Back to top

Autore Topic: Inserire alcune Info nel footer  (Letto 5468 volte)

Offline Apidea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inserire alcune Info nel footer
« il: 26 Giu 2011, 18:45:56 »
Ciao a tutti, qualcuno puo' spiegarmi in che modo sia possibile inserire alcune informazioni quali: mail, telefono, CF ed altro nel footer di un template?

Cio' che voglio ottenere e' qualcosa del tutto simile al "Get in touch" presente nella seguente pagina  in basso a sinistra:
http://astemplates.com/content/j161/index.php?item=as002022

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Inserire alcune Info nel footer
« Risposta #1 il: 27 Giu 2011, 12:03:14 »
La via più veloce è sicuramente usare il modulo "html personalizzato" (o "custom html"), e scrivere quello che vuoi..

l'alternativa, forse più elegante, è creare il contatto (mail, indirizzo, telefono ecc) con l'apposito componente, e cercare in extensions.joomla.org un modulo che visualizzi un contatto specifico :)

Offline Apidea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2011, 23:00:17 »
Grazie, ho risolto utilizzando l'HTML personalizzato.

Perdonami se ne approfitto,  :P ma per inserire qualcosa del tipo  "Welcome", "Support" (faccio riferimento sempre alla demo del template che ho linkato nel primo post), quale modulo dovrei utilizzare?

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2011, 10:37:49 »
nella demo che hai indicato è usato l'html personalizzato (ho sbirciato il codice).. si tratta di 3 moduli che messi in una certa posizione vengono visualizzati con quello stile.. tutto css..

se volessi replicare quella demo, io userei la gestione prima pagina, ovvero il fatto di mettere n articoli in evidenza nella home, con il testo introduttivo e il link "leggi tutto"; poi sicuramente andrebbe fatto un bel lavoro di css..

Offline Apidea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2011, 20:10:28 »
Citazione
se volessi replicare quella demo, io userei la gestione prima pagina, ovvero il fatto di mettere n articoli in evidenza nella home, con il testo introduttivo e il link "leggi tutto";

In che modo si inserisce del "testo introduttivo" ed il link "leggi tutto"?  :-[

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2011, 09:10:44 »
dunque..
quando crei un articolo, puoi decidere se pubblicarlo e se "metterlo in evidenza"; ciò significa che verrà visualizzato in home page (se la home è una voce di menu di tipo "blog prima pagina").
Puoi settare i parametri della voce di menu home impostando di visualizzare solo 3 articoli disposti su 3 colonne; inoltre puoi assegnare una classe css particolare solo a questa pagina (sempre tra i parametri della voce di menu).

A questo punto ti tocca lavorare di css... :P

se non conosci la gestione della prima pagina, ti può tornare utile questa guida ( o altre che trovi in rete):
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aumentare_e_gestire_le_notizie_in_homepage

L'alternativa a questa soluzione è trovare un modulo che ti permetta di visualizzare solo il testo introduttivo di un articolo, ma in questo caso, oltre a dirti di cercare in extensions.joomla.org, non saprei come aiutarti..

P.S. inserire il "leggi tutto" è davvero semplice:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_inserire_%22Leggi_tutto%22_negli_articoli

Offline Apidea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2011, 21:55:34 »
Per il mio sito sto utilizzando quel template,
ho creato due moduli HTML personalizzati, inserendo nell'articolo il "Leggi Tutto" e li ho collocati nelle medesime posizioni della demo.
(nell'edito dell'articolo visualizzo la riga tratteggiata rossa).

Purtroppo pero' quando visualizzo il sito, il bottone "read more" o "leggi tutto" non viene visualizzato.
Nell'editor del modulo non riesco neanche a formattare il testo dell'articolo, per esempio centrando immagini o singole parole.

Questo puo' dipendere dal fatto che non ho installato l'editor WYSIWYG?

Grazie ancora per l'aiuto

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2011, 10:23:34 »
Citazione
Questo puo' dipendere dal fatto che non ho installato l'editor WYSIWYG?

joomla ha installato di default l'editor "tinyMCE"..
se non lo vedi forse hai cliccato sul link "show/hide" appena sopra all'editor, oppure l'hai disabilitato nella configurazione generale del sito.

mi sono accorto adesso che nella demo, dentro al modulo html personalizzato, è stato aggiunto questo codice:

Codice: [Seleziona]
<div class="readmore"><a class="button" target="_blank" href="/content/j161/../../terms.php">Read More</a></div>
che aggiunge il pulsante "leggi tutto" e punta a una pagina php "esterna" (a joomla s'intende).

Solitamente i vari editor di testo, al momento del salvataggio, ripuliscono il contenuto da elementi potenzialmente pericolosi, quindi potresti perdere il codice che ti ho scritto sopra.
Per fare un "work around", inserisci quel pezzo di codice disabilitando l'editor..

Offline Apidea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Giu 2011, 21:48:44 »
Non so se la seguente metodica e' corretta, ma nel mio caso sembra che funzionare...

1) Disabilito l'editor
2) Creo un articolo inserendo il div contenente il read more
3) Riattivo l'editor tinyMCE
4) Modifico precedentemente creato

Riattivando l'editor, durante la modifica dell'articolo riesco a visualizzare il link "leggi tutto" e ad impostare i vali allineamenti del testo.
In questo modo ho raggiunto il mio obiettivo  ;D .

Un ultima domanda  :P ,
se volessi creare un html personalizzato con bottone "leggi tutto", collegato ad una lista di articoli facente tutti parte della stessa categoria, cosa dovrei fare?

Nel mio specifico caso, vorrei creare un modulo HTML personalizzato del tipo:
....................................... .......        |

|
                       |leggi tutto|        |
_______________________|

e una volta cliccato sul bottone viene visualizzato a video l'elenco degli articoli appartenenti alla categoria "Immagini".

(In ogni articolo, tramite un plugin mostro le varie immagini)

Spero di essermi spiegato.

Ho risolto creando una voce di Menu "Lista singola Categoria"

Grazie ancora per l'aiuto
« Ultima modifica: 01 Lug 2011, 21:26:35 da Apidea »

Web Design Bolzano Kreatif