Back to top

Autore Topic: Posso mettere gli installer di programmi Open e/o Free?  (Letto 1665 volte)

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
Vorrei metterli in una cartella del mio FTP per farli scaricare agli utenti...

posso?
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Posso mettere gli installer di programmi Open e/o Free?
« Risposta #1 il: 24 Giu 2011, 17:47:40 »
Penso che se metti un link alla pagine degli autori o comunque fai una citazione non ci siano problemi...anzi, tutto di guadagnato. Al limite manda una mail agli autori e chiedi se sono d'accordo.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Giu 2011, 17:57:42 »
Guarda ti faccio l'esempio pratico così mi dici cosa ne pensi:

http://www.softwareopen.it/utilizzo-ccleaner.html

Credi che debba citare il sito dei produttori anche se si tratta di un programma free?

Grazie,
enrico
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2011, 18:03:37 »
Il software free è liberamente duplicabile e distribuibile, quindi sinceramente non ne vedo proprio nessun problema se tu lo distribuisci direttamente dal tuo ftp.

Per quanto riguarda il citare la fonte non sono sicuro, dovresti informarti....però non vedo nessun problema a informare l'utente chi è l'autore del software che sta per scaricare, tanto per essere chiari ecco...
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2011, 18:38:57 »
Ciao,

personalmente opterei per quanto riguarda il download per il link al sito dello sviluppatore per una ragione ben precisa: metti a disposizione di sicuro l'ultima versione del software. Se invece inserisci il download diretto nel tuo sito se non ti prendi l'onere e la fatica di aggiornare i files ogni volta che esce una nuova versione rischi di distribuire software obsoleto.

Dopodichè visto che free non significa "totalmente libero" secondo me devi verificare caso per caso quello che si può fare ed in che modo. Non tutto il software gratuito e redistribuibile viaggia sotto le stesse condizioni d'uso.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Giu 2011, 19:54:23 »
Grazie dei consigli ragazzi

Web Design Bolzano Kreatif