Back to top

Autore Topic: Difficoltà con menu  (Letto 1237 volte)

Offline rigobot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Difficoltà con menu
« il: 07 Giu 2011, 23:28:53 »
Salve a tutti voi del forum!

Questo è il mio primo thread, nonché il mio primo vero problema con Joomla 1.6.3!
Arrivo subito al dunque..

Sto realizzando un sito con 2 menu, uno principale di navigazione che contiene un link alla categoria X e uno secondario con link che puntano ad articoli singoli appartenenti alla categoria X.
Ora: cliccando direttamente sulle voci del menu principale, le classi "current, active etc" sono correttamente applicate ai list-item del menu stesso, ma, quando clicco su una voce del menu secondario, il link alla suddetta categoria X nel menu principale non diventa attivo...

come faccio a effettuare questa sorta di "sincronizzazione"?
In generale vorrei che, qualora capitassi in un articolo di una determinata categoria Y, se questa categoria è puntata da un link nel menu principale, questo link sia attivo (ossia abbia le classi "current active")...
spero di essermi spiegato!

Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo!

alvise

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Difficoltà con menu
« Risposta #1 il: 07 Giu 2011, 23:30:39 »
Citazione
, le classi "current, active etc" sono correttamente applicate ai list-item del menu stesso, ma, quando clicco su una voce del menu secondario, il link alla suddetta categoria X nel menu principale non diventa attivo...
?

il menù "secondario"  ha lo stesso prefisso modulo css del primo?
ed è dello stesso tipo?

PS
benvenuto nel forum di joomla.it

PPS
ahhh capito, ovviamente no, non lo diventa "attivo"  cioè non cambia di colore?  e come potrebbe se sono menù diversi? 
« Ultima modifica: 07 Giu 2011, 23:34:04 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rigobot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2011, 23:50:42 »
I due menu appartengono a due moduli differenti...
infatti stavo notando che la funzione getActive() mi restituisce l'id del menu su cui ho cliccato.

Spiego meglio il punto poco chiaro:
quando clicco su una voce del menu principale, questa assume la classe "current.active" cosi da poter gestire un eventuale stile differente per le voci cliccate. esempio:

#menu_principale li.current.active{
color:white;
}

Il problema giunge quando raggiungo un determinato articolo appartenente alla categoria X attraverso un menu che non sia il menu_principale: in questo caso la classe "current.active" NON viene applicata al link del menu_principale che punta a X...

La ringrazio per la tempestiva risposta.

Offline rigobot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2011, 22:19:25 »
Ho trovato la soluzione che fa al caso mio: creare un nuovo modulo che utilizza lo stesso menu principlae e configurare tale modulo con la visualizzazione del solo secondo livello.
Cosi, se il menu completo è:
home     prodotti       contatti
                 |
                 ->casa
                 ->tempo libero

visualizzando solo il secondo livello otterrei:
->casa
->tempo libero

Tuttavia ho un altro problema:
configurando il modulo con "livello iniziale:2; livello finale:2" il menu è vuoto, con "livello iniziale:1; livello finale:1" visualizzo correttamente il primo livello e con "livello iniziale:1;livello finale:2" visualizzo correttamente il primo e secondo livello...

Questo comportamento non lo capisco...dove sbaglio?

Web Design Bolzano Kreatif