Back to top

Autore Topic: "Blocchi"- come chiamarli e come gestirli?  (Letto 1542 volte)

Offline CriLisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
"Blocchi"- come chiamarli e come gestirli?
« il: 15 Giu 2011, 17:43:46 »
Buona sera, probabilmente ho sbagliato sezione, chiedo scusa perchè sono nuova, anzi vi chiedo se fosse possibile, indicarmi quale è il modo di trovare la sezione giusta per scrivere in generale delle discussioni.

Apro questa discussione per avere dei consigli/aiuti su come gestire quelli che io e XXXXX chiamiamo "blocchi" :), vorrei sapere intanto il nome scientifico/tecnico che usa Joomla! per indentificarli.
Sto sviluppando un sito e ho bisogno di introdurre un blocco dentro una voce di menù, questo blocco a sua volta, deve contenere altre voci di menù con i suoi articoli. La mia domanda é come fare tutto questo?

P.s. Capisco che questa è la tipica domanda da "primi passi", ma non ho trovato nulla.
Ringrazio in anticipo!
« Ultima modifica: 15 Giu 2011, 22:14:02 da maicolstaip »
...I will die in a Ketchup Suicide...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:"Blocchi"- come chiamarli e come gestirli?
« Risposta #1 il: 15 Giu 2011, 22:21:09 »
Ciao CriLisa,
in questo forum è vietato parlare di cose commerciali, tipo il programma che hai citato nel tuo post e che ho dovuto moderare.

joomla non ha "blocchi" ma posizioni.
In una posizione puoi pubblicare uno o più  moduli.

Va da sè che più posizioni hai, più controllo puoi avere su un template.
Le posizioni dei moduli puoi in genere vederle aggiungendo index.php?tp=1 all'url del sito
In quella maniera puoi identificare facilmente dove puoi pubblicare un modulo.
Non esistono regole per dare un nome alle posizioni ma in genere ci si aspetta, per esempio che la posizione "left" sia a sinistra e la posizione "right" sia a destra di un template.

Per la domanda sul menu, non si capisce bene quello che vorresti fare. Forse ti basta usare un modulo menu a cui aggiungere dei submenu.

Prova a spiegarti meglio e vedrai che risolvi con l'aiuto della comunità.

Ciao!

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline CriLisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2011, 09:21:35 »
Ciao Maicolstaip, prima di tutto volevo davvero chiedere scusa per la citazione del programma.

In effetti conoscevo già le posizioni anche se ho ancora parecchie difficoltà a gestirle, ma non è un gran problema, ora che ho scoperto che non si parla di blocchi ma di posizioni per me è già tanto! :)

Per quanto riguarda il discorso del menù, vorrei che una posizione fosse visibile solo quando viene premuta una certa voce di menù? Inoltre se volessi che questa posizione abbia al suo interno delle ulteriori voci di menù?
Tutto ciò è possibile?  Se si come?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2011, 11:25:23 »
Ciao CriLisa,
le posizioni di default sono invisibili.
Diventano visibili una volta che assegni un modulo alla posizione stessa.

Quindi per il tuo problema partiamo dal fondo:

Fai un modulo menu e lo pubblichi in una posizione, esempio "posizione1" ---> Inoltre se volessi che questa posizione abbia al suo interno delle ulteriori voci di menù

Quel modulo menu nella "posizione1" lo assegni solo alla voce di menu, quella  che vorrei che una posizione fosse visibile solo quando viene premuta una certa voce di menù

Più difficile a spiegarsi che a farsi ;)

In ogni caso ti consiglio di dare una bella lettura al wiki di questo sito, vedrai che dissolverai parecchi dubbi che possono venirti:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Offline CriLisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2011, 11:51:48 »
Ciao, Buongiorno!
il problema è che ho già fatto tutto quello che mi hai spiegato, ma l'unica cosa che appare in anteprima è il nome della voce di menù (che si chiama Tendenze), visibile sopra all'articolo nella stessa pagina.
Invece mi piacerebbe che, al posto della parola Tendenze, ci fosse una posizione con le sue voci di menù (questa posizione la immagino come una sottovoce). Non so se è chiaro però è ciò che devo fare.

P.s Di solito prima di chiedere aiuto mi piace riuscirci da sola, ho già consultato più volte anche per questo problema le diverse utilissime guide "primi passi" e il forum che Joomla! mette a disposizione per noi principianti. Perciò se chiedo aiuto a Voi è perchè non riesco a cavarmela. (Questo è detto in assoluta tranquillità, chiedo solo consigli).  :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2011, 13:07:02 »
Ciao CriLisa,
metti un link al sito così vediamo

Offline CriLisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Giu 2011, 15:03:35 »
Mi spiace ma non penso di poterlo fare perchè è un sito commerciale, inoltre bisogna accedere con password, quindi non sa da fare.
Per ora ringrazio per i consigli. Arrivederci!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2011, 15:06:13 »
bene, ma ricordati, per questo tipo di problemi c'è la sezione template nel forum e per non perder tempo serve un link alla pagina, inutile postare codice,

se non la tieni prenditi una area remota gratis per questo genere di prove,  prova sempre le estensioni e i template prima di installarli nel dominio definitivo, che è meglio..
http://forum.joomla.it/index.php/board,85.0.html

sposto
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline CriLisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Giu 2011, 15:51:26 »
Buongiorno Francesco,
ringrazio per avermi consigliato la sezione giusta per questo tipo di problemi, (devo ancora capire bene come trovare le sezioni ma imparerò!  :)
Per quanto riguarda il mio problema cercherò una soluzione diversa, attualmente non ho un template definitivo.
Comunque ringrazio per avermi risposto. Arrivederci!

Web Design Bolzano Kreatif