Back to top

Autore Topic: Configurazione SEO non funzionante  (Letto 3234 volte)

Offline carrajoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Configurazione SEO non funzionante
« il: 16 Giu 2011, 20:51:21 »
Buongiorno, avrei la necessità di attivare la funzionalità SEO per ottimizzare l'indicizzazione del sito. Premetto che ho già letto le guide e che ho già provato a cercare in google, ma non ho trovato ancora una soluzione adeguata al mio problema che è il seguente: attivando il mod rewrite e il friendly url dal pannello di configurazione di joomla, i link del sito non funzionano più ritornando l'errore

Not Found

The requested URL /it/storia-filosofia/filosofia was not found on this server.

Ho provato ad aprire il link sotto alla voce Storia->Filosofia e i rispettivi alias sono (come potete vedere sopra dall'errore) storia-filosofia e filosofia.
Come potete intuire (dal /it iniziale) questo sito è multilingua (ho utilizzato joomfish) e, cercando sulla categoria del forum adeguata ho trovato questo post http://forum.joomla.it/index.php/topic,130114.msg606763.html#msg606763 dove il tipo aveva il mio stesso problema e ha risolto decommentando il RewriteBase (cosa che ho fatto anche io senza successo).
A questo punto non capisco cosa possa essere il problema, tutti gli esempi che ho visto e trovato in rete fanno esempi con menù con un livello (mentre io ho un menù che si sviluppa in 4 livelli) ma mi sembra strano che possa essere quello il problema.

Uso Joomla 1.5.22 - Joomfish 2.0.2 e il sito è su hosting unix di aruba

Se qualcuno ha qualche idea mi sarebbe di grandissimo aiuto perchè il sito ha veramente bisogno di questo aiuto per l'indicizzazione.

Grazie e alla prossima  :)

Offline lionicaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Configurazione SEO non funzionante
« Risposta #1 il: 16 Giu 2011, 21:54:40 »
ciao
Ache io avevo lo stesso problema, sono uscito pazzo ...
soluzione drastica.
 Salva il Db
 riistalla joomla nuovo
 imposta la seo vedi se è tutto ok
 importa il db
Consiglio, il tuo vecchio sito salvalo in una cartella del server on si sa mai..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Giu 2011, 00:45:35 »
prova a commentare

Codice: [Seleziona]
# Options +FollowSymLinks
e decommentare
RewriteBase /
se Joomla! viene installato in una sottocartella, rispetto alla root principale, la direttiva diventerà:
RewriteBase /Nome-Cartella
Questo vale per alcuni provider quali:

gargamella, macchianera, ratatouille e sparagnao.......  8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline carrajoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Giu 2011, 11:38:24 »
ciao
Ache io avevo lo stesso problema, sono uscito pazzo ...
soluzione drastica.
 Salva il Db
 riistalla joomla nuovo
 imposta la seo vedi se è tutto ok
 importa il db
Consiglio, il tuo vecchio sito salvalo in una cartella del server on si sa mai..

il problema è che ho hackato un pò di file (troppi file) a causa delle richieste del cliente. Quindi questa soluzione è da scartare purtroppo....

prova a commentare

# Options +FollowSymLinks
e decommentare
RewriteBase /
se Joomla! viene installato in una sottocartella, rispetto alla root principale, la direttiva diventerà:
RewriteBase /Nome-Cartella
Questo vale per alcuni provider quali:

gargamella, macchianera, ratatouille e sparagnao.......  8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

già fatto tutto questo (visto da guida) e non funziona :(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Giu 2011, 20:37:06 »
il problema è che ho hackato un pò di file (troppi file) a causa delle richieste del cliente. Quindi questa soluzione è da scartare purtroppo....

già fatto tutto questo (visto da guida) e non funziona :(

Avresti dovuto usare la tecnica del dell'override invece di modificare direttamente i file core.....

Questa tecnica è ottima proprio perchè in caso di aggiornamento nessun file personalizzato viene perso, inoltre in caso di casini in un attimo vedi se il problema dipende da te o da qualcos'altro.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline carrajoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Giu 2011, 10:11:27 »
Avresti dovuto usare la tecnica del dell'override invece di modificare direttamente i file core.....

Questa tecnica è ottima proprio perchè in caso di aggiornamento nessun file personalizzato viene perso, inoltre in caso di casini in un attimo vedi se il problema dipende da te o da qualcos'altro.

eh lo so ma l'override ne sono venuto a conoscenza troppo tardi...ho dovuto fare le cose troppo in fretta per riuscirmi a documentare per benino. Quindi per il SEO secondo voi non "esistono" altre soluzioni che provare con gli aggiornamenti di joomla?

Web Design Bolzano Kreatif