Back to top

Autore Topic: Articoli con due URL  (Letto 1510 volte)

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
Articoli con due URL
« il: 10 Giu 2011, 09:51:30 »
Ciao,

scusate ma non ho capito come si comporta Joomla 1.6 nel momento in cui associo un pezo ad un menù?

Premetto che l'associazione la faccio per cambiare la URL (che in questo modo si rende più appetibile per Google). Il dubbio nasce dal fatto che vorrei capire se effettivamente la URL nuovo si sostituisce alla vecchia oppure no.

Chiedo questo perchè cercando un mio articolo su Google, esso compare sia con la vecchia URL che con quella nuova. Si tratta di http://www.giochipericellulari.it/helsing-s-fire-iphone.html

Cosa devo fare? Immagino che lo sdoppiamento di URL non sia positivo per il SEO.

Posso risolvere usufruendo del sistema di redirect che Joomla offre?

Grazie,
enrico
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

paolo192

• Visitatore
Re:Articoli con due URL
« Risposta #1 il: 10 Giu 2011, 13:29:35 »
Quello dello sdoppiamento degli URL è forse il problema più fasidioso che ho trovato in joomla. Accade a molti di noi, e nonostante tutte le mie ricerche personalmente non ho ancora trovato una spiegazione - né tantomeno una soluzione.
Questi url doppiati te li ritrovi poi segnalati da google, e aumentano giorno dopo giorno.

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2011, 14:33:16 »
Ciao e grazie della risposta.

1) Secondo te queste URL sono dannose per l'indicizzazione del sito?
2) Non si risolve con il redirect che Joomla mette a disposizione?
3) Ma non c'è un modo per eliminare definitivamente una URL (anche installando un componente esterno)?
4) Che ne pensi dell'opzione "Strumenti Web Master di Google"? A quanto mi risulta anche lì si possono eliminare le url che google indicizza.

Grazie,
enrico
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2011, 14:44:46 »
In riferimento al punto numero 4 ho trovato questo:

Verifica di essere il proprietario del sito in Strumenti per i Webmaster.
    Nella home page di Strumenti per i Webmaster, fai clic sul sito desiderato.
    Nella Bacheca, fai clic su Configurazione sito nel menu di navigazione a sinistra.
    Fai clic su Accesso crawler, quindi su Rimuovi URL.
    Fai clic su Nuova richiesta di rimozione.
    Digita l'URL della pagina che desideri venga rimossa dai risultati di ricerca (non l'URL dei risultati di   
    ricerca di Google o l'URL della pagina memorizzata nella cache). quindi fai clic su Continua. Scopri
    come trovare l'URL corretto. Tieni presente che l'URL fa distinzione tra maiuscole e minuscole: dovrai
    inviare l'URL esattamente come si presenta, con gli stessi caratteri e le stesse maiuscole utilizzate dal
    sito.
    Fai clic su Rimuovi la pagina dai risultati di ricerca e dalla cache.
    Seleziona la casella di controllo per confermare che hai soddisfatto i requisiti elencati in questo
    articolo, quindi fai clic su Invia la richiesta.

Dalla pagina: http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=164734

Potrebbe fare al caso nostro?

paolo192

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Giu 2011, 18:09:38 »
Bella domanda! Aspetterei il parere di qualche webmaster più esperto di me in materia...
in ogni caso penso proprio che si, questi sdoppiamenti incidano in qualche modo sul posizionamento del tuo sito. Anche se ho l'impressione che quello del SEO sia un argomento ricco più di leggende che non di certezze...

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2011, 12:16:58 »
Quando riscontri problemi del genere usa la canonizzazione
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2011, 15:19:29 »
Ciao e grazie della risposta.

La canonizzazione è un opzione che mette a disposizione Google con gli strumenti per web master?

Che differenza c'è con l'eliminazione delle URL?

Offline massimorigoni

• Esploratore
  • **
  • La fantasia è più importante della conoscenza
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Giu 2011, 13:36:38 »
http://www.sosidee.com
si occupa di informatica, progettazione presenza in rete, web marketing, problem solving, consulenza per il business in Internet e formazione. Analizziamo, studiamo e progettiamo nuove soluzioni e strategie per chiunque abbia intenzione di investire nella rete.

Web Design Bolzano Kreatif