Scusa Francesco ma non penso di essere insistente, cerco solo di focalizzare bene il tema per cercare di avere risposte su quello che chiedo. Non su altre cose che possono essere correlate ma che non ho chiesto e non mi interessano in questo contesto, come mi sembra fuori luogo discutere se il sito è istituzionale o no, se è veramente necessario o no che venga sfruttata la PEC, se ci sono problemi o no di privacy, o altri temi che saranno anche interessanti ma esulano completamente dal topic.
Se poi quello che chiedo non è propriamente pertinente con Joomla è un altro discorso. A me non sembra, ma posso sbagliarmi... Sapere se c'è modo e come di mandare mail tramite PEC con Joomla mi sembra un tema preciso e d'interesse comune, anche se di nicchia probabilmente: per essere ancora più preciso, qualcuno ha provato a vedere se in Configurazione Globale -> Configurazione E-mail in modalità "SMTP" è possibile spedire da indirizzi PEC? E se invece avessi la necessità di accedere tramite IMAP (perché SMTP non è disponibile), come posso fare ad aggiungere questa modalità e configurarla correttamente?
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione in merito.