Non fare il nome dell'hosting non serve, lo conosciamo..... (detta cosi sembra una frase mafiosa).
Sicuramente sbagli qualcosa, inoltre creare i dati in locale non ti servirà........come se tu pretendessi di aprire la porta di casa mia con le chiavi di casa tua!!
per prima cosa vai nel pannello di controllo dell'hosting ed imposta il file php.ini per joomla
Poi inizia l'installazione e arrivato ai dati database scegli il database MySql e non MySQlite
inserisci l'indirizzo del server che non è localhost, il provider ti ha dato una serie di numeri tipo 125.156.26.102 (non sono questi ma ci siamo capiti)
Inserisci il nome utente che per quel hosting inizia con Sqlxxxxxx
Inseriscila password
Inserisci il nome del database che per quel hosting e come il nome utente più un numero Sqlxxxxxx_1 di cui hai a disposizione i numeri da 1 a 5
Cambia il prefisso delle tabelle in qualcosa di diverso, ad esempio psico_ rende bene ma fai tu.
Non importa salvare le vecchie tabelle, il database è nuovo e non c'è ne sono.
Adesso prova e se non funziona questa volta dovro andarci io dallo psicologo!!
Guarda, ti offrirei una consulenza gratuita solo per sdebitarmi..
ehm..

avevo risolto da solo, ma non si poteva cancellare messaggio.. l'errore è stato banalissimo, ho copiato e incollato il nome del database con uno spazio finale alla fine... bastava legger bene la frase di errore che è comparsa al terzo tentativo.. prima avevo provato ad aprire la porta di casa tua con le chiavi di casa mia..
(qui si slitta dallo stile mafioso a quello in codice tipo Radio Londra..)
Senti, per ora è andata bene senza dover ricorrere a questo tuo suggerimento:
"per prima cosa vai nel pannello di controllo dell'hosting ed imposta il file php.ini per joomla"
Tengo buona l'info e continuo col tutorial, non perchè mi fidi di più di lui che di te, ma perchè almeno non faccio pasticci saltando da una parte all'altra..
Adesso sono arrivato alla famigerata quinta fase, ma la mia futura moglie tra due settimane mi ha intimato l'alt (senza ctrl e canc) perchè il mio umore peggiora notevolmente quando mi incastro su qualche procedura...
Riprendo domani..
Ti ringrazio perchè usi un linguaggio semplice e riesci anche a darmi una spiegazione che mi contestualizza il problema all'interno di una cornice di senso, cioè, mi fai capire che cosa sto facendo e "dove sono"...
Grazie!!
(ps: ci risentiremo presto.. -non è una minaccia, nè una promessa.. ma un ottimo esame di realtà!)