Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Menu categorie e articoli (della categoria selezionata)  (Letto 4770 volte)

Offline p5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che sto impazzendo per "creare" un menu che mi sembra sia in realtà molto semplice.

Descrivo la situazione:
1) ho la categoria "documenti" che contiene altre sottocategorie (s1, s2, s3)
2) ho una voce di menu principale definita come "Lista di tutte le categorie" e che mi mostra le sottocategorie (s1, s2, s3...)
3) cliccando sulla sottocategoria mi viene mostrato un elenco degli articoli contenuti in essa.

Ora ciò che sto cercando di realizzare:
A) nella pagina del punto 2 e 3 vorrei che mi venisse mostrato (come modulo) l'elenco delle sottocategorie. So che nel punto 2 è una ripetizione ma per ora mi è stato chiesto così. Cercherò comunque di far cambiare idea al committente.
B) nella pagina dell'articolo invece dovrebbe apparirmi (sempre nel modulo) l'elenco delle categorie e, solo per la categoria a cui appartiene l'articolo selezionato, l'elenco degli articoli contenuti.

A complicare il tutto c'è il fatto che il menu dovrebbe "generarsi automaticamente" nel senso che l'utente (committente) dovrebbe semplicemente aggiungere/togliere le categorie e gli articoli che vi sono associati... non vorrei dovergli fare gestire alcun menu.

Mi sapete suggerire un'estensione che mi permetta di fare ciò?

Grazie mille!
Ciao
Simone

« Ultima modifica: 03 Lug 2011, 23:57:35 da p5 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Menu categorie e articoli (della categoria selezionata)
« Risposta #1 il: 27 Giu 2011, 10:59:19 »
non ho mica capito quale difficoltà ci trovi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline p5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2011, 13:18:25 »
Ciao,
     provo a spiegarmi meglio con un esempio.

categoria: C
     sottocategoria: C1
         articolo: A1
         articolo: A2
     sottocategoria: C2
         articolo: A3
         articolo: A4
     sottocategoria: C3
         articolo: A5
         articolo: A6

Quello che vorrei è posizionare (come modulo) un menu che mi mostri sempre e comunque l'elenco linkato alle sottocategorie e, nel caso mi trovassi all'interno di un articolo - esempio A1, anche gli altri articoli della categoria selezionata. In questo caso dovrebbe quindi diventare

C1
     A1
     A2
 C2
 C3

Se clicco su C2 devo finire all'elenco degli articoli di C2... se poi entro in A3 il menu dovrebbe diventare:

C1
 C2
     A3
     A4
 C3

Ciao
 Simone

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2011, 14:24:54 »
Non so se ho capito ma i menù li pui nidificare a prescindere a quale categoria/e appartengono i suoi contenuti
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline p5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2011, 20:53:08 »
Ciao, il problema è che il menu a quel punto dovrei costruirlo manualmente ogni volta che creo una nuova sottocategoria/articolo.
A me invece serve un modo per fare questa cosa in automatico.

Ho provato di tutto:
- creare un nuovo menu ->con il problema spiegato sopra
- creare un modulo di tipo "categorie articoli" -> mi mostra solo le categorie e non gli articoli contenuti
- creare un modulo di tipo "categoria articoli" -> questo è quello che si avvicina di più a ciò che voglio ottenere... ma rimane il problema che quando clicco sulla sottocategoria o sull'articolo mi scompaiono le voci relative alle altre sottocategorie

Ciao
Simone

Offline p5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giu 2011, 20:57:10 »
- creare un modulo di tipo "categoria articoli" -> questo è quello che si avvicina di più a ciò che voglio ottenere... ma rimane il problema che quando clicco sulla sottocategoria o sull'articolo mi scompaiono le voci relative alle altre sottocategorie

Specifico meglio:
- impostandolo in modalità dinamica mi spariscono le altre sottocategorie
- impostandolo in modalità statica me le mostra sempre... ma mi mostra sempre l'elenco di tutti gli articoli contenuti... mentre io vorrei solo l'elenco degli articoli contenuti nella sottocategoria [dell'articolo] che sto visualizzando

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Giu 2011, 21:11:56 »
Citazione
- impostandolo in modalità dinamica
- impostandolo in modalità statica 

e che sarebbe mo sta modalità, de che?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline p5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Giu 2011, 21:32:56 »
Ho fatto uno screenshot della pagina... spero si capisca a cosa mi riferisco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Giu 2011, 23:06:29 »
credo che la tua maggiore difficolta sia che non stai lavorando in una area di prova ma direttamente nel dominio e quindi temi chissà che..
il modulo funziona bene, occorre solo provare i settaggi neanche ricordavo di cosa parlavi tanti ce ne sono..
eccoti un esempio di come lavora, e lavora bene, (quello a destra)  mai avuto problemi

link rimosso dall'autore del messaggio

però occorre fare i test, tanti test diversamente servirebbe una biblioteca ma grande assai.
« Ultima modifica: 04 Lug 2011, 10:06:14 da 56francesco »

Offline p5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Giu 2011, 07:32:09 »
credo che la tua maggiore difficolta sia che non stai lavorando in una area di prova ma direttamente nel dominio e quindi temi chissà che..

Non temo nulla perché sto sperimentando su un'installazione di test, in un mio dominio di teste e con dati di test (non sono così matto da lavorare in produzione!)

il modulo funziona bene, occorre solo provare i settaggi neanche ricordavo di cosa parlavi tanti ce ne sono..
eccoti un esempio di come lavora, e lavora bene, (quello a destra)  mai avuto problemi
http://condominio.andrenacci.net/condominio

però occorre fare i test, tanti test diversamente servirebbe una biblioteca ma grande assai.

Che il modulo funzioni bene non ho dubbi. I test li ho fatti (altrimenti avrei aspettato a scrivere) quindi o sono stato sfortunato e non ho beccato la combinazione giusta oppure non esiste una configurazione dei parametri che permette di ottenere ciò che serve a me.
La mia richiesta era per sapere se qualcuno aveva mai avuto una necessità simile alla mia, e quindi capire come ha impostato il modulo.

Offline p5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Lug 2011, 14:36:22 »
Ho risolto scrivendo un template ad hoc per questo modulo perché di base il plugin non consente di ottenere l'effetto che serve a me.
Purtroppo ho dovuto integrare parte della logica nel view ma in questo modo mi metto al riparo da eventuali perdite della modifica a seguito di un aggiornamento del modulo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Lug 2011, 21:13:26 »
p5 sono contento per te.
ma in rete come saprai niente è gratis, considerato il consumo di database ecc..  come minimo descrivi come hai fatto, meglio se alleghi un file con il file modificato e poi aggiungi il risolto al primo titolo, 
così sarai utile alla comunità e ciò costituisce prezzo e pagamento per il consumo di cui sopra.
 :D

Offline p5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Menu categorie e articoli (della categoria selezionata)
« Risposta #12 il: 04 Lug 2011, 00:01:10 »
In allegato il template modificato.

Logicamente bisogna rimuovere l'estensione txt prima di copiarlo in modules/mod_articles_category/tmpl

[EDIT] Sostituito file con versione aggiornata
« Ultima modifica: 04 Lug 2011, 12:18:34 da p5 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Menu categorie e articoli (della categoria selezionata)
« Risposta #13 il: 04 Lug 2011, 10:05:33 »
ottimo, ora se qualcuno avesse lo stesso problema troverà qui la soluzione, grazie da parte anche loro.
 :)

Web Design Bolzano Kreatif