Back to top

Autore Topic: Url masking e file htaccess. Dove e come modificarlo? (mod_rewrite attivo)  (Letto 4897 volte)

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti!
Di recente, ho acquistato un dominio miosito.com, reindirizzandogli il mio vecchio dominio miosito.blog.com. Il database ed il server, sono quindi rimasti nel vecchio hosting.

Il problema è che se digito miosito.com, il sito viene aperto, ma nella barra del browser, resta il vecchio indirizzo miosito.blog.com.

So che per effettuare l'URL masking (la procedura può coprire alcuni indirizzi web indicati), serve agire sul file htaccess di Joomla, ma quale codice va inserito?

E in più: in quale parte del testo di htaccess va posizionato? Io vedo 8 sezioni diverse separate tra loro da vari "###########", dove si mette il codice?

Ho trovato una guida anche nel forum, ma non capisco in quale posizione inserire quale codice. Grazie mille!

PS - Il mod_rewrite è attivo, l'ho verificato grazie alla vostra guida: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_verificare_se_il_Mod_Rewrite_%C3%A8_abilitato%3F
Ma fatto questo, non riesco a trovare riferimenti per continuare.
« Ultima modifica: 21 Giu 2011, 13:18:08 da Cloud7 »
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Per i posteri:
La soluzione può essere raggiunta anche senza attivare il mod_rewrite, e quindi senza toccare il file htaccess.
Basta vedere se nelle opzioni di acquisto dominio, è incluso il cloak, una semplice funzione che consente di mantenere nella barra degli indirizzi sempre il miosito.com, e non il miosito.blog.com!
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Pero così facendo avrai sempre quell'unico indirizzo in tutte le pagine, in pratica sarebbe un frame che apre l'altro sito in questi.
La procedura corretta sarebbe avere il sito nello spazio miosito.com e mettere un redirect 301 in miosito.blog.com, però dalla semplificazione che hai fatto nei nomi non si capisce se la radice del dominio è la stessa e se uno e dentro una sottocartella dell'altro oppure come sottodominio dell'altro perchè variano poi le istruzioni dell'.htaccess per il redirect 301 a seconda del caso.

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Hai perfettamente ragione, non ho risolto un bel niente.
Potresti segnalarmi un link nel forum dove spiega il dafarsi?

Grazie mille.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
resta il vecchio indirizzo miosito.blog.com.

.blog = stai utilizzando un componente per la riscrittura degli indirizzi?  (oltre quello di joomla ovviamente)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
resta il vecchio indirizzo miosito.blog.com.
Quindi hai un dominio di terzo livello non credo a questo punto se puoi mettere un .htaccess nella root del sottodominio, cioè se te lo permettono, informati prima in merito altrimenti è solo tempo perso.

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
@ Francesco: il "blog" l'ho inventato io per non nominare il servizio in questione e non fare pubblicità! No, non sto utilizzando alcun componente.

@ Tom: il mio dominio è di secondo livello, non di terzo! Il problema è che l'url mask fornitami funziona (come dicevi tu) solo per la home, e resta fissa per tutte le pagine! In più se un link lo clicco con lo scroll, si apre un'altra finestra e la maschera salta.

Web Design Bolzano Kreatif