Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]tabella jos_users  (Letto 4639 volte)

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]tabella jos_users
« il: 28 Giu 2011, 11:13:25 »
Ciao a tutti
sto facendo un "esperimento" ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ho inserito manualmente, nella tabella "jos_users" un nuovo utente, solo che questo utente non viene "riconosciuto" da Joomla come tale, e non mi viene riproposto nella lista utenti all'interno del programma. E' come se questo utente non esistesse (ma nel database c'è).
I campi che non ho compilato (perchè non capisco a cosa servano) sono :
GID e Params
Gli altri ci sono tutti (la password inserita non è però criptata, ma in chiaro).
Mi sapete suggerire il perchè Joomla non carichi tra gli utenti anche questo nuovo?
Aspetto suggerimenti.
Grazie mille.
« Ultima modifica: 29 Giu 2011, 17:56:55 da billa18 »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:tabella jos_users
« Risposta #1 il: 28 Giu 2011, 11:54:51 »
ciao,

gid è il group id (18 per i registered).
params definisce i parametri per l'utente (lingua da usare, editor preferito ecc ecc).

Il problema per cui non ti visualizza l'utente probabilmente è per la password, ho appena fatto una prova e me lo visualizza senza problemi.

Joomla utilizza md5(password,salt) quindi dovrai fare una codifica della password in quel modo.

Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Giu 2011, 12:23:27 »
Grazie Murpz...ma come si fa a codificare la password con questo sistema?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2011, 12:30:25 »
Utilizzando le funzioni di joomla:

$salt = JUserHelper::genRandomPassword(32);
$crypt = JUserHelper::getCryptedPassword($pwd, $salt);
$pwd_def = $crypt.':'.$salt;

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2011, 12:32:49 »
e per farlo manualmente? che dovrei fare?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Giu 2011, 12:40:30 »
Lo sto facendo in un sito web,

- genero una password di 10 caratteri con la funzione random di php
- genero la password:salt di joomla con:
    $salt = JUserHelper::genRandomPassword(32);
    $crypt = JUserHelper::getCryptedPassword($pwd, $salt);
    $pwd_def = $crypt.':'.$salt;

--------- dove la password che ho generato è la variabile $pwd -----------
creo l'utente con una query sql:

$query_utente_joomla = "INSERT INTO jos_users VALUES ('$id', '$user', '$username', '$email', '$pwd_def', 'Registered', '0', '0', '18', '$data', '', '', '')";
$db->setQuery($query_utente_joomla);
$db->query();

tutte le variabili come $id, $user ecc ecc le puoi mettere a caso...

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Giu 2011, 12:45:37 »
Si ok ma non è quello a cui miravo io...mi spiego meglio (forse mi puoi aiutare con piu' semplicità) :
i campi della tabella jos_users verranno riempiti da un modulo di Chronoform, quindi non ho la possibilita' di inserire i codici che mi hai suggerito...c'è modo che chronoform, automaticamente, cripti la password così come richiesto da Joomla?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2011, 12:54:22 »
Mi spiace ma non ho mai usato chronoform quindi non so se c'è un modo automatico e più semplice. Penso ci sia sicuramente un modo di interfacciarlo alla registrazione utenti di joomla, in ogni caso ti potrei suggerire di intercettare il click sul form, prendere i valori che ti servono e creare la query sql per aggiungere l'utente.

La serie di codici che avevo scritto fa proprio quello per il mio sito, un form da cui prendo le variabili inserite dall'utente e usate per inserire manualmente un nuovo user.

Per il resto non conosco chronoform quindi non saprei aiutarti...

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Giu 2011, 13:10:43 »
grazie mille murphz...se non riusciro' a trovare una strada piu' semplice seguiro' il tuo suggerimento.
Grazie davvero.

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Giu 2011, 11:25:19 »
Ho scoperto una cosa strana : se provo a compilare il form di registrazione di Joomla usando lo username e la password che ho inserito manualmente nel database, mi dice che questo nome e password sono gia' in uso, quindi di riprovare.
Ma se con gli stessi provo a fare un login mi dice che l'account non esiste....come puo' essere?

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Giu 2011, 15:42:06 »
Sono riuscita a risolvere "empiricamente" il mio problema :)
Grazie a tutti

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Giu 2011, 15:45:50 »
Sono riuscita a risolvere "empiricamente" il mio problema :)
Grazie a tutti

in che modo se posso chiedere?  ;)

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Giu 2011, 15:57:42 »
Certo Murphz. Il mio problema consisteva nel fatto di avere altri campi di input in fase di registrazione degli utenti...ed avevo creato con Chronoform 2 moduli diversi : il primo andava a scrivere nella tabella jos_users i campi predefiniti della registrazione di Joomla, il secondo andava a scrivere in un'altra tabella del DB....solo che è sorto il problema delle PW (come sai)...Quindi ho "manipolato" il com_users, facendo sì che, nella fase di "fine registrazione" del modulo di Joomla, l'utente andasse a finire in una pagina ben precisa, dove ho posizionato il secondo modulo di Chronoform...In questa pagina, pero', non ho messo alcun menu'...per cui l'utente, per andare avanti, è costretto a compilare i campi del secondo modulo....solo alla fine di questo secondo invio arriva in un'altra pagina che, pero', ha tutti i menu' visibili...Certo non è detto che tutti compileranno il form (basterebbe aspettare l'email di conferma del server per l'attivazione, rientrare ex-novo nel sito e loggarsi)....ma, avendo io scritto nella pagina "completa la tua registrazione" sono convinta che il 99% delle persone lo faranno...appena mettero' questa bozza online ti manderò il link così potrai verificare cosa ho appena scritto.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Giu 2011, 16:02:02 »
Certo Murphz. Il mio problema consisteva nel fatto di avere altri campi di input in fase di registrazione degli utenti...ed avevo creato con Chronoform 2 moduli diversi : il primo andava a scrivere nella tabella jos_users i campi predefiniti della registrazione di Joomla, il secondo andava a scrivere in un'altra tabella del DB....solo che è sorto il problema delle PW (come sai)...Quindi ho "manipolato" il com_users, facendo sì che, nella fase di "fine registrazione" del modulo di Joomla, l'utente andasse a finire in una pagina ben precisa, dove ho posizionato il secondo modulo di Chronoform...In questa pagina, pero', non ho messo alcun menu'...per cui l'utente, per andare avanti, è costretto a compilare i campi del secondo modulo....solo alla fine di questo secondo invio arriva in un'altra pagina che, pero', ha tutti i menu' visibili...Certo non è detto che tutti compileranno il form (basterebbe aspettare l'email di conferma del server per l'attivazione, rientrare ex-novo nel sito e loggarsi)....ma, avendo io scritto nella pagina "completa la tua registrazione" sono convinta che il 99% delle persone lo faranno...appena mettero' questa bozza online ti manderò il link così potrai verificare cosa ho appena scritto.

Bhè è una soluzione accettabile per il momento direi, spero che le tue statistiche siano veritiere  ;D  ok, così vedo anche come lavora sto chronoform che non l'ho mai utilizzato...grazie

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Giu 2011, 17:56:20 »
Chronoform lavora benissimo :)
Vedrai che non te ne pentirai cominciando ad usarlo....se hai bisogno di qualche suggerimento fammelo sapere :)
ciao e a presto.

Web Design Bolzano Kreatif