Back to top

Autore Topic: Sito Agenzia immobiliare + CRM  (Letto 6106 volte)

Offline amaca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito Agenzia immobiliare + CRM
« il: 09 Giu 2011, 17:28:48 »
Ciao a todos  ;D

ho un cliente che ha un'agenzia immobiliare e mi ha richiesto un sito web in cui ci siano tutti gli immobili con relative info e una ricerca approfondita. Avevo pensato a qualche plugin di joomla come real estate o joomla estate agency o comunque tutti quelli che si trovano qui http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/real-estate per poter permettere al cliente di inserire i nuovi immobili autonomamente, e fin qui tutto ok.

Il problema è che mi ha chiesto se era possibili aggiunge al backend del sito, un CRM di gestione clienti/immobili...
Andando a stringere, lui vorrebbe:

1) anagrafica clienti, con relativi contatti e info varie;
2) anagrafica immobili, che una volta aggiunti vanno sia nel sito web sia nella gestione CRM;
3) confronto tra richieste dei clienti e specifiche degli immobili, quindi se un cliente vuole un certo tipo di casa, il CRM glie la cerca tra gli immobili inseriti.

Conoscete niente che possa fare qualcosa del genere con joomla?!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito Agenzia immobiliare + CRM
« Risposta #1 il: 09 Giu 2011, 20:13:56 »
Benvenuto nel forum di joomla.it
se hai un budget adeguato non ti sarà difficile nella sezione annunci del forum trovare un partners che sia un bravo sviluppatore per condividere conoscenza e appunto il budget, altrimenti la vedo dura

buona permanenza nel forum.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline amaca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2011, 22:39:37 »
Ciao Francesco,
tu non lo sai ma mi hai salvato piu di una volta con le discussioni del forum! Grazie! :D
Stavolta avevo proprio bisogno di una mano perche ho cercato davvero tanto ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfasse. Quindi comunque è fattibile un discorso di quel tipo? Credi che, tanto per farmi un'idea, sia conveniente lavorare solo su joomla o prendere un crm esterno per poi collegarlo al sito? Pensi ci siano componenti + addon vari che siano in grado di fare tutto o l unica è andare a creare qualcosa ad hoc?

grazie mille :)

Offline rnervi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2011, 15:18:15 »
JEA: Joomla Real Estate.
Bello, facile funzionale, ho fatto le traduzioni in italiano ed un paio di plugins...
messo in opera da alcuni clienti in uno schioccar di dita  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2011, 15:32:29 »
Ciao Francesco,
tu non lo sai ma mi hai salvato piu di una volta con le discussioni del forum! Grazie! :D
Stavolta avevo proprio bisogno di una mano perche ho cercato davvero tanto ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfasse. Quindi comunque è fattibile un discorso di quel tipo? Credi che, tanto per farmi un'idea, sia conveniente lavorare solo su joomla o prendere un crm esterno per poi collegarlo al sito? Pensi ci siano componenti + addon vari che siano in grado di fare tutto o l unica è andare a creare qualcosa ad hoc?

grazie mille :)
Grazie e sono contento se ti sono stato utile, non ho mai scritto una riga per dannegiare qualcuno, magari poi essere utili è anche difficile ma l'obiettivo e sempre quello, a modo mio sempre.

Sinceramente, la vedo un tantino rischiosa come idea,  non andrei a conservare la mia cassaforte tra gli ombrelloni di una spiaggia affollata, cioè non metterei mai i contatti della mia professione dentro nessun sito,   salvo che non fosse fisicamente dentro un pc  che sta dentro la mia stanza e che posso spegnere io quando voglio se qualche lucina (che devo vedere) comincia a lampeggiare  (e sto lavorando a cio, quasi realizzato ma costa e tanto)
Meno che mai poi condividerei con un sito web i dati del mio crm, a che pro?

Chiarito questo ci sono estensioni crm per joomla e anche bridge per condividere utenti e anche qualche altra cosa,  basta fare una ricerca nel pozzo dei desideri
http://extensions.joomla.org/search?q=crm

però fa si che il tuo cliente si schiarisca le idee e/o che ti firmi una bella liberatoria, non si sa mai, mica devono bucarti il sito, è sufficiente il solito precario a tempo determinato del solito tirchiaccio di  hosting  per soffiare i dati di una vita.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline amaca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2011, 16:32:11 »
@ rnervi grazie anche a te per il consiglio, infatti era uno dei plugin che avevo selezionato, mi sembra ottimo ma devo ancora testarlo. per quanto riguarda la sezione CRM non c'è nessun plugin gia sviluppato, vero?

@ Francesco il tuo consiglio è davvero prezioso e ti ringrazio molto per averlo condiviso. E' una cosa che mi ha fatto pensare e sono sicuro che dovrò incontrare nuovamente il cliente e farci quattro chiacchiere ora che ho la situazione piu chiara. In effetti è una cosa che non avevo considerato, stupidamente. A questo punto mi viene da pensare una cosa:

potrebbe essere ideale avere un CRM esterno offline che al momento dell inserimento immobili mi carica il tutto anche sul sito, ma poi la gestione cliente/immobile e i dati piu importanti rimangono comunque in locale....credete sia fattibile? avete qualche CRM e/o plugin da consigliarmi a tal proposito?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2011, 16:50:19 »
secondo me il tuo cliente vorrebbe solo un volgarissimo componente newsletter per inviare un po di spamm ai malcapitati contatti che tiene e a quelli nuovi che si iscrivono al suo sito, poi per darsi tono lo ha chiamato crm ..
ma un crm è ben altro, in pratica ben presto  diventa il cuore stesso del corpo chiamato impresa o professione, quindi non si mette on line su un hosting condiviso...

