Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Differenziazione pagine  (Letto 1704 volte)

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Differenziazione pagine
« il: 27 Giu 2011, 12:36:56 »
Mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse circa questo mio dubbio: non trovate che Joomla, benché sia certamente un ottimo prodotto cms, che funzioni bene, che renda piuttosto semplice l'inserimento di contenuti anche a utenti non troppo esperti, non troppo "tecnici", malgrado abbia un vastissimo "campionario", relativamente ai template... consenta la costruzione di siti dalle pagine tutte uguali?

Mi spiego meglio: sto preparando un sito ed ho scelto un template. Quello che trovo poco attraente è che homepage e pagine interne si basino sul template di base, indifferentemente, originando un sito "ingessato".
Se io volessi fare in modo che la homepage fosse in un modo, ma le pagine interne possano apparire in tutt'altro modo, dovrei mettermi lì a ritoccare drasticamente il codice, suppongo, ma non è mica facilissimo. Oppure dovrei avere un template per la homepage e un altro per le altre pagine. Ma come fare per far digerire due template allo stesso sito? E ciò tralasciando il fatto che dovrei trovare due template graficamente compatibili... Insomma, quando si è modificata e/o ritoccata la homepage per soddisfare le proprie necessità, in effetti si è deciso tutto il sito e questo trovo sia un po' limitante.
Dove sbaglio?
« Ultima modifica: 28 Giu 2011, 11:43:12 da depejo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Differenziazione pagine
« Risposta #1 il: 27 Giu 2011, 12:46:52 »
probabilmente sbagli ad usare un cms, qualsiasi cms ingabbia la creatività, magari con un editor visuale esprimi meglio la vena artistica in piena e totale libertà creativa.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2011, 13:25:11 »
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Quello che dici tu è verissimo. Però ho necessità di consentire al destinatario del sito, colui, ovvero, che curerà l'introduzione di modifiche ai contenuti (si tratta di un ristorante, quindi immagini, menù, carta dei vini, etc...) in autonomia.

Dopo aver postato queste mie riflessioni, ho notato un altro thread dove qualcuno diceva a qualcun altro che a ogni voce di menu è possibile assegnare un template diverso. Questa potrebbe essere la soluzione: replico 2 o 3 volte lo stesso template, assegnandogli nomi diversi, ossia copiando il contenuto della directory del template predefinito, in directories all'uopo create ma con nomi leggermente diversi. Può essere sufficiente per far "vedere" che esistono due o tre templates "nuovi"? Oppure devo andare a modificare qualche parametro atrove per far rilevare al backend di amministrazione, le nuove directories e così mettermi a disposizione i template modificati? Non so se mi sono spiegato...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2011, 14:21:59 »
Joomla ti da tante di quelle possibilità che potresti avere un differente template o schema per ogni menù che il tuo sito ha.

L'alternativa potrebbe essere Flash con pochi pro e tantissimo contro;
  • tempo, aggiornamento sito non alla portata di tutti,
  • usabilità (avvolte la troppa creatività va a scapito dell'usabilità),
  • accessibilità (non è proprio vero ma bisogna impegnarsi parecchio per rendere un sito in flash accessibile),
  • costi di manutenzione più alti (devi comprarti una licenza di flash come minimo)........
Mi fermo qui, ma questi sono i principali ostacoli.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2011, 14:27:57 »
oltre alla possibilità di assegnare un template diverso per ogni pagina, puoi anche modificare lo stesso template, se hai un pò dii pratica con il codice....

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Modificare_il_layout_di_una_singola_pagina

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giu 2011, 14:45:40 »
oltre alla possibilità di assegnare un template diverso per ogni pagina, puoi anche modificare lo stesso template, se hai un pò dii pratica con il codice....

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Modificare_il_layout_di_una_singola_pagina

Giustissimo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Giu 2011, 16:00:09 »
Modificare il template mi sembra il minimo. Non ho utilizzato un template così com'era ma ne ho sempre sfruttata l'impostazione generale per poi smanettare di immagini, sfondi, moduli spostati e ridimensionati modificando i css (sia fatto santo colui che ha inventato firebug).
La mia domanda è la seguente: posto che sto utilizzando il template Slumbyn, e che questo trova posto nella directory "/templates/slumbyn", posso io creare una nuova directory, chiamarla "slumbyn_a" e copiare al suo interno tutto quello che ho nella "slumbyn" e pretendere che nella gestione template appaiano tutti e due i template?
Se questo riesco a farlo, posso poi modificare il secondo template come voglio e utilizzarlo per assegnarlo a tutte le pagine fuorché la homepage. In questo modo avrei una certa coerenza in tutto il sito.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Giu 2011, 16:08:38 »
sì lo puoi fare, devi anche cambiare il nome del template nel templateDetail.xml

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Giu 2011, 17:10:07 »
Ok, perfetto, e dove va cambiato il nome? Riga 4 dove trovo    <name>Slumbyn</name>? O anche altrove? Lo chiedo perché vedo che il nome del template appare anche in altri posti ma sono campi del tipo <description>...

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Giu 2011, 19:52:32 »
è sufficiente cambiare il name e il nome della cartella

Web Design Bolzano Kreatif