Back to top

Autore Topic: "Pulizia" di Joomla! 1.6.x  (Letto 2328 volte)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
"Pulizia" di Joomla! 1.6.x
« il: 24 Giu 2011, 20:46:35 »
Nel corso degli ultimi due mesi mi è capitato che l'installazione di qualche estensione non andasse a buon fine.
In questi casi non risultava possibile la disinstallazione, mancando al sistema alcuni riferimenti essenziali.
Non solo, ma la reinstallazione della stessa estensione risultava impossibile o nuovamente non andava a buon fine.
Risultato: necessità di disabilitare le estensioni monche, alcune delle quali presenti più volte nell'elenco di gestione.
Il sistema consiglia di eliminare manualmente le estensioni incomplete, ma nonostante ricerche e conseguenti cancellazioni sia nei files sia nel database, le estensioni continuano a comparire nell'elenco.
Esiste un sistema per "depurare" Joomla! da tutto il garbage?
Grazie.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

mau_develop

• Visitatore
Re:"Pulizia" di Joomla! 1.6.x
« Risposta #1 il: 24 Giu 2011, 22:38:15 »
è dal db che devi togliere le righe... solo che non è possibile a priori stabilire un modo, dipende dall'estensione quante e quali tabelle va ad occupare, sicuramente la trovi in components se è un componente e così via... ma non basta e non so se lasciando orfani non si creano altri problemi

M:

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Giu 2011, 10:09:39 »
Ho cercato sia nelle directories del sito sia nel db tutti i riferimenti, e tutti quelli che ho trovato li ho cancellati, ma il garbage resta lì: e poi la cosa è abbastanza importante, perché l'estensione è Akeeba!
Di solito prima di fare delle modifiche mi assicuro di avere una copia intonsa, così se qualcosa si blocca posso fare marcia indietro.
Comunque grazie della risposta.
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 25 Giu 2011, 16:36:40 »
io penso che akeba sia una delle cose più inutili e che fanno più danni a parità di comodità di un bel backup manuale.

tutti quelli che ho trovato li ho cancellati, ma il garbage resta li
------------------------------------------------------------------------------------
..probabilmente non li hai trovati tutti altrimenti sarebbe impossibile

M.
« Ultima modifica: 25 Giu 2011, 16:45:45 da mau_develop »

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Giu 2011, 09:40:51 »
devi togliere i riferimenti da
#__extensions
#__assets
#__menus
(optzionali #__update_sites #__updates_sites_extensions)
+
tutte le tabelle aggiunte dal tuo componente (per i riferiementi a queste le dovresti trovare dentro la cartella di istallazione admin/msql install.sql)

Poi devi andare su administrator/components e cancellare a mano la cartella del componente istallato infine su components e fare la stessa cosa.

se in automatico istalla anche moduli o plugin devi cancellare anche questi

mi pare sia tutto qui.

Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Giu 2011, 18:51:10 »
Grazie mau e dazo, adesso ci proverò, tanto è solo una questione di estetica (e un po' anche di spazio).

Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif