Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Joomla 1.6 e PEC  (Letto 9719 volte)

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Joomla 1.6 e PEC
« il: 08 Giu 2011, 18:44:01 »
Qualcuno sa se è possibile configurare/utilizzare server di posta PEC per l'invio delle mail? Se sì, come?
« Ultima modifica: 10 Giu 2011, 14:38:37 da Ciovo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.6 e PEC
« Risposta #1 il: 08 Giu 2011, 19:03:54 »
guarda,  ho finito proprio ora di urlare a squarciagola al telefono ad una agenzia di servizi web   che mi inonda la pec da mesi  con il suo spamm, quindi regolati se credi che sia facile collezionare indirizzi pec e da oggi almeno io segnalerò qualsiasi abuso  direttamente al garante e alla polizia postale, perchè sono sto ancora tremando per la rabbia contro quel tizio che voleva pure avere ragione!
Premesso questo un indirizzo pec è identico ad un'altro, non devi far niente solo avere il consenso per ciascun utente, documentabile per usarlo e rispettare i termini indicati nel consenso,  altrimenti rischi fino a 25mila euro di sanzioni, oltre il risarcimento degli eventuali danni in sede civile.
Ora  vedi tu..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2011, 00:14:55 »
Scusa la curiosità, ma perchè vuoi utilizzare un email certificata per l'invio di mail dal sito? Ha qualche valenza legale?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2011, 09:46:14 »
Mi serve per avere la certezza che le e-mail vengano inviate e ricevute correttamente.
Ora come ora c'è chi si registra al sito fornendo una e-mail PEC e, per quanto ho potuto osservare, le e-mail spedite da una casella non-PEC (quella in configuration.php per intenderci) verso una PEC (fornita dall'utente) non vengono ricevute. Per questo e per altri motivi volevo sapere se è possibile con Joomla 1.6 (e come) configurare un indirizzo PEC per mandare le e-mail di sistema.
In sostanza, si può usare il server SMTP? Bisogna fare delle modifiche al codice? E' possibile usare la PEC tramite PHP?

PS: Il trattamento dei dati personali non c'entra nulla.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2011, 10:35:58 »
dubito che chi si registra ad un sito per una newsletter fornisca la pec di sua volontà.
io non lo farei mai e non lo chiederei mai,  ma se sei un ministero o un ufficio statale forse hai altre esigenze che noialtri comuni mortali.
e la legge sulla privacy c'entra sempre, eccome se c'entra e anche il codice del consumo.

per sapere come settare il server per la pec  chiedi alla assistenza del tuo hosting, non è un problema che riguardi joomla e le sue estensioni non commerciali infatti avresti la stessa esigenza con qualsiasi altro software, mentre qui è proibito parlare di servizi a pagamento.
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Giu 2011, 10:52:25 »
Anche le leggi della fisica allora c'entrano sempre, ma non mi sembra un buon motivo per parlarne in questa discussione.

Giro la domanda in modo diverso, forse può aiutare: qualcuno ha mai usato/configurato la PEC con Joomla?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Giu 2011, 12:40:27 »
Dubito anchio che chi si iscrive ad un sito si iscriva con una email certificata, e se lo fa lo fa senza cognizione di causa.

Per quanto riguarda l'impostazione di una PEC sul sito non credo sia possibile, però per esserne certi basta utilizzare lo stesso sistema che si usa per invio con SMTP sito>>pannello di controllo>>server>>funzione mail

Se hai l'esigenza di sapere se l'email viene letta usa ACYMAILING componente gratuito per joomla per invio newsletter.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Giu 2011, 12:58:54 »
Dubito anchio che chi si iscrive ad un sito si iscriva con una email certificata, e se lo fa lo fa senza cognizione di causa.

E' un requisito per un sito istituzionale, per questo non mi sembrava il caso di approfondire i pro/contro o i perché.

Se hai l'esigenza di sapere se l'email viene letta usa ACYMAILING componente gratuito per joomla per invio newsletter.
Ci guarderò, ma non penso faccia al caso in questione. Per sapere se la mail è stata ricevuta (o aperta?) che metodo utilizza?

Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2011, 15:01:43 »
ciovo   le domande che stai ponendo con insistenza,  non riguardano ne  joomla ne le sue estensioni non commerciali,  come settare un server mail e come essere certi che una email è stata ricevuta non penso tu possa spacciarle per tecnico addetto a siti istituzionale, e con ciò joomla non centra niente.
ma magari indicaci il link al sito istituzionale, così mi ricredo pure...
 ;)

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2011, 15:27:07 »
Scusa Francesco ma non penso di essere insistente, cerco solo di focalizzare bene il tema per cercare di avere risposte su quello che chiedo. Non su altre cose che possono essere correlate ma che non ho chiesto e non mi interessano in questo contesto, come mi sembra fuori luogo discutere se il sito è istituzionale o no, se è veramente necessario o no che venga sfruttata la PEC, se ci sono problemi o no di privacy, o altri temi che saranno anche interessanti ma esulano completamente dal topic.

