avrei bisogno di un consiglio, ho fatto un sito in cui invito direttamente io gli utenti ad iscriversi al sito e quindi gli invio un email contenente il link di iscrizione al sito. Ora vi chiedo vorrei fare in modo che l'utente una volta iscritto non possa più usare quel link che gli ho mandato ai fini di crearsi una seconda registrazione o girarla ad un amico per farlo registrare.

C'è un modo per far si che il link si usi una volta sola?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come fare ed evitare che si iscriva lo stesso utente
« Risposta #1 il: 07 Giu 2011, 16:09:34 »
ciao scusami che tipo di link invii ai tuoi utenti?
Perchè che io sappia dopo aver utilizzato il link di conferma dell'iscrizione, usandolo una seconda volta si riceve l'errore:
Citazione
"Il sistema non è in grado di trovare nessun Utente con la stringa di attivazione fornita. L'account potrebbe essere già stato attivato o il codice di attivazione potrebbe essere scaduto. Se è scaduto, registrati nuovamente a questo sito."

Offline sguio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2011, 16:12:25 »
ti spiego ho installato una community e quindi gli invio un email con il  link della pagina della registrazione del componente della community.
« Ultima modifica: 07 Giu 2011, 16:22:28 da sguio »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2011, 16:32:22 »
di che componente si tratta? Dacci qualche altra informazione, così aiuterai anche gli altri ad aiutare te ;)

Offline sguio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2011, 16:34:14 »
il componente è commerciale, e qui non posso fare il nome, ma mi chiedevo solo se c'era un modo di creare un link che fosse ogni volta diverso per i registranti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2011, 16:48:11 »
capisco, purtoppo il fatto di non fornire assistenza ai componenti commerciali è derivante anche dal fatto che questi componenti hanno un'assistenza propria dedicata! Se hai acquistato il componente, il venditore saprà certamente aiutarti nel risolvere il problema.
Qui possiamo solo consigliarti di non creare più account per i tuoi utenti (che poi rimarrebbero salvati comunque nel database seppur come "non confermati") ma di inviare loro (se da loro richiesto ovviamente!) una pagina in cui poter inserire i propri dati e quindi effettuare la registrazione (se poi desideri attivare la conferma ecc... de gustibus ;)

Offline sguio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Giu 2011, 16:50:29 »
no ma infatti questo non è un problema del componente commerciale ma è una soliuzione che cerco per ovviare al link che mando se esiste un qualche cosa che faccia in modo di creare link usabili una volta sola.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Giu 2011, 17:15:12 »
Può essere abbastanza macchinoso ma potresti utilizzare una risorsa esterna: http://www.maestroalberto.it/2009/09/15/creare-link-usa-e-getta-con-vapurl/

Offline sguio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Giu 2011, 19:19:47 »
non funziona il sito di quel link, ma non c'è un estensione di joomla che fa la stessa cosa?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Giu 2011, 19:43:53 »
è vero, dicono a causa di spam russi... pardon, non me n'ero accorto  ::)

non so se esista un componente di questo genere (ma se nessuno ha provato a suggerirlo ne dubito) però sarebbe curioso provare ad implementarlo.. bisognerebbe creare un modulo che:
- crea una tabella nel database (ovviamente) ed ad ogni link reale associa una "tiny url"
- ogni volta che un utente accede ad un link cancella il link fittizio dalla tabella cosicchè questo non sia più funzionante...
l'unico problema che però mi viene in mente però potrebbe essere: se per il più remoto dei problemi l'utente non riuscisse a portare a termine la registrazione?! Come farebbe a raggiungere un'altra volta il nuovo link se questo è ormai.... scaduto!?
Forse è per questo che a nessuno è venuto in mente ancora di creare un modulo del genere ed ha trovato esaustivo già quello implementato in joomla ;)

Web Design Bolzano Kreatif