Back to top

Autore Topic: Creare una semplice pagina da linkare nel menu  (Letto 2158 volte)

Offline maxweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare una semplice pagina da linkare nel menu
« il: 08 Gen 2007, 12:01:49 »
Ciao a tutti, come potete vedere dal numero dei miei post sono un assoluto newbie di joomla.
Sto cercando di smanettarci in locale per capirne il funzionamento, ma c'è un problema che non riesco a risolvere.
Vorrei farmi una pagina molto semplice, del tipo "chi siamo", inserendo del testo e delle immagini.
Questa pagina poi dovrebbe essere linkata attraverso una nuova voce nel menù laterale sinistro.
Mi sono letto le 183 pagine dello User manual, ma non sono mica riuscito a capire come fare  :'(
Ho provato a farlo come creazione di contenuto statico, ma poi mi aggiunge le scritte
Scritto da Administrator     
Monday 08 January 2007

prima del mio testo e non mi va bene.
Qualcuno può spiegarmi come devo fare, please ?  :(

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
Re: Creare una semplice pagina da linkare nel menu
« Risposta #1 il: 08 Gen 2007, 12:16:29 »
crea un nuovo contenuto statico e poi collegalo alla voce di menù :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline validon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2007, 12:20:22 »
hai due strade.
1) * crei il contenuto statico (cioè la tua bella paginetta)
   * aggiungi nel menu che visualizzi nel menù laterale (mainmenù??)una "nuova Voce" usando "collegamento a contenuto statico".

2) creato il contenuto statico, vai sulla "paletta" del riquadro destro all'interno del contenuto statico stesso "link a menu" e gli agganci la voce di menu.

Poi, cosa significa " Ho provato a farlo come creazione di contenuto statico, ma poi mi aggiunge le scritte
Scritto da Administrator   
Monday 08 January 2007 "????

Sempre dall'interno del contenuto statico creato hai la "paletta" Paramentri. Togli che vuoi visualizzare l'Autore e la Data Creazione.
« Ultima modifica: 08 Gen 2007, 12:24:38 da validon »

Offline maxweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2007, 15:12:43 »
Ecco, quasi c'ero.
Effettivamente dovevo solo nascondere la data e l'autore.
Grazie per la dritta !

Però c'è ancora una cosa che non capisco: come faccio nella mia bella paginetta, ad inserire delle immagini attraverso l'editor presente ?
Se clicco sull'icona per fare l'insert dell'immagne, si apre una finestrella che però contiene solo la possibilità di inserire l'url di un'immagine.
Vuol dire con non posso fare l'upload da qui ?
Devo prima caricare l'immagine attraverso la gestione dei media, e poi linkare l'indirizzo completo ???

Offline validon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2007, 15:38:07 »
Vuol dire con non posso fare l'upload da qui ?
Devo prima caricare l'immagine attraverso la gestione dei media, e poi linkare l'indirizzo completo ???

esattamente. carichi l'immagine dal backend (administrator. una volta caricata se fai il click sul Thumb che ti si crea, puoi avere il codice (nel campo apposito, in alto a destra) da copiare e incollare nell'editor.
 :)

Offline maxweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2007, 23:25:07 »
Scusate ma mi trovo di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.
Dopo aver finalmente creato la mia paginetta come contenuto statico, ed averla collegata al menù che mi interessava, è giusto che visualizzando la pagina esce l'icona della matitina per correggere il testo inserito ?
E' possibile impedirlo ???
Grazie. 
« Ultima modifica: 08 Gen 2007, 23:33:25 da maxweb »

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2007, 10:23:28 »
Scusate ma mi trovo di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.
Dopo aver finalmente creato la mia paginetta come contenuto statico, ed averla collegata al menù che mi interessava, è giusto che visualizzando la pagina esce l'icona della matitina per correggere il testo inserito ?
E' possibile impedirlo ???
Grazie. 

quella compare a te perchè sei l'admin.
fatti un account di prova come semplice utente registrato e vedrai che non c'è ;)
io lo consiglio sempre di avere un account da utente, così puoi vedere come e cosa vedono loro :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Web Design Bolzano Kreatif