Se poi quello che chiedo non è propriamente pertinente con Joomla è un altro discorso. A me non sembra, ma posso sbagliarmi... Sapere se c'è modo e come di mandare mail tramite PEC con Joomla mi sembra un tema preciso e d'interesse comune, anche se di nicchia probabilmente: per essere ancora più preciso, qualcuno ha provato a vedere se in Configurazione Globale -> Configurazione E-mail in modalità "SMTP" è possibile spedire da indirizzi PEC? E se invece avessi la necessità di accedere tramite IMAP (perché SMTP non è disponibile), come posso fare ad aggiungere questa modalità e configurarla correttamente?

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione in merito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2011, 20:05:11 »
Perchè invece di continuare a chiedere non agisci? dato per scontato che l'unica modalità utile per funzionare sia la modalità smtp sceglila ed inserisci i dati e verifica sul campo, visto che sei il primo ad utilizzarla fai da apripista e dicci tu se funziona o meno.

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Giu 2011, 14:38:10 »
Se avessi potuto provare prima l'avrei certamente fatto, avevo scritto per avere informazioni preventive e sentire le esperienze degli altri.
In ogni caso sono riuscito nel frattempo ad avere le informazioni sull'SMTP e sono riuscito a configurare correttamente l'invio tramite casella di posta elettronica PEC.

Alcune dritte in caso di errori:
  • Problemi di connessione al server SMTP: provare a scrivere l'indirizzo del server nella forma "ssl://indirizzoserversmtppec:465" (se la porta è 465). Nel caso non funzionasse verificare che il server sia raggiungibile.
  • Problemi relativo al recipient: provare ad usare l'indirizzo e-mail del mittente "Mail da" coincidente con l'indirizzo associato all'account di posta PEC e non uno differente.
  • Attenzione che probabilmente SMTP Auth deve essere su Sì.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Joomla 1.6 e PEC
« Risposta #12 il: 12 Giu 2011, 15:43:41 »
Citazione
sentire le esperienze degli altri.

bene, la mia esperienza diretta è questa: il primo che mi viene a spammare la mia pec  lo denuncio al primo invio al garante e  al secondo eventuale anche alla polizia postale,  come minimo sono 25mila euro di sanzioni salvo i danni.
e non si scappa perchè da sito trovano facile la macchina che  invia.

spammer  avvisati...
 ::)
« Ultima modifica: 12 Giu 2011, 15:45:47 da 56francesco »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Giu 2011, 15:47:20 »
bene, la mia esperienza diretta è questa: il primo che mi viene a spammare la mia pec  lo denuncio al primo invio al garante e  al secondo eventuale anche alla polizia postale,  come minimo sono 25mila euro di sanzioni salvo i danni.
e non si scappa perchè da sito trovano facile la macchina che  invia.

spammer  avvisati...
 ::)

Quale è la tua casella di posta PEC?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Giu 2011, 15:51:14 »
Quale è la tua casella di posta PEC?

la trovi facile, quei intelligentoni del mio ordine professionale le hanno fatte tutte uguali,  e non solo del mio ordine ma di tutti.
basta uno script da niente e dei dati pubblicati su qualsiasi albo e ti fai il database...
a 25 mila la botta diventi ricco subito, prego..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Giu 2011, 15:57:09 »
Dai, ti prometto che non ti faccio nemmeno uno spammino piccolo piccolo  :)

Offline flinx68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Set 2016, 18:32:57 »
Ciao a tutti questa esigenza la sto incontrando anche io perchè ho realizzato un sito con un sistema di registrazione online per un ordine professionale che deve inoltre inviare dei qrcode per il checking all'evento, e siccome molti iscritto insistono a usare la pec anche se gli è stato detto di non farlo e poi si lamentano che non ricevono le email (e non sono solo anziani si tratta di ingegneri) sto per provare a risolvere il problema configurando joomla per l'uscita tramite pec, pertanto se qualcuno ha novità in merito anche se il topic è nello stato risolto sono le benvenuto. Ma il motivo che mi ha spinto a scrivere in questo topic e il tono con cui risponde il signor francesco che mi infastidito non poco se uno pone un problema evidentemente ha una necessità e quindi come ha fatto l'altro utente si risponde in modo educato e non ce nefrega proprio niente delle sue opinioni sulla privacy e sullo spam si limiti se vuole, nessuno lo obbliga a rispondere alla richiesta e no n c'entra un cavolo che sia qualcosa connesso a joomla è un esigenza nata e se c'è, ho notato spesso il tono intollerante del signor francesco anche in altri post e benchè questo post sia molto vecchio a me è utile non certo per quello che scrive il signor francesco ...
« Ultima modifica: 08 Set 2016, 18:35:49 da flinx68 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Set 2016, 18:43:47 »
errore grave riaprire un post del 2011, altra tecnologia altri problemi altro governo ;)

meglio una nuova discussione

Offline flinx68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Set 2016, 19:01:35 »
Hai ragione faccio la prova e se mi funziona ok se no apro da altra parte, ma mi era passato sottomano il post più volte e altri post e non mi sono più trattenuto ....

Web Design Bolzano Kreatif