Offline amaca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Giu 2011, 17:19:08 »
ma piu che altro il cliente mi ha chiesto di avere modo di inserire direttamente i clienti manualmente (che magari sono passati direttamente in agenzia) per avere un database clienti con tutte le offerte/richieste che essi fanno, per poter poi fare l'incrocio con gli immobili gia inseriti e avere un risultato immediato degli immobili con le caratteristiche che il cliente ha richiesto, cosicchè possa mostrare subito le case per loro piu interessanti basandosi sulla query fatta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Giu 2011, 17:32:40 »
Ciao
Ma per fare tutto quello che dici non gli serve tenere il CRM necessariamente online, può tenerlo su un serever aziendale e con un bridge condividere solo i nominativi dei contatti del CRM sul sito joomla, esiste un plugin che sincronizza con Vtiger che è un ottimo crm.

Offline rnervi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Giu 2011, 07:21:23 »
Confermo il tutto.
Se guardi il JEA, nei plugins, quello che ho fatto (open "jeafields" facilmente modificabile alla bisogna) aggiunge la gestione backoffice di enne campi all'immobile (es, numero di tel proprietario, giorni visita etc). ovviamente invisibili nel frontend.
Cio fatto, creato piccolo exe che si appoggia al db ed il crm... è fatto :) Il cliente può dal sito o da questo exe gestire le sk clienti etc. Il tutto sapendo che le query sono "variabili" (cambiano  idea ogni 2 minuti) usando quindi un componente delphi "smart filter & query" da griglia... se le fanno e se le salvano  :) illimitate combinazioni....

Han quindi "buttato" blocknotes etc.....

Esiste un altro pack che costa xx euro a memoria, si chiama .... accidenti la memoria.... xxxx  ma fa qlc di meno rispetto a JEA

Edit: No riferimenti commerciali grazie
« Ultima modifica: 11 Giu 2011, 10:24:40 da tomtomfive »

Offline amaca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Giu 2011, 09:17:52 »
Intanto grazie a tutti, siete grandi! Tutto quello che mi avete detto mi sta aiutando tantissimo, sempre i numeri uno!

aggiunge la gestione backoffice di enne campi all'immobile (es, numero di tel proprietario, giorni visita etc). ovviamente invisibili nel frontend.
Cio fatto, creato piccolo exe che si appoggia al db ed il crm... è fatto :) Il cliente può dal sito o da questo exe gestire le sk clienti etc. Il tutto sapendo che le query sono "variabili" (cambiano  idea ogni 2 minuti) usando quindi un componente delphi "smart filter & query" da griglia... se le fanno e se le salvano  :) illimitate combinazioni....

mmm mi sembra molto interessante...anche se non ho le competenze necessarie per la seconda parte, ma mi appoggerei a uno sviluppatore che mi aiuti... Ti faccio una domanda: invece dell'exe singolo, credi che sia fattibile sempre tramite quel plugin, fare un bridge con un CRM esterno prefatto gia bello e pronto, così da avere un programma piu completo (confronto degli immobili, agenda, ecc..) che vada a comunicare direttamente con il database del sito qualora si inserissero nuovi immobili?

Ma per fare tutto quello che dici non gli serve tenere il CRM necessariamente online, può tenerlo su un serever aziendale e con un bridge condividere solo i nominativi dei contatti del CRM sul sito joomla, esiste un plugin che sincronizza con Vtiger che è un ottimo crm.

esatto tom questo è esattamente quello che pensavo ora di fare, sarebbe la soluzione ideale!!! L'unico problema è che non ho trovato dei CRM propriamente fatti per la gestione delle agenzie immobiliari (quindi con funzioni di confronto degli immobili e altre funzioni specializzate) che abbiano anche un plugin per condividere i dati su joomla! Vtiger l ho visto e mi sembra un CRM piu generalizzato, me ne servirebbe uno per le agenzie immobiliari. Ne conoscete qualcuno? Sai se no se Vtiger è personalizzabile a tal punto da poterlo rendere per tali agenzie?

Anche questa soluzione sarebbe ottima...

Offline rnervi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Giu 2011, 11:54:41 »
Beh si... si tratta "solo" di fare dialogare due database tra loro, le tabelle di JEA o di qls altro sistema deciderai di usare sono facilmente leggibili (per JEA, ad esempio, ho inserito una query multipla che mi rende una sola tabella con i dati di ogni immobile, cosi come tutte le tabelle di tipo uno-a-molti (es: tipo di riscaldamento etc) già belle tradotte......
Ma in questo caso resta sempre il dover trovare il CRM corretto.

Citazione
mmm mi sembra molto interessante...anche se non ho le competenze necessarie per la seconda parte, ma mi appoggerei a uno sviluppatore che mi aiuti... Ti faccio una domanda: invece dell'exe singolo, credi che sia fattibile sempre tramite quel plugin, fare un bridge con un CRM esterno prefatto gia bello e pronto, così da avere un programma piu completo (confronto degli immobili, agenda, ecc..) che vada a comunicare direttamente con il database del sito qualora si inserissero nuovi immobili?

Web Design Bolzano Kreatif