Back to top

Autore Topic: COM_HELLO  (Letto 2231 volte)

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
COM_HELLO
« il: 23 Giu 2011, 17:00:08 »
Ciao a tutti,
tempo fa avevo cominciato a studiare la struttura per lo sviluppo di un nuovo componente per joomla 1.5 poi ho abbandonato il mio progetto. Adesso vorrei svilupparlo (vistro che devo ricominciare) per la nuova versione di joomla, la 1.6. Al momento non mi è molto chiara la differenza che c'è, nello sviluppo dei componenti, tra le due versioni... però, per iniziare volevo partire con il solito componete di esempio: HELLO WORD! Ma per la nuova versione di joomla non l'ho ancora trovato... trovo sempre e solo com_hello4_01.zip che è per la versione 1.5.
Qualcuno sa dirmi se esiste la versione per joomla 1.6 di questo componente già pronto per l'uso? Se si, dove posso recuperarlo?
Grazie a tutti e a ciascuno...
 ;)

mau_develop

• Visitatore
Re:COM_HELLO
« Risposta #1 il: 23 Giu 2011, 17:07:44 »

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2011, 17:43:14 »
Ciao mau_develop e grazie per la celere risposta.

Ho seguito il link da te proposto e sono arrivata al paragrafo PACKAGING AN INSTALLATION ZIP FILE dove ho trovato la lista di tutti i file che servono ed il relativo codice. 
A quanto pare avrò perso qualche passaggio che, per gli adetti ai lavori, potrebbe risultare al quanto banale... fondamentalmente non ho capito se questi file vanno integrati ai file del componente funzionante per la versione 1.5. Poichè ho ricreato il file .zip e, a mio avviso, il codice riportato non credo basti per avere tutta la struttura del componente. E' così? oppure non ho capito nulla?
Grazie e scusa se la mia domanda è banale...
 ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Giu 2011, 18:27:32 »
non ho molto capito cosa vuoi fare... secondo me stai prendendo il problema al contario.
Tu prendi lo zip della vers 1.6 lo installi e poi ci paciughi... il problema è che magari riesci pure a fare qualcosa ma alla fine non hai capito nulla.
Perchè non segui quel tutorial dall'inizio e ti costruisci il tuo componente pezzo per pezzo? ... se te l'ho linkato è perchè l'avevo sottomano e ti posso giurare che per capire l'ho seguito anch'io una volta verificando cosa effettivamente cambiava, cosa potevo fare di più, cosa andava fatto diversamente.

M.

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2011, 15:55:20 »
Tu prendi lo zip della vers 1.6 lo installi e poi ci paciughi...
... io vorrei fare proprio questo... ma il file .zip per la versione 1.6 non l'ho trovato... :-[

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 24 Giu 2011, 17:18:40 »
meglio!... intendevo dire che sarà anche comodo il modo che adotti ma non impari nulla, se invece segui il tutorial step by step arrivi alla fine che capisci il senso di molte cose e puoi tranquillamente fare le estensioni che vuoi.

M.

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Giu 2011, 17:44:10 »
...ho trovato il file .zip... grazie mille per il tuo consiglio ma in genere preferisco vedere prima il funzionamento del componente e di conseguenza vado a spulciare il codice sorgente... ovviamente seguirò il tutorial... altrimenti non ho nessuno che potrebbe illuminarmi a riguardo.... :-[
Cmq posso far notare una cosa? Installando il componente com_helloworld-1.6-part14 ed eseguendo l'azione ELIMINA si verifica il seguente errore:

Citazione

500 - Si è verificato un errore.
Layout default non trovato
Torna al Pannello di Controllo

Non credi sia strano? In genere gli esempi sono sempre funzionati....

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 24 Giu 2011, 18:01:58 »
non lo trovo strano, anzi dimostra quanto sostengo dall'inizio, se tu sapessi come si arriva fin li sapresti anche leggere l'errore e capire cosa vuole...
... non sono molto disposto a seguirti sulla tua strada poichè la ritengo sbagliata ;)

M.

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Lug 2011, 19:27:29 »
Non c'è nessuno, a parte mau_develop (il cui atteggiamento è del tutto discutibile), che può aiutarmi a capire perchè il componente in oggetto durante l'azione elimina crea il seguente errore?

Citazione
500 - Si è verificato un errore.
Layout default non trovato
Torna al Pannello di Controllo

Grazie e alla prox...
... ;)

Web Design Bolzano Kreatif