Grazie a tutti per le risposte.
Non mi intendo molto di flash, però quell'effetto lo fai con jquery o motools insieme a CSS, peraltro sensa compromettere SEO & SEF.
Scusa la mia ignoranza, ma non ti ho capito.
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
E' ovvio che se usi flash avrai problemi a sfruttare le caratteristiche principali di un cms non installando un modulo di menù nativo o esterno ma dedicato a joomla perdi tutti i controlli di interazione coi moduli e con le visualizzazione come active, hover ecc e volendole implementare in flash tanto vale fare tutto il sito in flash. In genere con flash in joomla vanno bene per i contenuti: articoli, banner slideshow header, ecc. , ma se li utilizzi per la struttura, ed il menù è una base della struttura, perdi tutti i vantaggi.
Esatto hai ragione su tutto.Ma penso di poter trovare una soluzione, escludendo l'ipotesi di fare tutto il sito in flash(il cms a me interessa proprio per la gestione utenti, articoli, etc..., che risulta più complessa in assenza di cms), però volevo dare un tocco di stile in più.
Adesso provo a cercare un modulo di menu nativo e provo a modificarlo o a decifrare la struttura cercando di capire quale logica seguire.
Grazie a tutti per l'attenzione, si accettano altri consigli.
Io continuo a sbatterci la testa e se trovo una soluzione la posto immediatamente.
Saluti Satore11