Back to top

Autore Topic: Inserire RewriteRules in .htaccess sito Joomla (Problema: errore 500)  (Letto 2359 volte)

Offline G000fo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Salve a tutti

Ho un sito in Joomla che funziona molto bene nel rewriting degli url attraverso l'uso dell suo modulo SEF (con htaccess abilitato).

Ho però l'esigenza di riscrivere manualmente alcuni url (per questione di errori 404 dovuti a cambio di indirizzo di alcune pagine e per altri motivi).

Il problema è che ogni tentativo di modifica del file .htaccess porta a generare un errore 500
cut
Le regole mi sembrano scritte correttamente: cosa sbaglio?
« Ultima modifica: 12 Giu 2011, 15:38:10 da 56francesco »

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
sbagli a postare codice senza che sia utile

htaccess è un file di apache,  se attivato restituisce errore 500  è perch è risente di come è settato il server, chiedi alla tua assistenza hosting se nel loro server può funzionare htaccess di joomla e se non potesse magari che te lo diano loro un file htaccess per il loro server, perchè sono loro sanno come hanno combinato le loro macchine..

 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline G000fo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Francesco, grazie per la risposta.

Noto che, purtroppo, come spesso accade non leggi attentamente le domande (voglio immaginare che sia per la mole di lavoro che ti ritrovi).

Ho detto chiaramente che l'htaccess è quello di Joomla! e che funziona benissimo sul server.
Ho detto altrettanto chiaramente che delle regole che ho inserito io "a manina" vanno ad inficiarlo quindi:
  • la domanda era: sono scorrette o interferiscono magari con le regole del SEF di Joomla?

Pertanto il codice serviva, eccome! :))

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
bene, ma
direi che se ti restituisce errore 500  come da titolo,  c'entra comunque il server, fidati,
http://httpd.apache.org/docs/1.3/howto/htaccess.html

come vedi è un file di apache, che poi joomla ne inserisca uno standard per se non cambia le cose.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline G000fo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Forse non ho spiegato bene: io sono intervenuto nell'htaccess della mia root, che è quello di Joomla!

  • Che ha sempre funzionato (da un anno a questa parte) nel riscrivere gli url di Joomla!
  • e che da errore 500 dopo che ho inserito quelle regole
  • Rifunziona togliendole

E' chiaro che l'errore 500 è errore interno del server, ma è stato evidentemente causato dalle RewriteRule che ho scritto a mano, e non dalla compatibilità con Joomla! del server stesso (che, ti ripeto, è più che assodata)

Volevo quindi capire se esse stesse fossero sbagliate, o se cozzassero contro quelle del SEF di Joomla! (scritte poco sopra le mie nel codice che hai cancellato).

 



Web Design Bolzano Kreatif