Back to top

Autore Topic: Statistiche : Google vs Awstats vs Joomla  (Letto 2061 volte)

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Statistiche : Google vs Awstats vs Joomla
« il: 20 Giu 2011, 09:43:47 »
Ciao a tutti, non sono sicuro sia la sezione giusta, ma avrei una domanda:
Ho aperto da un paio di settimane un sito "locale" su un hosting che fornisce cpanel con awstats. Per avere qualche grafico fatto un pò meglio ho messo anche il codice di google analytics.
Ora ho questo problema : google analytics finora mi ha segnato, al massimo, 12 visitatori al giorno. Awstats, al contrario,non meno di 20.
Riassumendo , Mese di giugno:
Awstats: 280 visitatori, 527 visite, 1788 pageviews
Analytics: 101 visitatori, 167 visite, 377 pageviews
Joomla però sembra dare ragione ad awstats, perchè guardando gli hits agli articoli pubblicati risultano più alti di quanto dice google (l'ultimo articolo, di ieri, segna 43 hits contro 10 visite di google).
Secondo voi qual'è che si avvicina di più alla realtà?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Statistiche : Google vs Awstats vs Joomla
« Risposta #1 il: 20 Giu 2011, 10:01:58 »
ciao ostyle17,
Awstats installato sul server del tuo sito si riferisce direttamente ai file di log del tuo sito, quindi è precisissimo. Analytics si riferisce solo al suo codice presente nel caricamento delle pagine, quindi molto dipende dalla posizione di quel codice e deve attendere il caricamento completo della pagina e segna solo le visite lato sito, e con così poche visite anche le tue lato amministratore possono influire,  Analytics non le vede mentre Awstats si.

Poi è proprio il concetto di visita che credo sia differente e articolato.....  Awstats conteggia ogni accesso Analytics analizza meglio questo aspetto e per lo stesso visitatore attende molto prima di ricontarlo come nuova visita.
Mentre ovviamente Joomla non conteggia i visitatori ma il numero di letture, e più letture possono essere fatte dallo stesso visitatore....... come ti dicevo Analytics è più selettivo in questo controllo.

Web Design Bolzano Kreatif