Back to top

Autore Topic: Corrispondenze files 1.5 -> 1.6 + Ridim. modulo  (Letto 1428 volte)

Offline arkeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Corrispondenze files 1.5 -> 1.6 + Ridim. modulo
« il: 15 Giu 2011, 13:54:35 »
Ciao Forum,

Visto che è il mio esordio qui, anzitutto un saluto a tutti.

Secondo poi, ho difficoltà a trovare materiale per iniziare a raccapezzarmi nei template di Joomla.

Il mio problema specifico è la modifica del template di base fornito con J., in particolare vorrei diminuire la larghezza del modulo di sinistra per avere più spazio al centro. Tutti i tutorial che trovo si riferiscono alla 1.5 e mi pare di aver capito che in index.php nella directory del template si trovano i settaggi relativi. Ho aperto il file ma non trovo niente di niente che mi sembri attinente.

Quindi:

1) Dato un certo file della versione 1.5, qual è il suo omologo della 1.6? (Certo, non mi aspetto una corrispondenza precisa, alcuni parametri possono essere spostati)

2) Nel caso specifico del mio problema, dove posso andare a modificare i parametri?

grazie mille di ogni aiuto

A.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Corrispondenze files 1.5 -> 1.6 + Ridim. modulo
« Risposta #1 il: 15 Giu 2011, 15:11:49 »
Ciao arkeo e benvenuto nel forum  :)
Non c'è quasi nessuna differenza, almeno nei templates, tra la 1.5 e al 1.6.
Solo che nei templates di default hanno cambiato il nome delle posizioni per cui left è diventata position-7 nel beez20, per esempio. Se tu segui questo ragionamento e ti scarichi i relativi templates nella versione 1.5 e 1.6 e li osservi dovrebbe esserti tutto più chiaro...  ;)
http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4840-convertire-un-template-della-versione-joomla-15-per-la-16.html
utile anche questo articolo proprio per rispondere alla tua necessità di variare la larghezza delle colonne:
http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4155-novita-sul-template-beez-per-joomla-16.html
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Arkeo2001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Corrispondenze files 1.5 -> 1.6 + Ridim. modulo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2011, 18:25:38 »
Ciao arkeo e benvenuto nel forum  :)
Non c'è quasi nessuna differenza, almeno nei templates, tra la 1.5 e al 1.6. [...]

Grazie mille anzitutto per il benvenuto. Sul resto, purtroppo, ho sopravvalutato le mie aspettative di poter mettere le mani su un codice così complesso. Nemmeno nel il mio cartaceo testo corrisponde quel che scrive con il contenuto dei files. Se ci fosse qualche anima pia che mi dicesse dove cercare confesso che mi risparmierebbe un tentativo sicuramente destinato a fallire. Se no, tenterò con qualche altro template.

Grazie per i link che ovviamente ora sono nei miei bookmarks!

Apx.

Web Design Bolzano Kreatif