Back to top

Autore Topic: articoli in evidenza solo di alcune categorie  (Letto 3462 volte)

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
articoli in evidenza solo di alcune categorie
« il: 09 Giu 2011, 16:02:14 »
salve a tutti!
Mi sto esercitando con Joomla 1.6, ne ho già letto il manuale, e sto creando un sito personale per raccogliere un pò di articoli e varie risorse sul web design.
Vi spiego il mio dubbio: io vorrei creare un menu principale con queste voci e sottovoci (per fare un esempio):

CSS                  Adobe                   Script                ecc.
- css 2.1           - Photoshop            - jQuery             - ecc.
- css 3              - Illustrator             - JavaScript        - ecc.
                        - ecc.

Quando l'utente clicca sulla voce principale "CSS", vorrei che si aprisse una pagina che raccogliesse tutti gli articoli in evidenza delle sole categorie "css 2.1" e "css 3" (stessa cosa per le altre voci principali "Adobe", "Script",...). In pratica ad ogni sottovoce di menu corrisponderebbe una categoria, alla quale assegnerei degli articoli in evidenza. Il problema sorge quando creo una voce di menu principale (ad esempio "CSS"), e devo sceglierne il tipo: fra le alternative esistono solo "Articoli in evidenza di tutte le categorie" (che però linka agli articoli in evidenza di TUTTE le categorie create nel sito) e "categoria blog" (che ti fa scegliere di linkare agli articoli di una sola categoria)...

Come posso aggirare il problema e settorializzare di più la gestione degli articoli in evidenza?
Ringrazio molto in anticipo chiunque mi voglia aiutare  ;)

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:articoli in evidenza solo di alcune categorie
« Risposta #1 il: 10 Giu 2011, 13:36:21 »
vi prego help! Qualcuno ha un'idea di come si possano gestire gli articoli in evidenza solo per alcune categorie? è possibile farlo con joomla 1.6?
qualsiasi dritta è ben accetta  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2011, 15:39:11 »
in pratica dovrebbe visualizzare di una categoria solo gli articoli di quella categoria, e fin qui è facile perchè ci sta, MA solo se e quando sono anche pubblicati in home page, cioè solo se sono segnati come in evidenza?

questo cerchi? 
te lo chiedo perchè non avevo mai letto di una richiesta del genere e neanche mai visto un estensione che prometta di farlo..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2011, 16:35:58 »
no guardi, ciò che viene pubblicato in home page come articoli in evidenza non mi interessa (anche perchè che in homepage vengano pubblicati tutti gli articoli in evidenza di tutte le categorie mi va bene).

Quello che vorrei, in sintesi, è poter raccogliere degli articoli in evidenza che fanno capo a due o più categorie (p.e. le categorie "carne" e "pesce"), e pubblicarli nella pagina "secondi piatti" (che è ad un livello superiore alle due precedenti categorie), senza che assieme agli articoli in evidenza di "carne" e "pesce" ci siano quelli di "pasta", "dessert", ecc..

Nelle opzioni del tipo di voce di menu da creare, le alternative disponibili sono "articoli in evidenza di tutte le categorie" (e non mi sta bene, perchè non voglio mischiare "carne" e "pesce" ai dessert) oppure "categoria blog" (e neanche in questo caso mi va bene, perchè se devo poter raccogliere articoli in evidenza per i "secondi piatti" non devo poter attingere solo a "carne")..

Spero di essere stata più chiara, e la ringrazio per avermi dato attenzione. Spero che a qualcuno venga in mente una soluzione, perchè in effetti sarebbe una possibilità non da poco per dare una struttura precisa ai siti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2011, 17:01:16 »
Citazione
articoli in evidenza

ascolta, ti consiglio di parlare semplice, per noi che leggiamo nella 1.6  articoli in evidenza significa una cosa precisa,  per te un'altra ovviamente, ma visto che l'aiuto dovremmo dartelo noi è bene che ti sintonizzi tu sulle nostre onde e non viceversa..

quindi ricapitolando:

hai già costruito una gerarchia di categorie e sottocategorie?
bene, se si magari ora dovrai modificarlo per le esigenze che stai dicendo che non riesci a soddisfare, la vita a volte è crudele ed impone delle scelte e delle priorità,
anche perchè con la 1.6  di estensioni ce ne sono relativamente poche rispetto alla 1.5

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2011, 17:44:12 »
ho utilizzato gli esempi culinari proprio per essere più chiara e precisa possibile nella richiesta, non capisco perchè ritiene che io sbagli nel considerare cosa sono gli articoli in evidenza (sono degli articoli che vengono etichettati e impostati come tali per qualche motivo, e che poi si possono richiamare in homepage quando viene creata l'apposita voce di menu "Home" e le si assegna come tipologia "articoli in evidenza di tutte le categorie).
Se io nel mio menu principale ho queste voci: "Home", "Primi piatti", "Secondi piatti", "Dessert", come posso creare ad es. la voce di menu "Secondi piatti" e farle aprire una pagina con gli articoli in evidenza delle categorie "carne" e "pesce"? Non tutti gli articoli di tutte le categorie, nemmeno gli articoli di una sola categoria, ma quelli di alcune categorie..

In cosa sbaglio nel porre la domanda?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2011, 19:38:18 »
Citazione
con gli articoli in evidenza
e torniamo al punto di partenza..
 :D

fai così prova a fare una voce di menù di tipo categoria (quella categoria) e poi ci dici cosa c'è che non va..

Web Design Bolzano Kreatif